Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Dove alloggiare e come arrivare a Formentera

formentera

Formentera è, insieme ad Ibiza, una meta gettonatissima per le vacanze di migliaia di turisti da tutta Europa.

Formentera è, insieme ad Ibiza, una meta gettonatissima per le vacanze di migliaia di turisti da tutta Europa. Scegliere ed organizzare la vacanza giusta non è mai cosa semplice, per questo abbiamo pensato ad una guida che vi aiutasse a decidere il meglio per voi: troverete consigli utili su dove alloggiare a Formentera, con un’ampia scelta tra appartamenti, hotel e villaggi. Inoltre, informazioni utili su come raggiungere l’isola, visto che non è provvista di un aeroporto e per questo è raggiungibile solo via mare da Ibiza o Barcellona.

Dove alloggiare

L’isola di Formentera è piuttosto piccola, dal momento che essa è lunga circa 25 km, quindi ci si muove facilmente, ma comunque ci sono delle zone più consigliate di altre in cui alloggiare: la zona ritenuta la migliore è Es Pujols, poiché vi permette di muovervi in tutta libertà durante il giorno per visitare le spiagge più belle ed inoltre vi offre la movida serale. Infatti, la vita notturna di Formentera si concentra a Es Pujols, dotata di tanti ristoranti e locali sulla spiaggia dove ballare tutta la notte.

Chiaramente, Es Pujols risulta anche essere la zona più cara in cui alloggiare, perciò, se volete un buon rapporto qualità-prezzo, una buona soluzione può essere La Savina, che si trova a soli 5-10 minuti in auto o scooter da Es Pujols ed è molto comoda per raggiungere quella che è ritenuta essere la più bella spiaggia di Formentera, ovvero Platja de Illetes. Un altro buon luogo per un soggiorno per chi desidera tranquillità, natura e belle spiagge è il caratteristico paesino di Es Calo. Infine, consigliamo di soggiornare anche nei paesi di Sant Francesc e San Ferran, a soli 5 minuti da Es Pujols.

Appartamenti Formentera

Se avete ancora le idee confuse su quale alloggio sia meglio scegliere per le vostre prossime vacanze a Formentera, ci pensiamo noi a darvi le dritte per trovare ciò che veramente cercate. Come detto prima, vi consigliamo sempre di fare i conti con il vostro portafoglio, poiché i prezzi sull’isola, ed in particolare a Es Pujols, non sono accomodanti, quindi organizzate al meglio la vostra vacanza, cercando di scegliere la migliore soluzione per le vostre tasche, senza rinunciare a qualche coccola.

Es Pujols

Gli Apartamentos Es Pujols sono un complesso di 45 abitazioni, situati nel pieno centro di Es Pujols; gli appartamenti offrono un salone con divano letto a due piazze e un tavolino, una cucina completamente attrezzata, una stanza doppia con due letti singoli ed un bagno.

Inoltre, essi sono dotati di aria condizionata e di un balcone privato. La struttura offre anche una spaziosa zona comune con piscina all’aperto, una zona per bambini, tavolo da ping pong, un solarium con ombrelloni e sdraio ed un piccolo e rigoglioso giardino.

Verde Mar

Questa struttura è situata ad Es Pujols, in una tranquilla area con ampio giardino, a soli 200 metri dalla spiaggia e a meno di un chilometro dal centro. C’è la possibilità di scegliere tra vari appartamenti, ovvero tra trilocali con 2 camere da letto per un massimo di 6 persone, e bilocali con 1 camera da letto per un massimo di 4 persone. Gli appartamenti sono arredati in modo semplice, ma dotati di tutti i confort, tra cui l’angolo cottura ed il wi-fi gratuito per tutti gli ospiti.

Castavi

La struttura offre diverse tipologie di appartamento, tutti con un arredamento di produzione artigianale di alta qualità. Tutti gli alloggi dispongono di aria condizionata, terrazza o balcone privato, cucina con tutti i complementi, Wi-Fi gratuito tanto altro per rendere perfetta la vostra vacanza.

Inoltre, la struttura si compone del bar Sa Terrazza, in cui troverete un menu di cucina internazionale, reinterpretata dallo chef alla luce della tradizione mediterranea. Il Sa Terrazza offre orario continuato fino alle 0:30 di notte, per sorseggiare in compagnia un buon vino, o i cocktail più elaborati ed aperitivi; ogni giorno, poi, avrete la possibilità di usufruire della colazione a buffet.

Hotel Formentera

Se gli appartamenti non fanno per voi, ed avete deciso che la vostra vacanza nel segno del relax e del divertimento debba essere vissuta in un hotel con tutti i confort, basterà scegliere tra questa selezione offerta da noi degli alberghi più in e gettonati di Fromentera.

