Porto Badisco: come arrivarci dall’Italia

Porto Badisco

In questo articolo ci proponiamo di darvi delle linee guida su come raggiungere Porto Badisco dall’Italia. Porto Badisco è una località di mare, ma non solo. Questa splendida località si trova proprio al centro di quel tratto di costa che da Santa Maria di Leuca va verso Otranto. Si presenta come una meta perfetta per le vostre vacanze, con il suo panorama mozzafiato immerso nella natura lussureggiante.

La costa rocciosa, presenta anche un piccolo tratto di spiaggia, nonché una non trascurabile ricchezza di flora e fauna selvatica che circondano tutta la zona. La spiaggia, essendo ben riparata, si presenta come una piccola gemma incastonata, e il mare profondo è perfetto per accogliere i vostri tuffi e le vostre nuotate.

Porto Badisco è conosciuto soprattutto per le Grotte dei Cervi, un sito di altissimo valore storico. Qui sono stati rinvenuti, infatti, dei dipinti che testimoniano la presenza di un centro abitato già nel Paleolitico e nel Neolitico.

Insomma, un vero paradiso terrestre che vi farà sognare ad occhi aperti.

Ma è una meta che presenta anche altre distrazioni. Molto vicina è, ad esempio, la città di Otranto che offre anche una movimentata vita notturna, adatta a chi non desidera spendere tutto il tempo soltanto tra mare e relax.

Adesso, però, passiamo a parlare di come raggiungere questa località in aereo e in treno.

In treno

Raggiungere Porto Badisco in treno non è affatto difficile. La rete ferroviaria del salento ha dei collegamenti diretti con le maggiori città italiane (Roma, Milano, Torino, Bologna, ecc…). Rientrano tra queste anche le maggiori città adriatiche e della Calabria. Il sito di Trenitalia vi consente di acquistare il biglietto più adatto alle vostre esigenze. Per proseguire il viaggio, invece, le Ferrovie Sud-Est, collegano Lecce alle altre località tra cui Otranto, Capo di Leuca e Gallipoli, nonché molte altre località balneari.

In aereo

Vediamo adesso come raggiungere Porto Badisco in aereo.

I collegamenti aerei avvengono tramite l’aeroporto di Brindisi, che è sito a circa 40 km da Lecce. Ci sono molti voli diretti giornalieri che collegano Brindisi a città come Roma, Milano, Bologna, oltre ai voli economici che ogni giorno partono con Ryanair dalla maggior parte degli aeroporti della penisola. Una volta fatto scalo a Brindisi, bisogna raggiungere Lecce tramite dei bus navetta. Da lì poi si deve proseguire utilizzando il servizio estivo delle Ferrovie Sud-Est o la linea bus, come abbiamo detto sopra.