Passaporto online: documenti necessari

Passaporto online: documenti necessari

Vuoi avere delle informazioni su come richiedere il passaporto online ed i documenti necessari per ottenerlo? Eccoti tutte le informazioni di cui necessiti:

  • Già da qualche anno la Polizia di Stato ha aperto un servizio online per i cittadini italiani richiedenti il passaporto.
  • In tal modo si possono evitare code agli sportelli e snellire la burocrazia.
  • Per ottenere il passaporto bisogna per forza presentarsi al commissariato più vicino con i documenti richiesti.
  • Basta collegarsi al sito Passaporto Elettronico Agenda Online della Polizia di Stato, registrarsi e seguire le informazioni. Si potrà dunque prenotare l’appuntamento col commissariato più vicino a casa per richiedere il passaporto.
  • I documenti che servono sono: compilare il modulo da scaricare online dal sito modulo passaporto per maggiorenni, se il passaporto è scaduto devi portarlo con te insieme agli altri documenti, portare due fototessere identiche e recenti su sfondo rigorosamente bianco, un documento d’identità che sia valido con anche una fotocopia, la ricevuta del pagamento di € 42,50 sul conto corrente 67422808 con intestazione Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.

    La causale da inserire è “importo per il rilascio del passaporto elettronico”, ricordarsi il contrassegno amministrativo di € 73,50 che puoi trovare dal tabaccaio e, infine, la stampa della ricevuta che si riceve dopo essersi registrati a Passaporto Elettronico Agenda Online.