Qual è il punto più remoto della Terra ?

most-remote-place-1

Viviamo in un mondo tecnologicamente avanzato e interconnesso.

Luoghi che una volta erano quasi impossibili da raggiungere sono ora accessibili da sistemi stradali , corsi d’acqua e aerei . Nonostante la facilità con cui possiamo contattare persone dall’altra parte del globo – sia attraverso il click di un mouse o una lettera – circa il 10 per cento della Terra è più di 48 ore di distanza . Mentre negli ultimi anni è sicuramente diventato più facile raggiungere terre lontane , ci sono molti posti nel mondo che rimangono inaccessibili , disabitati e isolati – in altre parole , i luoghi più remoti della Terra .

Per determinare se una posizione si qualifica come ” remoto “, si dovrebbe considerare l’inaccessibilità del luogo ( quanto è difficile raggiungere il posto) e il suo isolamento. In termini di inaccessibilità , il punto più lontano dal mare è il Eurasian Polo , che si trova a più di 1.553 miglia (2.500 chilometri) da qualsiasi mare e si trova nel nord della Cina . Il punto più lontano dalla terra è Point Nemo , che si trova nel Pacifico del Sud, più di 1.553 miglia ( 2.500 km ).

Nessuno di questi luoghi sono abitati da esseri umani .
Qual è il luogo più remoto abitato sulla Terra? Un posto chiamato Tristan da Cunha . I circa 270 abitanti di questo arcipelago vedono una nave solo una volta l’anno. Tristan da Cunha è situata a 37 Nord e 12 Ovest , 1.242 miglia (2.000 chilometri) da St. Helena e 1,739.8 miglia ( 2800 km ) dalla terraferma più vicina , il Capo di Buona Speranza , in Sud Africa . Tristan è di forma circolare e si trova a circa 6,2 miglia (10 chilometri) di diametro con una superficie totale di solo circa 30 miglia quadrate (78 chilometri quadrati) . La stagione estiva cade tra dicembre e marzo . Durante i mesi invernali , il picco vulcanico centrale di Tristan , che sorge ad un’altezza di 6.594 piedi ( 2.010 metri) , è coperto di neve . Tristan da Cunha , l’isola principale , è l’ unica isola abitata della catena . Le altre isole che compongono l’arcipelago – Nightingale , Stoltenhof , Gough , Medio non sono popolati da esseri umani .

Scritto da Carmen

Lascia un commento

Tristan da Cunha : l’isola più remota del mondo

Iraq – il luogo più pericoloso del mondo

Leggi anche
Contentsads.com