Notizie.it logo

Come arrivare a Spoleto da Roma

Come arrivare a Spoleto da Roma

Spoleto era anticamente la capitale dei duchi longobardi, per questo oggi è una città dall’incredibile patrimonio storico-artistico, proprio a testimonianza delle differenti epoche storiche che qui si susseguirono.

Vi diamo alcuni consigli su come si possa raggiungere Spoleto partendo da Roma.

Se decidete di fare il vostro viaggio in treno, vi sono collegamenti diretti con Roma, utilizzando uno dei 5 Eurostar che partono quotidianamente per la città e ci impiegherete all’incirca 1h e 20 minuti. In alternativa potrete prendere anche uno dei treni regionali in partenza dalla capitale, che richiedono poco più di 1h e 45 minuti. La Stazione di Spoleto e` sulla linea Roma-Ancona, pertanto è possibile giungere a Spoleto direttamente da Ancona.

Se invece preferite organizzare magari con largo anticipo per risparmiare sui costi, il vostro viaggio in aereo, l’aeroporto più vicino è Perugia San Francesco d’Assisi, usufruendo di collegamenti con Spoleto sia in taxi che noleggiando un’auto. Da Roma Fiumicino, potrete prendere un transfer in treno fino a Spoleto, con il Leonardo Express per Roma Termini, o Roma Ciampino.

Se invece state pianificando il vostro viaggio in auto, sappiate che, provenendo da sud, Spoleto dista 60 km dall’ uscita Orte dell’autostrada A1, proseguendo quindi sulla SS3 Flaminia in direzione Terni e sulla SS395 direzione Foligno, raggiungerete la città dopo aver percorso circa 150 km.

Fate però attenzione, perché nel centro di Spoleto non è consentita la circolazione di auto private.

Tuttavia, Spoleto è servita da linee di trasporto locali e per raggiungere i centri vicini. Se giungete da Nord, percorrete l’autostrada A1 con direzione Bologna-Firenze-Roma. Fra Firenze a Roma, girate all’altezza dell’uscita Val di Chiana percorrendo poi la superstrada E45 con direzione Perugia-Foligno. Una volta giunti a Foligno, prendete la statale SS3 per Spoleto. Se giungete da Sud, percorrete l’autostrada A1 con direzione Roma-Orte-Firenze. All’altezza di Orte, prendete la statale SS75 fino a Terni e da qui poi proseguite lungo la statale SS3 per Spoleto.

© Riproduzione riservata
Leggi anche