San Vito Lo Capo: le informazioni per una vacanza unica

San Vito lo Capo

Se stai pensando di organizzare le tue vacanze a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, sicuramente ti starai domandando in che modo il tuo soggiorno siciliano potrà essere indimenticabile. Le bellissime spiagge ti faranno godere il mare e il sole, i villaggi e i camping accoglieranno te e la tua famiglia. Senza dimenticare anche i tanti ristoranti del centro storico e del lungomare dove potrai gustare i piatti tipici della tradizione. Vediamo insieme tutto quello che devi sapere sulle tue vacanze in questa località balneare.

San Vito Lo Capo

Questa piccola cittadina a nord est della Sicilia ogni estate è invasa dai turisti per la bellezza delle sue spiagge e del suo mare. La stessa vista webcam ci offre degli squarci davvero caratteristici. Ad esempio, dalla webcam è possibile vedere il mare color turchese e la spiaggia di sabbia fine con il faro bianco, attivo dal 1859, che domina sullo sfondo.

Tutto intorno, la macchia mediterranea che trionfa. Invece, verso nord est della città si nota il Monte Monaco che domina tutta la spiaggia e che regala ai turisti un panorama mozzafiato.

Un’altra vista webcam della città ci porta a guardare la spiaggia da una stradina piena di palme che porta direttamente in spiaggia! Sono proprio le palme a colpire lo sguardo del viaggiatore. Infatti, questi alberi sono stati piantati su tutto il perimetro del lungomare, dando alla città un tocco quasi esotico.

San vito lo capo villlaggi

Se pensi di arrivare in città e di goderti ogni tipo di comfort, potresti optare per i villaggi vacanze. Di seguito ti faremo conoscere quelli più in voga. Svegliarsi la mattina, affacciarsi alla finestra e guardare il mare turchese a due passi è il sogno di tutti. Con il Villaggio Cala Mancina potrai avere la splendida opportunità di volgere lo sguardo verso un panorama di incomparabile bellezza.

Questo villaggio è situato a pochi passi dalla spiaggia e offre ogni tipo di servizio: una connessione wifi per rimanere in contatto con i tuoi amici o parenti, una spiaggia riservata e attrezzata, la piscina per grandi e bambini e anche il mini club per i più piccoli.

Inoltre, il villaggio prevede anche la possibilità di partecipare a tour culturali e di noleggiare moto, barche, ma anche attrezzature da sub per godersi il fondale marino. Un altro villaggio sulla costa è il Camping Village La Pineta che offre anche piazzole per i camperisti. Due piscine, un campo di calcio, uno di tennis, ristorante, pizzeria e una discoteca all’aperto ti faranno trascorrere le tue vacanze con tutti i comfort necessari.

Camping san vito lo capo

Se, invece, arrivi nella località balneare con il tuo camper, sono presenti diversi camping dove potrai usufruire di ampie piazzole. Scopriamoli insieme. El Bahira Camping Village è il luogo ideale per gli amanti della natura: infatti, ci sono comodi posti tenda, case mobili ma anche appartamenti.

Ovviamente ci sono anche ampie piazzole attrezzate con corrente elettrica e circondate dagli ulivi.

Adiacente alla spiaggia più famosa della città, è presente l’International Camping Soleado che offre diverse tipologie di alloggi, oltre ad animazioni e strutture sportive. Per il benessere di tutti gli ospiti ci sono 4 padiglioni di servizi igienici, 18 home mobile, ovviamente il camper center ma anche il baby parking per il divertimento dei bambini.

Ristoranti san vito lo capo

Dopo una giornata di tintarelle e bagni, non possono mancare pranzi o cene sul lungomare o nel centro storico. Vediamo ora i posti ideali dove mangiare. Se stai pensando che in un luogo di mare non ci sono ristoranti che propongono un menù a base ti carne, ti stai sbagliando. Infatti, è possibile lasciarsi tentare dai piaceri della carne presso il ristorante Bianconiglio, in via Santuario 17. Inoltre, qui è presente una vasta proposta di cocktail da accompagnare a happy hour, aperitivi o apericena.

Attenzione alle materie prime e cura dei dettagli caratterizzano il ristorante Tannure in via Regina Margherita 91.

Per gustarti i sapori della Sicilia ti consigliamo di provare la degustazione di antipasti, il cous cous e la tagliata di tonno. All’ingresso della città siciliana è presente il ristorante Il Ficodindia, elegante e raffinato. Nelle belle giornate estive potrete assaggiare i piatti preparati dallo chef seduti nelle ampie terrazze esterne. Tartare di tonno, cous cous, aragoste, tonno, cassate e cannoli, accompagnati da un calice di vino o da un bicchiere di birra, vi faranno assaporare i veri sapori di questa terra.

Spiaggia san vito lo capo

Ma come detto più volte, questa località balneare è molto famosa per le sue bellissime spiagge, più volte insignite della Bandiera Blu per la pulizia delle acque e i servizi offerti. Partiamo ovviamente dalla spiaggia che costeggia la città, chiamata proprio spiaggia di San Vito Lo Capo, considerata una delle più belle del Paese. Gli oltre 3km di sabbia bianca e fine sono il luogo ideale per godersi il sole siciliano ma anche il luogo ideale dove potersi immergersi nelle acque pulite e cristalline.

Tra la Riserva Naturale dello Zingaro e quella del Monte Cofano, nonché a pochi km dalla suddetta spiaggia, c’è la spiaggia di Macari, sicuramente meno affollata della precedente. Quindi, è davvero il luogo ideale per rilassarsi sulla spiaggia lunga e sabbiosa e osservare al tramonto le isole Egadi all’orizzonte.

Davvero caratteristica è la spiaggia dello Zingaro, situata nell’omonima riserva. 8 splendide calette, incastonate nel mare turchese, ti accoglieranno come ad esempio Cala Tonnarella dell’Uzzo, inserita al primo posto da Skyscanner nella classifica delle 15 spiagge più belle d’Italia. Ma sono imperdibili anche Cala Marinella, Cala del Varo e Cala Capreira. In conclusione, come hai potuto vedere leggendo questo articolo, la città in provincia di Trapani offre davvero tanto ai turisti sia dal punto di vista dei servizi, sia per quanto riguarda la varia proposta enogastronomica. Con questa guida potrai così organizzare al meglio la tua vacanza a San Vito Lo Capo: villaggi, camping, spiagge da sogno e piatti della tradizione aspettano te!

Leggi anche
postumia
24 novembre 2017 0
State programmando di visitare le grotte di Postumia e non sapete come vestirvi: niente paura seguite i ...