Cala Violina: cosa vedere lungo il sentiero

sentiero

Cala Violina è una delle spiagge della Maremma ed è considerata una delle più belle e una delle migliori. Una spiaggia che si trova tra Follonica e Punta Ala all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

Per arrivare a Cala Violina, si possono percorrere due sentieri. Il primo va dal lato del Puntone in bicicletta in un percorso alquanto faticoso percorrendo un sentiero meraviglioso e dopo essere passati dal porto di Scarlino. Il secondo percorso va invece da Pian d’alma, in cui è utile seguire le indicazioni stradali per raggiungere il percorso. Partendo dalla Sp158 si potrà raggiungere un sentiero sterrato per circa 1 km in seguito al quale ci sarà il parcheggio.

La spiaggia di Cala Violina è all’interno di una riserva naturale. Il parcheggio sia per auto che moto è a numero chiuso e quindi sarebbe bene arrivare la mattina o nel pomeriggio. Per raggiungere la spiaggia dovete percorrere un sentiero di 1.5 km circa immerso nella pineta.

Un percorso della durata di circa 30 minuti e per cui sarebbe bene avere scarpe comode.

La spiaggia riserva mare chiaro, cristallino e sabbia fine. La cosa negativa è che l’area non presenta stabilimenti balneari, anche se nel periodo estivo,è presente un chiosco che vende bibite fresche e panini. La spiaggia è piccolina e in estate molto affollata. Intorno vi è una pineta dove potrete fare un picnic e qualche spuntino. Nel caso amassi camminare, il sentiero alle spalle è leggermente faticoso, ma è l’ideale.

Cala Civette

Vicinissimo a Cala Violina, si trova Cala Civette. Cala Civette sembra una oasi per via dei colori tipici del territorio. Presenta acqua dal verde chiaro, sabbia color paglierno e la macchia mediterranea di colore verde. La spiaggia è a circa 20 km circa dal Villaggio Casa in Maremma. E’ la spiaggia ideale per chi cerca relax, tranquillità circondati dal mare e dalla vegetazione. Una oasi naturale unica nel suo genere.

Se sei appassionato di immersioni e snorkeling, è sicuramente il posto ideale.

Inoltre, si possono pescare anche pesci quali spigole, orate, cefali, ecc. E’ un tipo di spiaggia libera dove i canneti, la vegetaione intorno proteggono dal sole e dal vento.

Cala del barbiere

Cala del barbiere è una delle spiagge dell’area della Maremma. E’ una zona remota conosciuta sin dai tempi antichi per via degli etruschi e dei romani e dei loro commerci marittimi. E’ un tipo di spiaggia bianca, proprio come quella di Cala Violina. Una spiaggia famosa sede di un film del 1973 con Ugo Tognazzi dal titolo L’anitra all’arancia. Sono tantissimi i punti di ristoro che si possono trovare qui e che ti aiuteranno ad affrontare al meglio il percorso.

Casetta Civinini

si trova nel comune di Castiglione della Pescaia, a circa 12 km da Follonica. Si raggiunge da Follonica lungo il Puntone di Scarlino. L’area presenta un bar e una spiaggia. La spiaggia è molto grande ed è di sabbia bianca e fine.

E’ un tipo di spiaggia con molti stabilimenti balneari. La spiaggia si contraddistingue per la sabbia bianca fine e per gli stabilimenti che si affacciano sul golfo. Un luogo ideale e perfetto per le famiglie con i bambini che possono approfittare di spazi unici per giocare in tranquillità, anche durante i periodi di alta stagione. Nel caso avessi voglia di una gita in mare sappi che è possibile ammirare i delfini e le razze.