Sveglia da viaggio: il modello da acquistare

Linee guida e consigli utili per l'acquisto di una sveglia da viaggio, che abbia le migliori caratteristiche per le vostre esigenze personali.

La sveglia è uno strumento utilissimo, che non solo serve a tirarci giù dal letto, ma anche a farci alzare di buon umore. Una sveglia che non ha un suono gradevole, infatti, può avere il potere di condizionare il nostro risveglio in senso negativo nonché la nostra giornata.

Quando si viaggia spesso o si dorme in posti diversi o, ancora, si organizzano viaggi lunghi, la sveglia non può essere lasciata a casa e si presenta la necessità di portarne una con sé.

Oggigiorno in commercio esistono molti modelli di sveglia da viaggio, in formati, marche, colori e tipo di alimentazione completamente differenti tra loro.

Se dovete acquistare una sveglia da viaggio, vi accorgerete presto che in commercio esistono tantissimi modelli da quelli più semplici a quelli più tecnologici e dotati di mille funzioni, di varie forme, misure e prezzi.

Districarsi in questo mondo è una vera impresa e fare la scelta giusta è importante perché questo oggetto sarà il vostro fedele compagno quasi ogni mattina.

Pensare che la sveglia sia solo un accessorio che si compra in cinque minuti è sbagliatissimo! Se non si cerca bene e non si hanno fin da subito le idee chiare sul modello da comprare, si rischia di fare un acquisto affrettato e inutile.

Caratteristiche da considerare

Facciamo di seguito una breve rassegna delle caratteristiche che è bene considerare nella fase di scelta e acquisto della vostra sveglia da viaggio.

Tipo di alimentazione

Le sveglie possono funzionare a batteria o a corrente elettrica. Se avete in programma di acquistare una sveglia da viaggio, però, dovrete escludere quelle a corrente elettrica, a meno che non sappiate di poter avere una sicura presa a disposizione (ma in quel caso non sarebbe più una sveglia da viaggio).

Optate piuttosto per un modello a batteria o a doppia alimentazione che vi consente di usare sia la corrente che le pile. Quest’ultima soluzione è molto comoda anche qualora non aveste le pile a disposizione o si scaricassero all’improvviso.

Tipo di allarme

Per qualcuno può trattarsi di una banalità, ma ricordate che si tratta pur sempre del suono con cui vi sveglierete ogni mattina: volete alzarvi con un allarme classico, una melodia soft, magari ispirata ai suoni della natura, oppure avete bisogno di un suono forte?

Esistono anche altre soluzioni più avanti con la tecnologia, come le radiosveglia o le sveglie dotate di attacco per il lettore mp3 o l’iPod che attingono dalla vostra lista di canzoni preferite. Alcuni modelli addirittura permettono di programmare diversi tipi di allarme per ogni giorno della settimana oppure di puntare diverse sveglie durante la giornata.

Display

Il display della sveglia può avere un design tradizionale a forma di orologio oppure uno moderno con schermo LED o LCD. Non vi fate affascinare tanto dal design quanto dalla possibilità di riuscire bene a leggere l’orario e dal livello di illuminazione adeguato che non vi disturbi la vista.

Pulsante snooze

Il pulsante snooze è quella caratteristica della sveglia che vi permette di posticipare per un altro paio di minuti il suono. Se generalmente non riuscite ad alzarvi al primo suono, allora questa funzione è l’ideale per non rischiare di rimanere a letto e perdere gli appuntamenti importanti della giornata.

Dimensioni

Non meno importanti sono le dimensioni della vostra sveglia da viaggio. Considerate molto bene questo fattore per nono appesantire troppo la valigia e non rubare troppo spazio alle altre cose che dovrete portare con voi.

Le migliori sveglie da viaggio

Prese in considerazione le caratteristiche principali di una sveglia, passiamo a presentarvi una selezione di sveglie da viaggio, scelte tra le più acquistate e ben recensite dagli utenti Amazon.

1. Plumeet – Sveglia Digitale da Viaggio

Plumeet presenta questa sveglia digitale da viaggio. Le dimensioni appropriate, la leggerezza e la facilità di utilizzo e impostazione dell’orario sono le caratteristiche principali di questa sveglia.

Le cifre grandi da leggere sullo schermo da 3 pollici mostrano il mese, il giorno, l’anno e l’orario in vari formati.
Le impostazioni sono semplici, la luce resta accesa ogni volta per circa 5 secondi, con retroilluminazione soft, mentre col pulsante snooze potrete posticipare il risveglio di volta in volta.

Il suono dell’allarme è piacevole (non troppo stridula), e funziona con 2 pile AA da 1.5V.

La cover protettiva e anti-caduta in silicone protegge la sveglia da lievi cadute e le permette di essere trasportata ovunque senza risentire di eventuali danni.

2. Lexon – Sveglia da viaggio LCD

Questa sveglia da viaggio della Lexon è dotata di schermo LCD a visualizzazione reversibile. Si può scegliere tra più suonerie ed è presente la retroilluminazione tattile.

Compatta e leggera, con il suo rivestimento in gomma antiurto è l’ideale per essere portata con voi in viaggio.

3. AUDEW – Sveglia da Viaggio

ìPassiamo adesso a questa sveglia da viaggio messa in commercio dalla AUDEW.

ìLa caratteristica snooze è utile per chi ama rimandare il risveglio: si spegne ogni 5 minuti fino a quando non viene disattivato completamente. Il display LCD, a caratteri leggibili anche da lontano, presenta il calendario-ora, il minuto, il mese e la data.

La luce posteriore dell’orologio digitale si accende automaticamente quando rileva il buio, grazie alla funzione incorporata di rilevamento sensibile della luce. Questa funzione può essere disattivata con un semplice click se preferite il buio intorno a voi.

4. LEORX – Sveglia da Viaggio

Se non volete rinunciare a una sveglia da viaggio dallo stile classico, allora questo prodotto della LEORX è ciò che fa per voi.

Realizzata in legno, ne mantiene il colore e l’aspetto ne guadagna con un tocco quasi vintage. Le dimensioni comode e compatte (9.5 x 4.7 cm) la rendono perfetta da mettere in valigia e da portare con voi in ogni occasione. L’alimentazione avviene tramite batteria AA. Seppure ha le lancette, questa sveglia si mantiene silenziosa, senza nessun ticchettio per garantire un buon sonno e un migliore ambiente di relax intorno a voi.

5. Casio – Sveglia da Viaggio

Se preferite una sveglia da viaggio senza troppe pretese o funzioni, che insomma svolga solo la sua funzione base di sveglia e orologio, allora il prodotto che fa per voi è questa messa in commercio dalla Casio.

L’azienda, da anni leader nel commercio di sveglie e orologi di buona fattura, propone questo articolo che è un classico intramontabile, disponibile anche in più colori.

Scritto da Roberta Gerboni

Lascia un commento

Supercoppa italiana 2017: luogo, data e come arrivarci

Portapacchi per auto: il migliore da acquistare

Leggi anche
Contentsads.com