10 cose da vedere a Martina Franca: la guida completa

Una guida completa per sapere quali sono le 10 cose più belle da vedere a Martina Franca, in Puglia.

Nella provincia di Taranto si trova un borgo ricco di splendidi luoghi da visitare. Vediamo quali sono le 10 cose più belle da vedere a Martina Franca.

10 cose da vedere a Martina Franca

La zona della Valle d’Itria è tra le più belle della Puglia.

In questo splendido territorio si trovano alcuni dei borghi più caratteristici della regione. Sono infatti situati nella provincia di Taranto splendidi paesini. Ostuni e Alberobello ne costituiscono evidenti esempi. Si tratta di luoghi in cui ogni angolo offre uno scorcio imperdibile. Uno di questi bellissimi posti da esplorare è il meraviglioso borgo di Martina Franca. Si tratta di un’autentica perla della Valle d’Itria. Le sue bellezze sono riconosciute da ogni visitatore che si reca tra le sue graziosissime vie.

Martina Franca è una delle perle della provincia di Taranto, una meta perfetta per una fantastica vacanza. Prima di partire non resta altro che scegliere le 10 cose più belle da vedere, in modo da godersi il soggiorno nel magnifico borgo pugliese.

La Basilica di San Martino

La Basilica di San Martino è situata presso il centro storico di Martina Franca. Si tratta di una splendida costruzione edificata nella seconda metà del XVIII secolo.

Lo stile barocco risulta evidente, a partire dalla meravigliosa facciata, arricchita da importanti decorazioni. All’interno della Basilica si possono vedere le reliquie di Santa Comasia.

34236325

Le chiese del centro storico

Oltre alla Basilica ci sono altre chiese bellissime da visitare.

Alcuni esempi sono la Chiesa della Beata Vergine del Carmelo e quella di Sant’Antonio da Padova. Molto apprezzata è anche la chiesa di San Domenico. La Chiesa di Cristo Re è una delle più recenti, tra quelle costruite nel paesino. La bellezza di questi edifici arricchisce il contesto paesaggistico del meraviglioso borgo.

I palazzi signorili

Nel centro storico si possono ammirare anche vari palazzi signorili. Il più importante è il Palazzo Ducale, una maestosa struttura di grande bellezza. Molto apprezzati sono anche Palazzo Nardelli e Palazzo Torricella.

I trulli

All’interno del centro storico è possibile notare molti trulli. La loro particolarissima struttura impreziosisce incredibilmente il paesaggio del borgo. Si tratta di costruzioni decisamente spettacolari da vedere.

47930

Museo del Bosco delle Pianelle

Presso il Palazzo Ducale si trova un bellissimo museo. Il tema è particolarmente interessante, essendo dedicato al bosco. Si può ammirare anche una mostra sull’antica civiltà contadina e sulla flora e la fauna del posto.

Museo di Filippo I D’Angiò

Anche questo museo si trova presso il Palazzo Ducale. È dedicato alle esposizioni di arte contemporanea locale.

Grotta di Monte Fellone

Presso questa splendida grotta si possono ammirare alcuni ritrovamenti archeologici risalenti al neolitico. I ritrovamenti hanno avuto luogo negli anni ’60. Visitare questo luogo è un’esperienza decisamente entusiasmante.

Festa di San Martino

L’11 novembre di ogni anno a Martina Franca si effettuano grandi festeggiamenti, in occasione della ricorrenza di San Martino. Visitare il borgo durante questo evento è un’esperienza magnifica, che consente di immergersi nello spirito della Puglia.

2398006

La cucina martinese

A Martina Franca la cucina è una vera e propria arte. Le sue tipiche orecchiette sono il piatto forte che trionfa sulle tavole di abitazioni e ristoranti. Il capocollo martinese è tra i migliori d’Italia e anche il vino occupa un posto d’onore nella tradizione del borgo. Si tratta in particolare del rinomato Martina Franca DOC.

San Paolo

Si tratta di una magnifica frazione di Martina Franca. La bellezza di questo angolo della Puglia lo rende una vera e propria perla. La strada principale è costeggiata da sporadiche abitazioni immerse nel verde. I trulli donano ancora più fascino a questo territorio, che regala una sensazione di relax incredibile. Si tratta di un posto in cui il tempo sembra essersi fermato, grazie alla pace e alla quiete che vi si possono trovare.

Scritto da Debora Albanese

Scrivi un commento

1000

L’elenco delle Bandiere Blu 2020 in Italia per il mare più bello

Le 10 spiagge più belle di Siracusa: l’elenco

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.