Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Anse aux Meadows: il villaggio vichingo in Canada

Anse aux Meadows

Informazioni sul villaggio di Anse aux Meadows, un esempio antico di centro abitato vichingo, posto in Canada nella zona di Terranova.

Anse aux Meadows è un villaggio vichingo alquanto antico che dal 1978 fa parte del patrimonio di beni archeologici custoditi da parte dell’Unesco.

Il villaggio è situato in Canada, precisamente nella parte settentrionale dell’isola di Terranova.

La scoperta

Lo splendido paesaggio ha aperto le sue porte tempo addietro a un fortunato esploratore, Helge Ingstad, che durante gli anni Settanta, in compagnia di Anne Stine Ingstad, sua moglie nonché archeologa, si è imbattuto nella straordinaria scoperta del villaggio vichingo di Anse aux Meadows.

Fin dalla scoperta, molti si sono interrogati sull’identità del luogo misterioso e al contempo importantissimo da un punto di vista storico.

La tesi più accreditata da parte di studiosi e ricercatori al giorno d’oggi è che si tratti del leggendario Vinland, ovvero un insediamento creato da Leif Ericsson intorno all’anno Mille. Ad ogni modo, qual che fosse la sua origine, Anse aux Meadows oggi rimane l’unico e solo villaggio vichingo scoperto oltre i confini della Groenlandia, anche se non si esclude che esistano dei villaggi simili anche nella stessa zona di Terranova.

Le ipotesi

Tornando alle ipotesi possibili gli archeologi sono propensi a pensare che ad Anse aux Meadows ci trovassero almeno otto edifici, tra cui una fucina e una segheria, che doveva essere utile a rifornire un supposto cantiere navale.

Purtroppo oggi non si hanno che supposizioni e l’unica cosa certa è che fra il X e l’XI secolo di li passarono delle popolazioni norvegesi che ne lasciarono tracce.

Il villaggio fu probabilmente abitato solo per la durata di tre anni e subito dopo fu abbandonato a causa del cattivo rapporto che intercorreva con gli abitanti nativi del luogo.

Di Anse aux Meadows oggi rimane il fascino dell’atmosfera vichinga aperta a chiunque abbia voglia di andare a respirare un po’ di quell’aria lontana, di cui oggi non rimane che fumo e supposizioni.

© Riproduzione riservata
Leggi anche