Lampedusa: dove alloggiare e come arrivare

Lampedusa: cosa vedere, cosa fare e dove mangiare

Lampedusa è un’isola tristemente conosciuta come approdo di sventurati dalle zone più povere del mondo, ma è anche sinonimo di accoglienza e di generosità. In questa guida vi accompagneremo nel progetto del vostro prossimo viaggio a Lampedusa, aiutandovi con informazioni utili sui voli, l’aeroporto dell’isola, le strutture ricettive del luogo tra hotel, b&b ed appartamenti in cui soggiornare al meglio. Infine, un aiuto nell’acquisto della guida perfetta per le vostre esigenze di viaggio.

Voli per Lampedusa

L’isola di Lampedusa è collegata tutto l’anno con gli aeroporti di Palermo Falcone Borsellino attraverso tre voli giornalieri, e di Catania Fontanarossa attraverso un volo giornaliero il lunedì, il mercoledì ed il venerdì. I voli per Lampedusa erano operati, fino al 30 giugno 2017, da Alitalia, mentre dal 1 luglio 2017 al 30 giugno 2018 saranno gestiti da Mistral Air. Ovviamente, durante la stagione estiva, ovvero dalla seconda metà di maggio fino ad ottobre, la tratta per Lampedusa viene intensificata grazie ai collegamenti con le altre città italiane.

Durante l’estate troverete comodi voli da e per Milano Malpensa, Milano Linate e Orio al Serio, Roma Fiumicino, Torino, Venezia e Verona e sono gestiti dalle compagnie Alitalia, Meridiana, Neos Air, Blu-Express, Volotea e Vueling. Inoltre, Lampedusa è raggiungibile, sempre durante la stagione estiva, via mare sia con traghetti che con aliscafi.

Vediamo ora i voli da e per Lampedusa: da Palermo viaggerete tutto l’anno alle ore 8, 11.10 e 17.30, mentre dal 1 luglio avrete la possibilità anche di un volo alle 20. Da Lampedusa Per Palermo invece avete ogni giorno dell’anno un volo alle 6.20, alle 9.35 ed alle 15.55 e dal 1 luglio anche un volo alle 19.05.Dall’aeroporto di Catania invece potrete raggiungere Lampedusa il lunedì, mercoledì e venerdì alle 14.20, mentre da Lampedusa alle 12.45. Nella stagione estiva, e precisamente dal 23 luglio al 10 settembre, da e per Catania volerà anche la compagnia Aliblue Malta.

Per quanto riguarda le altre città italiane, avrete la possibilità di viaggiare da e per Orio al Serio con Volotea e Blu-Express, da e per Bologna con Blu-Express e Neos Air, da e per Milano Malpensa con Meridiana e Neos Air, da e per Milano Linate con Vueling e Blu-Express, da e per Roma Fiumicino con Vueling e Blu-Express, da e per Torino con Volotea, da e per Verona con Volotea, Neos Air e Blu-Express.

Aeroporto Lampedusa

L’aeroporto di Lampedusa è situato nella zona sud est dell’isola ed è gestito dalla AST Aeroservizi S.p.A. Questo aeroporto può ospitare aerei di medie dimensioni che compiono viaggi di breve o medio raggio, come l’Airbus A320 o il Boeing 737. L’aeroporto di Lampedusa venne costruito nel 1968 grazie all’intervento del ministro del Mezzogiorno Paolo Emilio Taviani. Nel 2012, davanti al presidente del Senato Renato Schifani, è stato inaugurato il nuovo aeroporto, con 8 postazioni check-in e 4 metal detector.

L’aeroporto presenta una forma a nave e la sua costruzione è costata all’incirca 24 milioni di euro, finanziati per i due terzi dall’Unione Europea.

Hotel Lampedusa

Se avete deciso di passare le vostre prossime vacanze nella meravigliosa isola di Lampedusa, noi vi aiuteremo a scegliere la soluzione che meglio si sposa con i vostri gusti, esigenze e tasche, tra un’ampia scelta di hotel, b&b ed appartamenti in cui alloggiare e godersi il relax del mare.
Hotel Martello: sorge a breve distanza dal paese, raggiungibile facilmente con una breve passeggiata, ma è situato anche nei pressi di una delle più suggestive spiagge dell’isola di Lampedusa, ovvero la “Guitgia”. Le camere, tutte ristrutturate nel 2013, sono spaziose ed accoglienti e c’è la possibilità di scegliere tra Standard con finestra, Comfort più ampie e con balcone, Superior con balcone che regala una stupenda vista mare e Junior Suite. Per chi vuole coccolarsi con dell’ottimo cibo della tradizione mediterranea, avrà la possibilità di gustare, affacciato sul porticciolo turistico, succulenti menù della tradizione lampedusana e siciliana nell’eccellente ristorante della struttura:piatti di pesce da accompagnare ai migliori vini di Sicilia, il tipico cous cous e la zuppa di pesce vi regaleranno un itinerario enogastronomici senza pari.Importante, infine, da sapere è che il ristorante offre anche menù per celiaci.

Hotel Sole: in questa struttura potrete scegliere tra 4 diverse tipologie di camere, tutte dotate di aria condizionata.

Tra il 2015 e il 2017 l’hotel ha subito un’importante ristrutturazione pressoché totale, sia negli spazi comuni che nelle camere. Anche in questo albergo potrete usufruire del ristorante, in culla genuinità dei piatti è garantita: vi verranno proposti, per la cena, piatti sempre nuovi, ma indissolubilmente legati alle tradizioni lampedusane, unite alla semplicità di una cucina casalinga: il tipico cous cous, il fritto di paranza e le dolci “cassatejdde” sono solo alcuni dei meravigliosi piatti che potrete gustare. Inoltre, il buffet degli antipasti verrà proposto ogni sera, mentre il resto del servizio sarà al tavolo; verrete coccolati anche a colazione con brioches calde e prodotti da forno artigianali, come crostate e ciambellani. Inoltre, troverete anche frutta fresca, yogurt, the, marmellate, succhi di frutta, e tanto tanto altro ancora, per iniziare al meglio la vostra giornata a Lampedusa. E, come ciliegina sulla torta, il ristorante dell’hotel Sole gode di una bellissima vista mare sulla costa sud.

Appartamenti Lampedusa

Non tutti amano soggiornare in hotel, poiché preferiscono la libertà di gestire tempi e spazi come se si fosse a casa propria; è per questo che noi vi aiuteremo a scegliere l’appartamento più adatto alle vostre esigenze, sia in termini di spazio che di comodità.
Holiday House Lampedusa – Fronte mare – Dammusi: nella meravigliosa località di Cala Croce, a soli 150 metri dal mare, sono situati questi tre splendidi Ammusi, le tipiche abitazioni isolane.

I tre Dammusi sono dotati di due camere da letto, una matrimoniale e l’altra con un letto a castello, più la possibilità di un terzo letto; inoltre, sono dotati di soggiorno con angolo cottura, bagno ed un bel terrazzo esterno coperto dotato di barbecue per gustose grigliate di pesce; inoltre, é disponibile anche l’uso di canoe.
Venusta: questo grazioso appartamento, di nuovissima costruzione, vicinissimo alle spiagge di Cala Pisana e Cala Creta, a soli 300 metri da un supermercato e comodo per raggiungere il centro di Lampedusa, è arredato in stile Shabby Chic, ed è così composto: veranda attrezzata, soggiorno con cucina arredata, bagno con doccia, camera da letto matrimoniale; inoltre, c’è la possibilità di ospitare altre due persone grazie ad un comodo divano letto matrimoniale. questo appartamento è perfetto per le famiglie, poiché dispone di un ampio giardino privato con barbecue e giochi per i bimbi.
Lampedusazzurra: questo piccolo complesso di dammusi, che possono ospitare ognuno 2 o 3 persone, è di nuovissima costruzione, con rivestimento esterno in pietra calcarea, garantendo un ambiente fresco e piacevole anche nelle ore più calde. Il complesso è situato a circa 600 metri dalla spiaggia di Cala Galera, dove ha inizio la Riserva Naturale dell’Isola dei Conigli.
Farchikalà: residence recentemente ristrutturato, dispone di ben 14 appartamenti ed è situato nella zona della Guitgia, una delle aree più suggestive di tutta l’isola ed una delle spiagge più famose d’Italia; dunque, questa può risultare la struttura ideale per vivere il proprio soggiorno a pochi passi dal mare; inoltre, il complesso è dotato di uno spazio esterno comune, attrezzato per essere utilizzato come zona solarium e relax e con zona barbecue.
I 14 appartamenti si alternano tra bilocali e monolocali, ognuno dotato di balcone o terrazzo attrezzato con tavolo e sedie, da cui potrete ammirare la bellezza del mare cristallino dell’isola. I monolocali possono ospitare fino ad un massimo di 3 persone, mentre i bilocali fino a 5 persone.
MagazzinoPorto 20: questa, che una volta era una casa unifamiliare e poi magazzino per il commercio del pesce, situata nella Lampedusa più storica, ovvero nei pressi di Cala Palme e del Porto Vecchio, oggi è stata trasformata in 2 appartamenti al piano primo, recentissimamente ristrutturati. Ogni appartamento è composto da zona giorno con cucina, zona letto ed ampio bagno ed entrambi si affacciano su terrazzone comune con scorcio su Cala Palme.

B&BLampedusa

E, dopo avervi elencato le migliori strutture alberghiere e gli appartamenti più affascinanti, ecco un ultimo consiglio sui b&b, per chi ama questo tipo di alloggio più caldo ed accogliente.
Il bed and breakfast Le Cale: situato in una zona tranquilla del centro, questo b&b si caratterizza per l’eleganza ed i comfort della struttura; ristrutturato con cura, il b&b dispone di camere con bagni ad un prezzo certamente interessante. Inoltre, la cortesia e l’ospitalità dello staff renderanno indimenticabile il vostro soggiorno sull’isola.
B&B Cala Pisana: per chi sogna un soggiorno in riva al mare, accompagnato da uno splendido aperitivo di benvenuto in terrazza, questo è il luogo giusto; la coppia proprietaria di questo grazioso b&b vi saprà coccolare con colazioni all’ombra di un pergolato, vi metterà a disposizione la sua discreta biblioteca, ed inoltre saprà darvi ottimi suggerimenti su cosa non perdere assolutamente di questa meravigliosa isola, così da scoprire anche i luoghi più nascosti e meno conosciuti, vivendo un’esperienza ricca di emozioni.

