Notizie.it logo

10 migliori caffè di Firenze

10 migliori caffè di Firenze

Quali sono i migliori caffè dove sostare a Firenze?

Alla scoperta dei 10 migliori caffè nel capoluogo toscano, luogo di grande interesse storico – culturale.

Firenze, meravigliosa città di grande interesse storico – culturale e culla della lingua italiana, ogni anno è meta di vacanze di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che desiderano visitare i luoghi più quelli di questa città.

Ma Firenze, oltre ad offrire ai suoi numerosi visitatori la possibilità di visitare musei, chiese e grandi opere pittoriche e di scultura, propone anche svariati punti di ristoro e Caffè fra i migliori del posto.

Scopriamo quali sono i 10 migliori caffè di Firenze partendo dal Revoire, in Piazza della Signoria, con una magnifica vista su Palazzo Vecchio ed ancora oggi ritrovo di culto per tantissime persone.

Anche il Giubbe Rosse è degno di nota per essere il caffè letterario per eccellenza nato nel lontano 1896 e situato in Piazza della Repubblica; in esso sono ancora visibili le tracce del passaggio di celebri pittori e scrittori.

E continuiamo il nostro itinerario con il Caffè Grilli, ubicato sempre in Piazza della Repubblica, anch’esso un caffè storico sorto nel 1733 e definito il salotto buono di Firenze, un bellissimo ed elegante locale dove intrattenersi per qualche ora.

E come non fare sosta al Caffè Paszkowski, il terzo dei posti più belli di Piazza della Repubblica, nato nel 1926 e che ha ospitato personaggi del calibro di D’Annunzio e Prezzolini, dove ascoltare le dolci note del pianoforte e godersi ottime bevande.

Situato nel cuore di Firenze, il Coronas Caffè è un’altra meta molto gettonata dai turisti per il suo ottimo caffè, i gelati e le tante varietà di dolci, ma che offre anche la possibilità di assaggiare deliziosi panini farciti in modi differenti.

Per gli amanti delle migliori miscele di caffè, una tappa obbligata è sicuramente la Ditta Artigianale, in via dei Neri, aperta nel 2014 ed in grado di servire questa bevanda in tantissime varietà accuratamente selezionate dal suo proprietario, che per tre anni è stato il miglior barista italiano e sesto a livello mondiale.

Il Caffè Piansa, sito in zona Firenze Sud, è un altro dei migliori locali fiorentini dove provare diverse miscele di caffè accuratamente esposte sugli scaffali e su un macinatore d’epoca.

Anche Giorgio, locale noto soprattutto per la sua rinomata pasticceria e ubicato in zona Soffiano, è da prendere in considerazione almeno per assaggiare, oltre ad un buon caffè, qualche sua dolce specialità fiorentina oppure pranzi e cene sfiziose a base di pesce.

Da citare, infine, anche Silvano e Valentino, piccolo bar in attività dal 1979 e situato in zona Novoli, che delizia i suoi clienti con gustosi pasticcini e torte ed un ottimo caffè, nonché il Caffè Supreme in Via Pratese.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...