Salonicco: i luoghi più belli da visitare

salonicco

Vale la pena almeno una volta nella vita visitare Salonicco. Fuori dalle solite mete turistiche, Salonicco ti offrirà la possibilità di scoprire una Grecia genuina e incontaminata, come i suoi abitanti.

Ecco una lista dei luoghi da non perdere:

  1. Agios Dimitrios

    Agios Dimitrios

    Si tratta di una chiesa ortodossa, Agios Dimitrios, collocata al centro della città, raggiungibile a piedi. E’ una delle chiese più grandi della Grecia, dedicata appunto a S. Demetrio, di cui nella cripta all’interno della chiesa ne vengono conservate le relique. Sempre nella cripta, sono state scoperte delle terme romane in ottime condizioni.

  2. Mura della Fortezza

    Byzantine-Walls-80945

    Per una vista panoramica imperdibile su tutta la città, meritano una visita le mura della vecchia fortezza, situate nella vecchia città, sulla parte più alta. Qui è possibile individuare i principali monumenti di Salonicco e abbandonare lo sguardo verso l’orizzonte sul Mar Egeo.

  3. La Torre Bianca

    torrebianca

    Si tratta di uno dei simboli della città, nonché uno dei luoghi più fotografati di Salonicco.

    La Torre Bianca è situata nel lungomare cittadino, dove gli abitanti locali amano passeggiare. Curiosa è la storia del suo color bianco. Infatti questa antica fortezza un tempo era prigione e luogo di tortura, ciò rese le mura della torre totalmente sporche di sangue, così che nel 1890 un prigioniero condannato all’ergastolo imbiancò l’intero edificio in cambio della libertà.

  4. Bagni Turchi

    bagni turchi

    Numerose sono state le dominazioni a cui è stata sottoposta Salonicco e ciò ha comportato dei lasciti diversi, così da trovare resti Romani insieme a quelli Ottomani. Tra quelli Ottomani non sono assolutamente da perdere i bagni turchi, strutture aperte al pubblico, dove in passato gli uomini d’affari discutevano dei lori piani.

  5. Il museo archeologico

    museo-archeologico-di-salonicco

    Il museo archeologico di Salonicco è una vera e propria esperienza incredibile. Qui è possibile osservare numerosi reperti: dalle collane ai gioielli macedoni in oro che risalgono al 300 A.C., ma la cui fattura sembra dei nostri giorni! Da non perdere.

    Non sai come mettere le tue camicie in valigia? Guarda qui! Una soluzione geniale.

Loading...

Leave a comment

Your email address will not be published.


*