Alice attraverso lo specchio: le location del film

Un viaggio alla scoperta delle fantastiche location del film Alice attraverso lo specchio.

Tra le pellicole ispirate al mondo delle favole, Alice attraverso lo specchio è uno dei capolavori Disney dalle straordinarie location ed un cast stellare. Ma scopriamo quali sono stati i luoghi in cui è stata girato il film e le curiosità dal set.

Alice attraverso lo specchio: cast e location

Il film Alice attraverso lo specchio è il sequel di Alice in Wonderland, uno dei capolavori Disney di maggior successo.

Uscito nelle sale nel 2016, il film è liberamente ispirato al romanzo di Lewis Carroll, Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò.

Come nel primo film diretto da Tim Burton, il cast vede come protagonista Mia Wasikowska insieme a Johnny Depp. Insieme a loro figurano la talentuosa Anne Hathaway e ancora una volta ritorna in scena Helena Bonham Carter.

Il film è stato dedicato ad Alan Rickman, deceduto proprio nel 2016, che nel primo film ha dato la voce al Brucaliffo.

La pellicola è piena di location fantastiche, ma vediamo dove sono state realizzate.

Alice attraverso lo specchio, location: Shepperton Studios

La pellicola è stata interamente girata all’interno degli Shepperton Studios, storici studi cinematografici inglesi.

Situati a Shepperton, nel Surrey, questi studi hanno fatto da sfondo a numerose pellicole di successo.

Realizzati nel 1931, sono stati la location di grandi pellicole come Il terzo uomo, Alien, Gandhi, The Elephant Man, Passaggio in India, Enrico V, Robin Hood – Principe dei ladri e Hugo Cabret.

In più, nel 1969 questi studi sono stati premiati con il Premio Oscar per il miglior sonoro grazie alla pellicola Oliver!.

Oggi questi studi fanno parte dei The Pinewood Studios Group.

Alice attraverso lo specchio, location: The Pinewood Studios Group

I The Pinewood Studios Group, oggi noti anche come 007 Stage, sono considerati come uno dei teatri di posa più famosi d’Europa. Situati nella contea di Buckinghamshire, vicino a Londra, hanno fatto da sfondo ai più grandi film di James Bond, da cui prendono il nome.

Proprio per le riprese di James Bond, gli studi hanno vissuto momenti di grande tensione. Infatti, nel 1977 gli studios furono completamente distrutti da un incendio scoppiato sul set del Bond-movie Agente 007 – La spia che mi amava. Ma un secondo incendio ha quasi distrutto tutti gli studios per girare le scene del film di successo Casino Royale.

Sempre qui è stato girato anche Star Wars: Il risveglio della Forza, il settimo episodio della fortunata saga di Star Wars.

Condividi