Mare più vicino a Firenze

mare più vicino a Firenze

Agli occhi di un vacanziere estivo l’unica pecca di Firenze, città bellissima e affascinante che conserva un eccezionale patrimonio storico, artistico e culturale, è senza dubbio la distanza dal mare. Nonostante la posizione di Firenze sia abbastanza nell’entroterra, ci sono varie spiagge che possono essere raggiunte facilmente sia in auto che in treno; a poco più di un’ora e mezza. Giusto per citare alcune località di mare abbastanza vicine abbiamo la Versilia, Vada e Castiglioncello. Ora vediamole insieme nel dettaglio. Qualsiasi siano le vostre preferenze; le coste della Toscana offrono spiagge di tutti i tipi anche a poca distanza da Firenze.

Profumo di mare a Firenze

La Toscana vanta una costa bellissima, come quella dell’Isola d’Elba e del Giglio; per questo motivo merita di essere visitata nell’interezza del suo splendore. Purtroppo, quando si pianifica una mini vacanza a Firenze, il più delle volte si ha poco tempo a disposizione.

Nonostante ciò, ci sono delle splendide località di mare a solo un’ora e mezza di auto o treno da Firenze. L’ideale per passare una giornata in pieno relax in famiglia e con gli amici.

Il mare più vicino a Firenze è quello della Versilia, la parte nord-occidentale della Toscana, infatti con poco più di un’ora di macchina potete trovarvi a Viareggio o a Forte dei Marmi. La Versilia è una delle località di mare più famose della Toscana. E’ una striscia di terra situata tra le colline e il mare; ricca di divertimenti per i giovani e allo stesso tempo gode della vicinanza città d’arte come Lucca e Pisa. Essendo una zona ricca di servizi, le spiagge versiliesi sono quasi completamente a pagamento. Insomma l’ideale per gli amanti delle comodità. Per il benessere dei clienti, gli stabilimenti balneari mettono a disposizione ombrelloni, attrezzature da spiaggia e un efficiente servizio di ristorazione.

La spiaggia di Forte dei Marmi, frequentatissima dai vip, si estende per circa 150 metri ed è caratterizzata da sabbia finissima color oro.

Mentre la lunga e continua spiaggia di Viareggio; molto spaziosa, ben attrezzata e contraddistinta da una sabbia finissima; è ideale per le famiglie ma è anche molto frequentata da giovani e single che sono per lo più affascinati dal bellissimo lungomare e dalla sua passeggiata ricca di negozi, bar e discoteche.

Spiagge libere e naturali

Per gli amanti delle spiagge libere e naturali, in alternativa alla Versilia, da Firenze si può raggiungere in circa un’ora e cinquanta minuti anche Vada; una piccola frazione di Rosignano Marittimo nella provincia di Livorno, nota per il turismo balneare. Offre un tipo di esperienza del tutto diversa dalla Versilia. Caratterizzate da sabbia chiara e fine, mare cristallino e bassi fondali; le spiagge di Vada sono frequentate da famiglie, giovani e appassionati di pesca. Inoltre lungo gli oltre 5 km di spiagge bianche si alternano stabilimenti balneari e vasti tratti di spiaggia libera.

Sempre vicino a Vada, possiamo trovare Castiglioncello, un antico e suggestivo villaggio etrusco affacciato sul mare.

Grazie alla sua bellezza e alla sua storia, è noto anche come la “perla del Tirreno”. In questa zona possiamo imbatterci in paesaggi mozzafiato, tipici della costa toscana, caratterizzati da scogliere a strapiombo, calette e pinete. Castiglioncello è l’ideale per chi ama immergersi nella natura del paesaggio marino. Potrete trovare sabbia, scogli e tutte le comodità degli stabilimenti balneari, il tutto restando sempre a contatto con la natura.