10 capitali europee da visitare a gennaio

Capitali europee da visitare a Gennaio: le migliori destinazioni per l'inizio dell'anno.

Dai pendii delle Alpi sino alla campagna, alle aree termali, l’Europa ha moltissime capitali europee da visitare nel mese di gennaio. Che abbiate a disposizione un weekend o una intera settimana, ecco le nostre mete preferite.



Se state pensando di visitare una di queste capitali riportate di seguito, consigliamo di dare un occhio ad Expedia o Volagratis per comparare le migliori offerte sui voli.

Invece per i migliori alloggi vicini alle principali attrazioni consigliamo di visitare Booking.

Capitali europee da visitare a gennaio

In questa TOP 10 abbiamo raccolto le 10 migliori capitali europee da visitare a Gennaio, sia per quanto riguarda le bellezze da visitare, sia per quanto riguarda la possibilità di poter girovagare in vista delle festività natalizie.

Copenaghen, Danimarca

Situata nel Nord Europa, Copenaghen è una delle zone migliori da visitare in questo periodo. Una città moderna ecologica e a misura d’uomo che in questo periodo diventa ancora più affascinante. A Gennaio, per via delle basse temperature, gli abitanti sono soliti trascorrere i pomeriggi e le serate bevendo cioccolata calda e godendosi la città. Le attrazioni da non perdere sono il Parco Tivoli e il castello di Rosenborg che, se ammantati di neve, sono spettacolari.

Copenaghen è anche molto ricca di musei, che possono interessante gli amanti della cultura.

Praga, Repubblica Ceca

Una città con pochi turisti in inverno, il che è sorprendente vista la sua bellezza naturale e il paesaggio ricoperto di neve. Praga infatti, in qualsiasi stagione la visitiate, rimane una città affascinante che di inverno risulta ancora più attraente. Certamente non è adatta ai più freddolosi vista la stagione ma chiunque voglia esplorarla nonostante le temperature può riscaldarsi bevendo un’ottima cioccolata presso il Choco Cafè o perché no passeggiando lungo le strade del Castello.

Tra i tanti monumenti più storici abbiamo il Castello di Praga, la Città Vecchia e il Ghetto Ebraico, luoghi colmi di storia e di fascino.

Reykjavik, Islanda

Anche se l’Islanda è una zona da trekking più popolare all’estero ed è tra le aree più fredde d’Europa, ci sono molte ragioni per cui la sua capitale è un must-see in inverno. Certamente non è una meta adatta a tutti i gusti ma sicuramente vanta paesaggi unici e fantastici, al limite del reale. Se avete il tempo di spostarvi anche fuori città potrete recarvi alla Laguna Blu, gigantesca piscina termale naturale a poco più di mezz’ora dalla città.

L’Islanda è uno di quei posti dove il clima freddo, per quanto pungente, non si fa sentire così tanto, grazie a degli scorci mozzafiato che ci fanno dimenticare dove siamo. Sperduti nella natura, verrete ammaliati da panorami incredibili.

Edimburgo, Scozia

Città ricca di vicoli, castelli e giardini è sicuramente una meta molto particolare. Certamente anche qui le temperature sono piuttosto basse ma il panorama non vi deluderà! Gennaio si rivela un mese perfetto per visitare la capitale scozzese! A Gennaio infatti potrete trovare il Winter festival che, da fine novembre a fine gennaio riempe la città di eventi, manifestazioni e feste popolari.

La Scozia è uno di quei luoghi un pò misteriosi, specialmente per via della leggenda metropolitana di LochNess, che prende il nome dal famoso lago. Oramai i turisti vengono a visitare questa città non tanto per le bellezze architettoniche ma quanto per far visita al lago di LochNess, sperando invano di incontrare il leggendario mostro.

Madrid, Spagna

La capitale spagnola è il punto più alto in Europa, il che significa ovviamente, tempo freddo a gennaio. Il cielo però è ancora blu, e potrete riscaldarvi in uno dei tanti café lungo le vie principali, magari dopo aver visitato il Prado. Viste le temperature i prezzi degli hotel nel mese di gennaio sono molto bassi e la città è poco affollata.

