Cala Violina: dove si trova e come arrivarci

Cala Violina è una delle spiagge più bella della Maremma Toscana. Si trova in provincia di Grosseto ed è rinomata per la sua spiaggia dorata situata nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Vediamo come raggiungerla.

Cala Violina è una delle spiagge che si trovano nel cuore della Maremma toscana. Un’isola unica per il suo mare. Vediamo come arrivarci.

Cala Violina è una spiaggia che si trova in Toscana, per la precisione, nella Maremma grossetana, nel territorio di Scarlino, che si trova all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

La caletta, non molto grande, è tra due promontori e si distingue per la sua sabbia bianca e per il suo mare trasparente. La cosa particolare di questa spiaggia è che non appena viene calpestata, emette dei suoni. Un effetto che si ha solo durante il periodo della bassa stagione considerando che nel fine settimana e nel periodo estivo è presa d’assalto da moltissimi turisti e da toscani. Una caletta, ottima anche per trascorrere piacevoli ore al sole durante il periodo invernale.

Uno dei punti a sfavore di questo luogo è che difficilmente si può raggiungere con mezzi privati. Vi è un parcheggio in cui lasciare l’auto, ma poi bisogna camminare per circa mezz’ora se si vuole raggiungere il mare. Il percorso non è affatto semplice in quanto bisogna passare attraversare un bosco limitrofo. Durante il periodo estivo si possono noleggiare delle mountain bike per riuscire a completare il percorso e raggiungere il mare.

Si chiama in questo modo per la sabbia che ricopre la caletta. Se la spiaggia non è molto affollata, si possono sentire dei suoni, in quanto la sabbia è composta da gradi di quarzo che fanno emettere all’area questi suoni.

Il suono della sabbia, appena calpestata, produce un suono che ricorda le corde del violino e da qui il nome di Cala Violina. Un luogo, una spiaggia nota per le sue meravigliose acque trasparenti e per la bellezza dei fondali dove perdersi e fare immersioni.

Dove si trova

Cala Violina è un’insenatura bellissima che si trova a Nord nel territorio di Castiglione della Pescaia, nel Golfo di Follonica. E’ un tipo di caletta che si contraddistingue dalle altre per la sua spiaggia molto fine di colore bianco, per la sua macchia mediterranea e le sue acque cristalline. E’ considerata una delle spiagge, se non la spiaggia più bella di tutta l’isola.

E’ un tipo di spiaggia che è possibile raggiungere solo a piedi o in barca. Sembra di essere in una isola deserta per via dei suoi colori intensi, il suo mare chiaro, i suoi colori, i suoi profumi e molto altro, oltre a dare la sensazione al turista che si trova qui di essere nel mezzo di un vero e proprio paradiso tropicale.

Durante il periodo della bassa stagione, assume tutto un altro fascino, anche grazie al suo clima mite e al fatto che non ci siano i tanti turisti che affollano la spiaggia durante il periodo estivo. Sicuramente è una tappa, una meta ideale per chiunque ami il mare, il relax e voglia sentirsi come in paradiso.

Scarlino come arrivarci

Scarlino è un comune che si trova in Toscana, per la precisione a Grosseto. Ha una superficie di circa 90 km quadrati e si estende dalle pendici nord occidentali di Poggio Ballone sino alla fascia costiera alta e frastagliata del promontorio delle Bandite di Scarlino. Le Bandite di Scarlino è una area protetta in cui si trovano anche le spiagge di Cala Martina e Cala Violina. Il clima in questa area è mediterraneo.

Proprio qui si trova una delle spiagge più belle di tutta la Maremma, ovvero Cala Violina. Inoltre, la costa di Scarlino si estende per circa 11 km. Un tratto di questa spiaggia, nel 2014. è stata denominata spiaggia delle tartarughe, in quanto qui hanno nidificato le tartarughe Caretta Caretta.

Appena si arriva a Pian d’Alma, bisogna seguire le indicazioni stradali per Cala Violina. Cala Violina si trova in una riserva naturale e l’unico modo per raggiungerlo è a piedi in quanto in macchina è praticamente impossibile raggiungere il percorso che porta al mare. Se non si vuole raggiungere l’area a piedi, si può usare la bicicletta, anche se il percorso è molto più duro e difficile, ma la fantastica vista ripaga di tutto quanto.

Camper

Per raggiungere Cala Violina, la spiaggia più bella della Maremma, si può anche seguire un percorso in camper. Vediamo quale. E’ possibile raggiungere la spiaggia in camper, ma parcheggiandolo nel parcheggio insieme alle auto degli altri turisti. I camper possono rimanere qui per tutto il tempo necessario, ma non è possibile sostare la notte. Accanto vi è l’area camping Punta Ala che si trova a circa 10 km dalla spiaggia dove è possibile usufruire dell’acqua potabile e della corrente elettrica.

Treno

In treno dovrai arrivare alla stazione di Follonica e da qui raggiungere la spiaggia. Se parti da Firenze, arriverai a Follonica in circa due ore. Da Follonica prenderai poi l’autobus che, tra le varie fermate, effettua anche quella a Cala Violina. Dalla fermata ci vogliono circa 2 km per raggiungere la spiaggia. Il numero dell’autobus da prendere per andare a Cala Violina è il 49 con direzione Castiglione della Pescaia. In questo modo, riuscirai a raggiungere la spiaggia godendoti la tua vacanza, il mare, il sole e molto altro di questa insenatura magnifica della Maremma Grossetana, in Toscana. Approfittane e goditi questi attimi.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Negozi alla stazione di Milano Porta Garibaldi

Le 5 spiagge in cui fare nudismo in Spagna

Leggi anche
Contentsads.com