Fornello elettrico da campeggio: quale comprare in rete

Linee guide utili per l'acquisto di un fornello elettrico da campeggio, utilissimo per riscaldare o cucinare cibi quando non si è a casa.

Oggi ci occuperemo di fornirvi dei consigli sull’acquisto di un buon fornello elettrico da campeggio. Se siete soliti andare a campeggiare o anche soltanto se organizzate delle gite ogni tanto, il fornello elettrico vi risulterà utilissimo.

Questo articolo, infatti, è di vitale importanza per avere l’opportunità di cucinare un buon pasto caldo, ma anche semplicemente per riscaldare cibi pronti e bevande, o per mettere su un buon caffè.

Con questi fornelli vi sembrerà di essere come nella cucina casa vostra. Seguite, dunque, la nostra guida per trovare il fornello elettrico che fa di più per voi e per la vostra idea di campeggio.

Caratteristiche dei fornelli elettrici

I fornelletti elettrici sono, rispetto a quelli a gas, più pratici perché leggeri e facili da trasportare. Sono anche più sicuri perché non si rischia che il vento possa spostare o spegnere le fiamme e si collegano facilmente alle colonnine elettriche dei campeggi.

Se avete deciso di acquistarne uno, dunque, bisogna che conosciate bene le caratteristiche su cui basare la scelta, soprattutto in conformità a quelle che sono le vostre esigenze.

I fornelli elettrici da campeggio sono realizzati con una base in materiale metallico, che solitamente è acciaio inox. Si trovano in commercio prodotti che in genere hanno una o due piastre di cottura in ghisa.

Una caratteristica importante è che il cavo elettrico sia abbastanza lungo, ovvero di almeno 90 cm, per consentirne un uso più agevole, soprattutto dato che spesso le prese sono poche e distanti dal vostro luogo.

Le dimensioni dell’apparecchio sono solitamente piuttosto ridotte, proprio per favorirne un semplice trasporto.

Potenza

La potenza è sicuramente uno delle caratteristiche di cui bisogna tener maggiormente conto nella scelta del fornello elettrico. Bisogna, innanzitutto, pensare bene a quale sarà l’utilizzo che se ne dovrà fare.

Se appartenete a quella cerchia di persone che ne usufruiscono soltanto per riscaldare prodotti già pronti o per preparare il caffè, allora potete optare per i modelli meno potenti: un fornello con una potenza di 650-800 W andrà benissimo, sarà più economico e soprattutto non creerà problemi né utilizzando il generatore interno di una roulotte né utilizzando le colonnine di alimentazione dei campeggi.

Se, invece, desiderate cucinare nel vero senso della parola, allora dovrete optare per un prodotto più potente, con una maggiore potenza. I modelli che hanno una potenza che va da 2000 ai 2500 watt sono perfettii da questo punto di vista.

Elementi esteriori

Ci sono tre elementi da tenere in considerazione quando si sceglie il proprio prodotto, che riguardano l’aspetto e la funzionalità esteriore del vostro fornello elettrico. Uno è l’auspicabile presenza di un coperchio richiudibile. Questo semplice accorgimento evita brutti incidenti, soprattutto nel caso in cui ci siano dei bambini piccoli.

La seconda caratteristica è che il prodotto sia dotato di una base solida e di piedini antiscivolo, per evitare qualsiasi problema. Non sempre, infatti, avrete una solida base su cui poggiare il vostro elettrodomestico.

L’ultima cosa di cui tenere conto, nei modelli a doppia piastra, è la distanza tra le due piastre, che deve essere sufficiente per sistemare comodamente due pentole o padelle di media dimensione.

I migliori fornelli elettrici per campeggio

Se ciò che state cercando è un ottimo fornello elettrico, allora date un’occhiata alla nostra selezione.

Non lasciatevi confondere dai modelli e se ciò che state cercando è un articolo che funzioni a energia elettrica, allora non confondetevi con quelli ad alimentazione a gas, che oramai tendono a essere sostituiti.

Per moltissimi anni, infatti, il fornello portatile a gas è stato un must del campeggio e delle gite fuori porta, mentre il futuro è rappresentato da quello elettrico.

Noi di Viaggiamo, infatti, abbiamo selezionato per voi una serie di articoli, scelti con attenzione tra quelli più acquistati e ben recensiti da parte degli utenti Amazon. Tra le proposte in commercio, quelle più apprezzate dagli acquirenti non hanno un prezzo affatto elevato: è possibile acquistare un buon fornello elettrico da campeggio con una cifra che va dai 10 ai 60 euro.

1. Sinotech GD038 – Fornello da campeggio elettrico doppio

Iniziamo dal presentarvi questo fornello elettricoSinotech GD038, fornito di doppia piastra, utile se avete intenzione di usare più pentole o padelle alla volta.

Il fornello elettrico doppio Sinotech, con piastre realizzate in ghisa, consente di avere un punto di cottura ovunque si voglia, sia a casa che all’aperto,come ad esempio in occasione di vacanze in campeggio o in camper.

Il fornello elettrico è dotato di due fuochi di diametro 18,5 cm e diametro 15,5 cm con un termostato regolabile con 5 livelli di cottura.

Questo articolo, inoltre, si presenta come poco ingombrante, di facile trasporto ma molto efficiente.

2. Sinotech GD037 – Fornello Elettrico Singolo

Ecco un altro modello della Sinotech, ma in questo caso con una piastra singola. Il fornello elettrico è dotato di un fuoco di diametro 18,5 cm con un termostato regolabile con 5 livelli di cottura.

Questo articolo, grazie alle sue dimensioni più ridotte, risulta ancora meno ingombrante del precedente, di facile trasporto ma molto comunque efficiente.

3. G3Ferrari G10034 Fornell-One Fornello Elettrico

G10034 è un fornello elettrico messo in commercio dalla G3Ferrari. Si tratta di un fornello elettrico realizzato in acciaio inox con una piastra in ghisa di diametro 18.5 cm.

Questo articolo ha una potenza massima di 1500 W con sei possibili gradi di potenza, grazie a cui potrete regolare la temperatura di cui avrete bisogno.

Si tratta di un accessorio di qualità, compatto e comodo da trasportare, che vi permetterà di cucinare i vostri piatti ovunque vi troviate.

4. Duronic HP2BK – fornello da campeggio elettrico

Duronic presenta questa fantastica gamma di piastre elettriche, perfette per situazioni in cui non si ha la disponibilità del gas oppure, data la poca disponibilità di spazio, occorre una soluzione portatile. Questa unità è alimentata a corrente elettrica e si collega alle normali prese di corrente.

Per quanto riguarda la potenza, è di 1500W per il modello ad una piastra e 2500W per il modello a 2 piastre. Questo fornello è disponibile in 2 colori: nero ed acciaio inox.

Le maniglie incorporate garantiscono al prodotti un utilizzo comodo e sicuro, conforme alle normative CE.

I piedini in gomma antiscivolo, di cui è dotato, è utile per garantire stabilità e isolare la superficie d’appoggio dal calore. Le piastre sono realizzate in ghisa per riscaldarsi e raffreddarsi in modo rapido, mentre il termostato è variabile per consentire la regolazione della temperatura.

Scritto da Roberta Gerboni

Lascia un commento

Fornello a gas da campeggio: le marche migliori

Paradise Island: come arrivarci dall’Italia e luoghi di interesse

Leggi anche
Contentsads.com