Caricabatterie portatile: migliori marche e modelli

Linee guida e consigli utili per l'acquisto di un caricabatterie portatile, un accessorio tecnologico per mettere in carica tablet e smartphone ovunque.

Il caricabatterie portatile è un accessorio ormai indispensabile. Questo articolo serve a mantenere lo stato di carica del vostro cellulare ed è utile soprattutto quando non si hanno prese elettriche a disposizione a cui attaccare il caricabatterie tradizionale.

Usi e funzioni

Chi possiede uno smartphone o un tablet lo sa, il nemico comune di questi articoli di elettronica è la batteria.

Non importa la marca o il modello, l’uso continuato del prodotto ridurrà pian piano la capacità di durare a lungo e avrete sempre più bisogno di metterlo sotto carica.

Soprattutto per chi utilizza questi strumenti tutto il giorno, magari per questioni di lavoro, quando si rimane a corto di batteria si tratta di un dramma. Immaginate, infatti, di aspettare un’importante chiamata o di dover inviare una mail di notevole rilievo e di avere il vostro smartphone scarico.

Riuscite a immaginare il disagio in cui potreste trovarvi senza una presa elettrica li vicino?

Oppure, ancora, immaginate di essere in auto e di stare utilizzando qualche applicazione che vi dia indicazioni stradali e il vostro cellulare vi abbandona. Come reagite?

Smartphone e tablet di ultima generazione, infatti, contengono tantissime applicazioni, permettono di navigare su internet, fare foto e video e ci conducono ovunque grazie al gps.

Tutto questo comporta un prezzo da pagare ovviamente.

Si tratta di un rapido consumo della batteria. Ecco, dunque, la soluzione a tutti questi tipi di problema: il caricabatterie portatile.

Caratteristiche del caricabatteria portatile

Se vi siete messi alla ricerca di un caricabatteria portatile da acquistare, avrete notato una grande varietà di articoli, talmente tanti da cadere in confusione. La differenza non sta soltanto nel prezzo o nel marchio, ma bisogna guardare alle caratteristiche tecniche del prodotto per essere in grado di comprare un articolo di qualità.

Vediamo insieme quali sono queste caratteristiche nel dettaglio.

Capacità di carica

La caratteristica che va presa per prima in considerazione è la capacità di carica del caricabatterie stesso. Più questa sarà alta e più cariche vi garantirà.

Per fare un esempio, un caricabatterie portatile della capacità di 12.000 mAh (ovvero milliampere/ora) sarà in grado di caricare uno smartphone per 5-6 volte.

Bisogna comunque tenere conto del fatto che la capacità di carica indicata nel prodotto non corrisponde esattamente all’energia erogata, in quanto una buona parte di essa viene dispersa durante la carica.

Utile da tenere a mente è anche il fatto che le prestazioni del caricabatterie portatile calano sensibilmente a basse temperature.

Numero delle prese

Un caricabatterie portatile può presentare più di un attacco, permettendovi così di caricare in contemporanea più oggetti.

Naturalmente non esagerate, ma tenete sempre conto della capacità complessiva del vostro accessorio.

Forma e design

Lo abbiamo già detto: in giro c’è una varietà sconfinata di modelli e questo ha fatto si che il caricabatteria portatile fosse anche un accessorio di design e tendenza.

Spesso, infatti, viene tirato fuori ed esposto davanti a tutti e, per questo motivo, si fa a gara a chi sfoggi il più bello.

Per quanto riguarda la forma, invece, si distinguono per lo più quelli cilindrici da quelli rettangolari. I primi risultano più compatti e tascabili, mentre i secondi sono leggermente più ingombranti.

Anche in questo caso ciò che conta è la necessità personale.

Dimensioni

Piccolo o grande? Sappiate che potrete scegliere tra una miriade di dimensioni diverse, che vanno dai modelli piccoli e tascabili a quelli più ingombranti da tenere in borsa o sul tavolo.

Ovviamente non si tratta solo di un fattore estetico, ma di tutt’altro. Più, infatti, il caricabatterie sarà grande, maggiore sarà la sua capacità di carica e viceversa.

I migliori caricabatterie portatili

Fatte le premesse necessarie, possiamo passare a fare una breve rassegna dei migliori prodotti in questo campo.

Nel redigere questo breve elenco, noi di Viaggiamo, abbiamo tenuto conto dei caricabatteria portatili più gettonati e ben recensiti di Amazon. State a vedere!

1. Caricabatterie Portatile – JETech 10.000 mAh

Iniziamo da questo modello messo in vendita della JETech.

Lo abbiamo scelto per darvi l’esempio di un modello adatto ad accompagnarvi per lunghi viaggi o giornate intere.

Si tratta di un caricabatteria portatile universale, realizzato in lega di alluminio con trattamento anodizzato con celle ai polimeri di litio. Ha le dimensioni di uno smartphone e, per questo motivo, è molto sottile e compatto, facile da riporre comodamente nella tasca o nello zaino.

Il peso, però, è di circa 300 g, quindi leggermente di più di un normale cellulare.

Questo articolo presenta una capacità di accumulo di energia pari a 10.000 mAh e ben due uscite USB, una da 5V/1A e una da 5V/2,1A (con velocità di carica maggiore).

Questo caricabatterie è dotato di pulsante on-off per interrompere e riprendere la ricarica e grazie ai suoi quattro indicatori con luce a led mostra la percentuale della batteria e il livello di energia residua.

La sua potenza vi permetterà di ricarica circa 4-5 volte un iPhone e circa 3 volte un Samsung di ultima generazione.

Come se non bastasse, questo articolo dispone anche di una funzione torcia, utile in caso di utilizzo in ambienti poco illuminati. Troverete già in dotazione il cavo con il classico terminale micro USB, mentre per il collegamento con iPhone è richiesto il cavetto lightning, che non è compreso.

Oltre a un design sottile e di tendenza, questo caricabatterie portatile vi offre la possibilità di scegliere tra due diversi colori: nero e silver.

2. Caricabatterie portatile – EasyAcc Metallo 6400 mAh

Passiamo adesso a questo caricabatterie portatile della EasyAcc, utile se cercate un articolo con prestazioni ridotte.

Realizzato in lega di alluminio e con cellule di ricarica agli ioni litio, questo caricabatterie ha delle dimensioni molto piccole e compatte (11 x 8,4 x 2,8 cm e peso 140 g) che vi permetteranno di riporlo ovunque senza problemi. Con il suo design arrotondato e curato in ogni dettaglio, è molto pratico da riporre in tasca, in borsa, nello zaino e in valigia.

Questo articolo presenta una capacità carica pari a 6400 mAh. Questo vuole dire, in termini più pratici, che è in grado di caricare un iPhone circa 2,5 volte e un Samsung circa 1,5 volte. Vi permetterà di caricare comodamente anche un tablet all’occorrenza.

Questo caricabatterie presenta un ingresso a 5V/2A micro USB che gli permette di ottenere una velocità di carica non indifferente.

Sul lato frontale sono presenti cinque luci LED che indicheranno il livello di carica residua quando la batteria è collegata al dispositivo. In dotazione vi sarà recapitato anche un cavetto micro USB, previsto nel prezzo.

Anche in questo caso potrete scegliere tra tre opzioni di colore differenti: rosso, blu e nero.

Scritto da Roberta Gerboni

Lascia un commento

Festival di Napoli: programma generale, date e prezzi

Sud est asiatico: come arrivarci e cosa vedere

Leggi anche
Contentsads.com