Madrid è una città parecchio colorata, dove per le strade è come se fosse sempre festa. La Corrida inoltre è uno di quegli eventi a cui bisogna assistere se si intende visitare la città. Occhio però a non farvi prendere da un toro inferocito.

Roma, Italia

Un’altra capitale da non perdere, anche perché risente ancora dell’atmosfera natalizia è sicuramente Roma. A prescindere dalla stagione questa città vale sicuramente una visita per via del suo grande panorama storico e culturale.

Come non amare la capitale d’Italia. Le sue bellezze storiche sono addirittura considerate patrimonio dell’Umanità, come il Colosseo. Inoltre i monumenti presenti a Roma sono alcuni tra i più belli ed antichi del mondo. Basti pensare che l’Impero Romano è esistito più di 2000 anni fa. Osservare ancora le costruzioni dell’epoca, seppur con qualche restauro, fa sempre un certo effetto.

Vienna, Austria

Nonostante le basse temperature, il mese di gennaio è l’ideale per visitare Vienna, anche grazie alla bassa influenza dei turisti. Facendo molto freddo non è raro trovare la città imbiancata. Sicuramente un panorama molto suggestivo e romantico. Per visitare il centro della città potrete anche rilassarvi, avvolti in una calda coperta, su carrozza trainata da cavalli che vi guiderà alla scoperta dei palazzi e dei monumenti più famosi.



Vienna è una delle città più colorate d’Europa. Patria della torta Sacher, è una tra le capitali europee con il maggior numero di turisti. Gli edifici sono realizzati in stile dorico con dettagli tipici del Rinascimento. Sicuramente i più esperti di voi sapranno cogliere al meglio la bellezza di questi luoghi e di quello che rappresentano.

Amsterdam, Olanda

Anche se le temperature sono ancora sotto lo zero questa città e sicuramente vi stregherà con la bellezza dei suoi canali e la sua vasta offerta culturale. Un motivo in più per visitare la città a gennaio è sicuramente L’Amsterdam Light Festival che dal 30 Novembre al 21 Gennaio renderà la città ancora più magica e illuminerà le grigie giornate d’inverno.

Amsterdam è conosciuta anche per attrazioni, se così possiamo chiamarle, un pò meno nobili. Però le bellezze di questa città sono infinite e lasciamo a voi il piacere di scoprirle una per una.

Parigi, Francia

Anche dopo i recenti fatti che l’hanno colpita, rimane sempre una capitale unica da vivere, anche grazie alla pista da ghiaccio aperta fino al 3 gennaio nella zona degli Champs Elysées e alla bellezza della Tour Eiffel.

D’altronde Parigi è considerata la città dell’amore. Per cui quale periodo se non quello di Natale per trascorrere una settimana insieme al proprio partner. Potrete sbizzarrirvi con i regali, grazie ai numerosi mercatini sparsi per le vie parigine. Con lo sfondo della Torre Eiffel completamente addobbata per l’occasione, sarà anche un luogo per degli scatti indimenticabili.ù

Berlino, Germania

Berlino è sicuramente un’altra meta che merita una visita anche in inverno. Gli amanti del freddo non si lasceranno scoraggiare dalle basse temperature e potranno godere di una città poco affollata e tranquilla.

Berlino è sicuramente una città ricca di storia e di cultura. Basti pensare al famoso muro di Berlino, caduto nel 1989. Si potranno visitare i vari centri storici coinvolti in questo evento e scoprire tutte le testimonianze di quelle esperienze le ha vissute sulla propria pelle.

Non vi resta che armarvi di abiti pesanti, sciarpa e guanti e partire alla scoperta delle capitali europee più spettacolari da visitare a gennaio!

Su Amazon è possibile trovare tutto l’occorrente per i vostri viaggi a prezzi convenienti. Di seguito qualche idea e si ricorda che al click sulle immagini si possono scoprire altri prodotti adatti a tutte le esigenze.

  • American Tourister Bon Air Spinner Valigia
  • Overmont Zaino da Viaggio Multifunzionale

Condividi