Cesenatico: camping, parchi acquatici e ristoranti

cesenatico

Cesenatico è la tappa perfetta per vivere un fine settimana all’insegna della natura e degli sport acquatici. La cittadina romagnola si trova abbastanza vicina alla movida di Rimini e Riccione, ma sufficientemente lontana per poterla ignorare se avete superato la trentina e avete dei figli al seguito. La cittadina della riviera romagnola è infatti la meta ideale per le famiglie con i bambini. I più piccoli possono passare intere giornate a dividersi tra il mare e gli scivoli dei diversi parchi a tema presenti. Cesenatico calza a pennello anche ai ragazzi, che hanno diverse occasioni di divertirsi.

Il nostro consiglio è prenotare un bungalow all’interno di uno dei tanti camping presenti in città. Se invece volete vivere una vacanza veramente wild, potete portare la tenda e affittare una piazzola per posizionarla. In ogni caso, avrete la possibilità di soggiornare immersi nella pineta marittima, per una vacanza in completo relax lontani dal caos urbano, a due passi dal mare e da tutti i divertimenti.

Se quindi volete sfruttare il fine settimana per abbinare natura, mare e sport in modo divertente e spontaneo, non c’è nulla di meglio di Cesenatico.

I camping a Cesenatico

C’è l’imbarazzo della scelta tra i camping di Cesenatico. Alcuni sono super accessoriati, tanto da assomigliare più a villaggi vacanza che a “natura abitabile”, altri più essenziali e adatti a chi desidera una vacanza semplice e a contatto con l’ambiente circostante.

Uno dei nomi che vi proponiamo è il Villaggio turistico Cesenatico: questo splendido paesaggio di pini, dune e mare offre anche il massimo del comfort con centro estetico, parrucchiere, lavanderia per una vacanza low cost a cinque stelle. All’interno della struttura si trovano anche ristoranti, bar, pizzerie e chioschi per una piadina al volo tornati dalla spiaggia.

Essendo aperto tutto l’anno, il villaggio è un ottimo punto di riferimento per godere della riviera anche fuori stagione, magari per una toccata e fuga turistica a Cesenatico per un mix di cultura e una sana sagra enogastronomica.

Eurocamp Cesenatico

Un capitolo a parte lo merita l’Eurocamp, centro polivalente sulla spiaggia di Cesenatico, ideato per ospitare gruppi e organizzare eventi che girano intorno allo sport.

Lo scopo è quello di unire l’attività fisica, divertimento e cultura sotto uno stesso tendone.
Una valida iniziativa è il camp che il centro organizza per i ragazzi dai 6 ai 17 anni ogni estate. Una settimana all’insegna del proprio sport preferito: calcio, danza, pallavolo, basket, ginnastica e danza, rugby. Il campo offre la formula accattivante dello Sport&Fun, che unisce l’attività fisica agli sport “tipicamente estivi”. Anche i più pigri saranno incentivati a partecipare a beach volley, frisbee e attività marine. Se si desidera anche imparare qualcosa, il campo offre lezioni di inglese.

I ristoranti a Cesenatico

La riviera romagnola è il paradiso per gli amanti del buon cibo. Dalla regina indiscussa, la piadin,a al suo fratello più prossimo, il cassone, Cesenatico ben si presta allo street food, scelta che i ragazzi solitamente prediligono per la praticità e la velocità di esecuzione. Pochi minuti e la fame viene saziata senza perdere in gusto.

Altri piatti tipici della riviera romagnola sono i grandi piatti di fritto, i cappelletti e la pasta fatta a mano, sughi di pesce e bomboloni per gustarsi un buon piatto prima di andare a dormire.

Dove possiamo gustare queste prelibatezze? I ristoranti migliori di Cesenatico sono i seguenti:

  • La Saluma: questa gastronomia è l’ideale per gli amanti del pesce; si può mangiare qualcosa al bancone oppure chiedere l’asporto, magari per portarlo nel bungalow del campeggio e mangiare in pineta mentre l’aria si rinfresca.
  • Dal Baffo: questo ristorante è un’istituzione a Cesenatico per la qualità della pizza, degli hamburger e hot dog ed è uno dei luoghi più conosciuti della città, sia per il cibo buono che per il carattere un po’ umorale del proprietario.
  • L’Osteria del Gran Fritto: il mare, senza un fritto di pesce che si rispetti, è un sogno terminato troppo presto, ma un fritto di pesce sbagliato rischia di rovinare la vacanza. Questo ristorante resta una garanzia per gustare un ottimo fritto misto.

Peccato di gola a Cesenatico

Per mettere d’accordo la voglia di piatti gourmet degli adulti e quella di pizza e fritti misti dei ragazzi un ristorante come il Peccato di Gola di Cesenatico è l’ideale.

Questo ha una sala ampia dai colori sgargianti e propone sempre piatti di qualità a base di carne o pesce.

Qui possiamo trovare pizze, ma anche a menù degustazione: in quello di pesce vi consigliamo la zuppetta di frutti di mare e gli scampetti al curry. Non mancano opzioni vegane, cruditè e schiacciatine con impasto di farro biologico.

Atlantica Cesenatico

Inaugurato nel 1988, l’Atlantica di Cesenatico è uno dei parchi acquatici più divertenti d’Italia, con clientela dal respiro internazionale. Qualche idea per convincervi: si può partire con un giro rilassante in gommone sull’Onda Lenta River per poi passare a scivoli sempre più spericolati (la parola Anaconda e Kamikaze non hanno bisogno di preamboli).

La pausa pranzo prevede tre location: la Casina per gli amanti degli hamburger e company, lo snack bar il Fungo per panini, toast, ma anche primi piatti, e il Baby chiosco per la merenda del pomeriggio.

Se un giorno non è sufficiente per provare tutti gli scivoli, vi consigliamo di tenere il biglietto: il giorno successivo l’ingresso è gratis.

Leggi anche
postumia
24 novembre 2017 0
State programmando di visitare le grotte di Postumia e non sapete come vestirvi: niente paura seguite i ...