Blanco

Situato a pochi passi dal centro di Es Pujols, l’Hotel Blanco coniuga tranquillità e massimo confort, con il fulcro della movida dell’isola, ovvero proprio il paese di Es Pujols. L’hotel, a 4 stelle, moderno e finemente arredato, si trova a soli 50 metri dalla spiaggia e propone per i suoi ospiti diversi tipi di camere e suites, tutte con vista sul mare: le camere doppie sono dotate di terrazza esterna con tavolo e sedie, un letto matrimoniale King Size o 2 letti singoli, oltre a tutti quei servizi importanti, come aria condizionata, asciugacapelli e wi-fi gratuito.

Le camere Superior sono invece situate all’ultimo piano e dispongono di una vasta terrazza attrezzata con lettini e ombrelloni. Le junior suites sono molto ampie, tant’è che possono ospitare fino a 4 persone. Le suites, curate in ogni dettaglio, offrono agli ospiti il relax di una vasta terrazza-solarium attrezzata con vasca idromassaggio, lettini e ombrelloni,oltre al sempre apprezzato calice di spumante e kit di benvenuto.

Thaiti

L’hotel Tahiti è posto direttamente sulla spiaggia di es Pujols, e per questo motivo molte camere offrono una fantastica vista sulla baia. Hotel a conduzione familiare, recentemente rimodernato, vi catapulterà in un’atmosfera amichevole, senza però trascurare i propri ospiti, coccolati come se fossero parte della famiglia.La struttura offre una grande piscina con zona spa ed un bar per gustare qualche bevanda in totale relax. Sulla spiaggia vicino all’hotel potrete anche prendere lezioni alla Wet4fun, un’eccellente scuola di windsurf e vela.

Maryland

L’Insotel Club Maryland è uno dei più famosi e grandi hotel di Formentera, situato praticamente sulla bellissima spiaggia di Playa Migjorn.

La struttura offre bungalow immersi nella natura, costruiti nel tipico stile dell’isola, che possono ospitare da 2 a 4 persone, con cucinino e balcone o terrazza. Sono ben 325 le unità abitative del Maryland, oltre a spazi in comune, come il ristorante, lo snack-bar e la discoteca; inoltre, offre servizi di autonoleggio, noleggio biciclette, servizio medico, lavanderia, supermercato ed un ampio parcheggio. Per gli ospiti dell’hotel, inoltre, è stata messa a disposizione una struttura che offre corsi di immersioni subacquee, di vela e di tennis.

Villaggi Formentera

Oltre ad appartamenti ed hotel, vi proponiamo anche una selezione dei resort e villaggi dell’isola, così da presentarvi tutte le alternative per alloggiare a Formentera e poter scegliere ciò che più si sposa con il vostro gusto e le vostre tasche.
Il villaggio turistico Punta Prima Resort è situato su una scogliera a picco sul mare, in una posizione comodissima per raggiungere la località di Es Pujols. La bella ed ampia terrazza affacciata sul mare offre una piscina di acqua di mare con lettini ed ombrelloni; le camere sono disposte su più blocchi e sono circondate dalla rigogliosa vegetazione dei giardini. Tutte le camere, gli chalet e gli appartamenti dispongono di balcone o terrazza e c’è la possibilità di richiedere le camere con vista sullo splendido mare. L’accesso al mare avviene attraverso una scalinata ed avrete la possibilità di passare tempo in allegria e puro divertimento, grazie all’animazione del villaggio, con balli di gruppo, tornei sportivi e tanta musica dal vivo.

L’Hostal Santi Formentera si trova in una posizione tranquilla ed intima di fronte al mare di Playa Migjorn, a soli 9 chilometri dalla gettonatissima Es Pujols, facilmente raggiungibile con lo scooter messo a disposizione per gli ospiti.

L’Atlantis Club Santi Formentera è un villaggio molto accogliente ed adatto a famiglie, circondato dal verde ed offre la possibilità di scegliere tra ben 36 ca­me­re sem­pli­ci ed es­sen­zia­li. Inoltre, nella struttura è presente una pic­co­la pi­sci­na d’ac­qua dol­ce, una sala giochi, una ter­raz­za-­ so­la­rium ed offre ai propri ospiti la possibilità di organizzare escursioni, come una gita ad Ibiza o la cro­cie­ra Robinson/Espal­ma­dor.