B&B La Casa al mare: situato a pochi passi dal centro storico di Lampedusa, questo b&b si presenta come uno spazio intimo e rilassante; inoltre, grazie alla sua posizione rialzata rispetto al livello del mare, potrete ammirare la costa sud dell’isola, perdendovi nel meraviglioso Mar Mediterraneo che si apre davanti ai vostri occhi. Tutti i locali sono stati recentemente ristrutturati ed il b&b dispone di ampie camere, una veranda per le colazioni all’aperto, aree comuni per lettura ed il relax, oltre ad un’altra terrazza che domina l’isola, utilizzabile come solarium o per sorseggiare un aperitivo al tramonto o vivere una serata di magia sotto le stelle. Le camere offerte si dividono in Superior ed in Classic, per rispondere a qualsiasi tipo di esigenza. Potrete gustare la colazione sulla fresca veranda, servita dalle 8.30 alle 10.30, in cui troverete una varia selezione, spaziando dal dolce al salato, con anche prodotti Bio e senza glutine o lattosio, per incontrare anche le esigenze di chi soffre di intolleranze alimentari.
Il Bed and Breakfast La Casa Al Mare è gestito con impegno e passione dallo staff, che vi accompagnerà con consigli e coccole durante tutta la permanenza. Inoltre, è disponibile anche un’area esterna attrezzata con teli e attrezzatura mare e con comode docce. Una volta giunti sull’isola tramite nave o aereo, sarà premura dello staff occuparsi del transfer alla struttura.

Guide

Una vacanza non è una vera vacanza, se non è coadiuvata da una guida completa, che possa offrire spunti per una lettura sempre nuova ed inaspettata dei luoghi da visitare. Per questo è importante scegliere la guida che fa per voi, perché ognuna racconta qualcosa di diverso ed è più o meno consona alle esigenze delle varie tipologie di viaggiatori. Per fortuna, grazie a questo nostro articolo, sapremo indirizzarvi nella scelta migliore per i vostri gusti.

dal 2011, anno di prima pubblicazione, questa è l’unica guida completa alle isole Pelagie: ben 220 pagine a colori con storia, cucina, eventi, spiagge di Lampedusa, Lampione e Linosa. Recentemente rivista ed aggiornata, in formato tascabile, dispone anche di una flash guide di 30 pagine in inglese e giapponese. Oltre 35mila copie vendute in 6 anni, questo è certamente sinonimo di garanzia!

con questa guida verrete condotti in questo ultimo lembo di terra d’Italia e d’Europa, quasi del tutto sconosciute fino agli anni ’80. Negli ultimi anni, le Pelagie si sono trasformate anche nel triste approdo di profughi che fuggono dalla loro terra alla ricerca di una terra accogliente, e gli abitanti delle isole si sono sempre adoperati con generosità e dedizione all’accoglienza di questi sventurati; i visitatori, negli ultimi anni, si sono interessati a queste isole, e questa guida vi aiuterà ad apprezzare i paesaggi naturali selvaggi ed incontaminati, un mare cristallino ed una semplicità quasi del tutto sconosciuta altrove.

per gli amanti delle immersioni, questa risulterà la guida perfetta! 28 illustrazioni, 19 luoghi in cui praticare l’immersione con ben 30 itinerari e 9 diving center. Qui potrete trovare informazioni dettagliate sulle strutture ricettive delle isole, ma anche sui ristoranti e sulle varie attrazioni dei luoghi. Questa guida, per ogni sito d’immersione, vi descriverà le caratteristiche ambientali del luogo, con la fauna e la flora, ed inoltre vi condurrà, con un’illustrazione dettagliata, tra gli itinerari subacquei consigliati. Certamente una guida dedicata e pensata per chi ama il mondo delle immersioni e, perché no dello snorkeling.

Guida per un turismo umano e responsabile

Questa è una guida sopra le righe, pensata per un turismo umano, legato al grande valore dato dall’incontro con le persone del luogo, in un’ isola unica al mondo, candidata al Premio Nobel, in quanto “frontiera” tra Sud e Nord dell’Italia, d’Europa e del mondo; inoltre, è una guida pensata per un turismo responsabile, per viaggiatori “leggeri” e rispettosi dell’ambiente. Questa guida nasce in collaborazione con AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile ed altre realtà importanti, come Legambiente e Arci, che da anni sono attivamente presenti sull’isola. Vi verranno raccontate e presentate tutte le spiagge e tutti i volti, geografici, storici e umani, di Lampedusa, con il contributo di un testo dell’ex-Sindaco Giusi Nicolini.

Leggi anche
postumia
24 novembre 2017 0
State programmando di visitare le grotte di Postumia e non sapete come vestirvi: niente paura seguite i ...