Atene: cosa vedere in 4 giorni tra storia e modernità

La guida a cosa fare ai luoghi da vedere assolutamente in 4 giorni ad Atene, tappa obbligatoria di un viaggio in Grecia, tra storia e cultura.

La capitale della Grecia, Atene, è una città magica in cui si cammina nella storia d’Occidente, ma cosa vedere in un viaggio di 4 giorni? Tantissimi luoghi interessanti da non perdere per conoscere le origini e le curiosità della città.

Atene: cosa vedere in 4 giorni

La capitale greca viene considerata il cuore della Grecia, nonché culla delle grandi civiltà e della democrazia. Protagonista indiscussa di secoli e secoli di storia, Atene ancora oggi porta i segni di un passato glorioso e immortale.

I viaggiatori, infatti, rimangono affascinanti dalla bellezza e dalla straordinaria conservazione degli edifici e dei monumenti che risalgono ai secoli XIII e XI a.C.. Passeggiare per le strade di Atene, infatti, significa camminare nella storia, tra i luoghi che hanno segnato la cultura di tutta Europa.

Vediamo, quindi, quali sono i posti da non perdere durante un viaggio di quattro giorni nell’affascinante città di Atene.

atene cosa vedere in 2 giorni

Acropoli di Atene

Tutti i viaggi partono da qui, la culla della civiltà.

Infatti, proprio nell’acropoli di Atene si concentrano alcuni degli edifici più antichi e importanti della capitale greca.

Quella di Atene, inoltre, si può considerare la più rappresentativa delle acropoli greche, ed è conosciuta anche con il nome di Cecropia in onore del leggendario uomo-serpente Cecrope, il primo re ateniese.

Inoltre, l’Acropoli fa parte del patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1987.

Acropoli di Atene

Partenone

L’imponente tempio greco sorge sull’acropoli di Atene, ed è dedicato alla dea Atena. Il Partenone è un simbolo duraturo dell’antica Grecia e della democrazia ateniese ed è universalmente considerato uno dei più grandi monumenti culturali del mondo. Infatti, viene considerato il reperto più famoso dell’antica Grecia.

Partenone

Tempio di Zeus Olimpio

Imperdibile, poi, è il Tempio di Zeus Olimpio, situato a circa 500 metri dall’Acropoli e a circa 700 metri a sud del cuore di Atene, piazza Syntagma. Inoltre, durante il periodo ellenistico ed il periodo romano è stato il tempio più grande della Grecia.

Piazza Syntagma

Il cuore della città si svolge in Piazza Syntagma, una delle piazze più famose e importanti di Atene e della Grecia. La piazza si apre di fronte al Parlamento Ellenico e qui vi si affaccia anche la tomba del Milite Ignoto. Qui gli euzoni, i soldati con la caratteristica fustanella e le babbucce con la punta ricurva, montano perennemente la guardia davanti alla tomba del milite ignoto. Questa cerimonia del cambio della guardia è una delle tipiche attrazioni turistiche ateniesi.

Piazza Syntagma

Stadio Panathinaiko

Lo Kallimarmaron Panathinaiko stadio, noto anche come Kallimarmaron, “dei bei marmi”, è uno storico stadio di Atene. Si tratta dell’unico grande stadio del mondo costruito interamente con marmo pentelico, proveniente dal monte omonimo. Lo stadio è, inoltre, famoso per aver ospitato gli eventi principali dei Giochi della I Olimpiade, dei Giochi olimpici intermedi ed alcuni eventi dei Giochi della XXVIII Olimpiade. A partire dal 2004 lo stadio appare come sfondo sulle medaglie olimpiche.

Kallimarmaron

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castello di Eltz, Germania: visita, storia e leggende

Lago del Predil: leggenda e informazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.