L’hotel Club Formentera Playa, facente parte della catena Insotel, si trova lungo la spiaggia di Migjorn, conosciutissima perché la spiaggia più estesa di tutta Formentera. La struttura dispone di ben 330 alloggi, distribuiti tra camere, un gruppo di monolocali distaccati dal corpo centrale della struttura e da una dependance. I monolocali, recentemente e completamente rimodernati, possono ospitare da 2 a 4 persone. La struttura vanta ben quattro stelle ed è la scelta ideale per chi vuole trascorrere le vacanze in un villaggio turistico, poiché avrete a portata di mano ben due ristoranti, uno principale ed uno grill sulla spiaggia, due piscine esterne ed una interna, due campi da tennis, un centro fitness con palestra, un centro termale e benessere, discoteca, sala giochi, e tanto altro per allietare gli ospiti e soddisfare qualsiasi tipo di gusto ed esigenza.

Chiaramente, come ogni villaggio che si rispetti, anche il Club Formentera Playa offre un ricco programma di intrattenimento, anche per gli ospiti più piccoli, poiché per i bambini tra i 4 e i 12 anni è messo a disposizione un Miniclub con animatori. Avrete inoltre la possibilità di noleggiare biciclette, attrezzatura per windsurf, per immersioni subacquee e per praticare snorkeling, nonché mette a disposizione un servizio baby-sitter, servizio lavanderia, barbiere e salone di bellezza. Insomma, cos’altro dire se non che l’Insotel Club Formentera Playa è un villaggio di alto livello, in grado di soddisfare anche le esigenze più complicate, grazie alla grande quantità e soprattuto qualità dei servizi offerti e grazie alle innumerevoli possibilità di divertimento e di svago.

Come arrivare a Formentera

L’isola di Formentera, forse non tutti lo sanno, non dispone di un aeroporto proprio, per questo motivo è accessibile soltanto via mare. Dunque, se volete raggiungere Formentera, dovrete scegliere di atterrare nel vicino aeroporto di Ibiza, oppure in quello di Barcellona. Proprio per la stagione estiva, che richiama un grandissimo numero di turisti, i voli per e da Ibiza vengono intensificati, ed è inutile dire che le compagnie più gettonate e convenienti siano quelle low.coast, come Ryanair. Una volta giunti nell’aeroporto della vicina Ibiza, che è la meta che consigliamo piuttosto che Barcellona, dovrete recarvi al porto ed imbarcarvi su uno dei numerosi traghetti che ogni giorno, a qualsiasi ora, collega Ibiza a Formentera.

Voli Formentera

Come detto prima, l’unico modo per raggiungere Formentera dall’Italia, e da qualsiasi altro luogo d’Europa, è quello di volare su Ibiza e poi da lì salire su uno dei numerosi traghetti e raggiungere l’isola. Da tutte le principali città d’Italia e d’Europa vengono proposte interessanti offerte sui voli per Ibiza, che dall’Italia dista in aereo solo un’ora circa di volo. Se non volete affidarvi ai voli low-coast, potrete scegliere tra le compagnie di linea, tra cui ottima l’offerta della Air France, che vola regolarmente su Ibiza da molte città italiane, ovvero da Milano, Roma, Bologna, Firenze, Genova, Pisa e Venezia.

Aeroporto Formentera

Come spiegato precedentemente, Formentera non dispone di un aeroporto proprio, per questo motivo è accessibile soltanto via mare. Dunque, se volete raggiungere Formentera, dovrete scegliere di atterrare nel vicino aeroporto di Ibiza, oppure in quello di Barcellona. Proprio per la stagione estiva, che richiama un grandissimo numero di turisti, i voli per e da Ibiza vengono intensificati, grazie alla tratta di numerose compagnie low-coast, come Ryanair o Easy-Jet.

Traghetto Ibiza Formentera

Una volta atterrati ad Ibiza, dovrete raggiungere il porto e per questo sarà necessario prendere un autobus o un taxi; arrivati al porto di Ibiza, sarà molto semplice acquistare il biglietto dei viaggi gestiti da diverse compagnie, per questo motivo è ragionevole e consigliato confrontare i prezzi prima di scegliere la soluzione al prezzo migliore. Da Ibiza impiegherete all’incirca dalla mezz’ora a un’ora per approdare al porto di La Savina a Formentera; il costo della traversata oscilla tra i 18 ed i 30 euro, in merito al tipo di imbarcazione scelta, ovvero o il traghetto o l’aliscafo. Fra le compagnie più note c’è certamente la Trasmapi, che offre il tragitto a 26 euro circa a persona; un’altra compagnia nota di traghetti è la Mediterranea Pitiusa, che, con circa 24 € a persona, conduce da Ibiza a Formentera e viceversa con ben 12 tratte al giorno. Un servizio alternativo ai traghetti può essere utilizzato da un gruppo abbastanza numeroso di persone, ovvero il cosiddetto Taximar. Questo è un vero e proprio taxi, disponibile a qualsiasi ora, così da consentire ai turisti provenienti da Ibiza di raggiungere Formentera senza dover per forza attendere la partenza dei traghetti o degli aliscafi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...