Notizie.it logo

Albania spiagge: le più belle del Paese

albania spiagge

Alla scoperta delle spiagge dell'Albania, ancora poco battute dai turisti.

Negli ultimi mesi una delle mete turistiche più ambite da coloro che prediligono una vacanza all’insegna del mare è l’Albania. Dimenticate le tensioni politiche di qualche decennio fa, ora questo paese ha tantissimo da offrire alle persone che la scelgono come meta per una vacanza piacevole e totalmente rilassante. Ecco quindi come sono le spiagge in Albania.

Albania spiagge

Spiaggia di Ksamil

Questa spiaggia si trova in pieno Parco Nazionale di Butrinto, un’autentica oasi naturale. Qui si trovano gli scavi dell’antica città che permettono di toccare con mano la storia del posto. Si tratta di natura totalmente incontaminata e bellissima da vedere. Il paesaggio di mare è spettacolare col colore turchese dell’acqua, la spiaggia bianca e soprattutto la possibilità di fare escursioni.

Consigliate quelle agli isolotti che si trovano nei paraggi che contribuiscono a rendere Ksamil un posto magico.

Spiaggia di Borsh

Altra spiaggia molto famosa in Albania è quella di Borsh. Essa si trova in una regione storica che risale all’Antica Grecia, quella dell’Epiro. Il contesto ambientale è letteralmente paradisiaco, capace di offrire paesaggi unici. La spiaggia di Borsh è caratterizzata da rilievi montuosi e tantissimi ulivi che rendono il paesaggio molto verde. Un mix di colori che somiglierà ad un autentico dipinto. L’ambiente è alquanto rurale dato che si possono trovare anche le caprette che pascolano liberamente. Una meta molto piacevole dove trascorrere un soggiorno rilassante.

Spiaggia di Gijpe

Tra le spiagge in Albania, sicuramente questa è una delle migliori per chi ha voglia di trascorrere una vacanza tranquilla.

La spiaggia è poco affollata ma ciò non vuol dire che sia meno bella delle altre. Il mare è azzurro e pulitissimo, oltre a dover sottolineare che i granelli di sabbia sono sottilissimi. Una sensazione piacevole sarà passeggiare sul bagnasciuga, quasi come avere un massaggio sotto i piedi.

La spiaggia di Gijpe è alquanto isolata per cui bisogna lasciare l’auto e camminare per una ventina di minuti circa per raggiungerla. Ma ne vale la pena in quanto si tratta di un’esperienza molto gradevole sia per i più giovani che non. Si possono notare nei dintorni tante scogliere molto imponenti dove gli amanti dell’arrampicata potranno dare ampio spazio alla loro passione.

Spiaggia di Himare

La caratteristica principale di una spiaggia del genere è quella di trovarsi a ridosso di una catena montuosa.

Nella zona di Himare tutte le sue spiagge sono molto piccole ma comunque l’ideale per chi vuole prendere un’abbronzatura lontano dal caos. La sua particolarità maggiore è quella di essere molto frequentata da persone che parlano greco: non si tratta di turisti provenienti dalla Grecia bensì dagli abitanti della zona che hanno sempre voluto mantenere la lingua originaria e soprattutto le loro tradizioni culturali.

La spiaggia di Velpoje

Un’altra spiaggia molto bella e che a differenza di altre è particolarmente grande. La sua estensione arriva quasi a 15 chilometri e sorge all’estuario del fiume Buna. Per la precisione la spiaggia di Velpoje è a breve distanza dal confine col Montenegro.

La sua sabbia è molto benefica: non solo in termini di relax, ma proprio per il benessere delle persone.

Stando a dei rilevamenti biologici essa è ricca di iodio per cui ha un valore curativo non trascurabile. Unico neo di questa zona è che la spiaggia si trova in una zona dal clima molto umido. Ecco perché è facile che anche in periodo estivo ci si possa imbattere in scrosci di pioggia anche abbondanti. Generalmente però, soprattutto in estate, durano poco.

La spiaggia di Dhermi

La zona costiera più conosciuta dell’Albania è senza alcun dubbio Dhermi, uno dei posti più caratteristici del paese. Le spiagge sono costituite prevalentemente da ghiaia, quasi incastrate tra le ampie pinete. Ci sono anche una serie di spiaggette che sono molto appartate, oltre a quella principale che è quella con strutture come alberghi e bar. Il relax, soprattutto nelle spiaggette, è possibile in quanto si è lontani dal caos e si può prendere il sole in totale tranquillità.

Un’oasi di pace che vale la pena considerare per chi trascorre una vacanza in Albania.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche