Cosa fare in un giorno a Bilbao

Breve guida su cosa fare in una giornata a Bilbao, cosa vedere e cosa visitare

Situata nel nord della Spagna, Bilbao rappresenta il principale centro dei Paesi Baschi. È caratterizzato da ampie aree verdi e imponenti grattacieli. Esploriamo insieme le attrazioni che questa città ha da offrire.

Cosa visitare a Bilbao la mattina

Via Don Diego López de Haro. 

Chiamata dai locali “La Gran Vía” è la strada più importante da vedere a Bilbao. È il centro commerciale della capitale perché vi si trovano la maggior parte dei negozi importanti e delle grandi catene, ed è anche sede di istituzioni pubbliche e banche. Lungo la Gran Vía si trova la Plaza de Federico Moyúa, il simbolo dell’espansione di Bilbao, dove si trovano il Palazzo Chávarri e il rinomato Hotel Carlton. 

La Alhondiga o Azkuna Zentroa

È uno spazio culturale progettato da Philippe Starck in un ex deposito di vino. Entra per vedere le colonne interne dove troverai anche un cinema, caffetterie, una biblioteca, negozi e un solarium superiore. In esso ci sono programmi culturali, mostre temporanee e festival. 

Teatro Campos Eliseos,

Inaugurato all’inizio del XX secolo. Spicca per la sua facciata ultra decorata, tipica dell’architettura modernista dei Paesi Baschi. È attualmente una dei teatri più importanti di Spagna. 

Cosa visitare a Bilbao a mezzogiorno

Il mercato Ribera

Si trova sulla riva destra del fiume Nervión ed è considerato il cuore del commercio della città. È stato costruito nell’antica Plaza Mayor, accanto all’antica chiesa di San Antón, uno dei principali punti di interesse di Bilbao.

Rivenditori di Pintxos

A Bilbao non cercare tapas, al loro posto tutti mangiano i pintxos. Questi sono stuzzichini di vario genere che accompagnano l’aperitivo. Trovare un bar o una gastronomia con una miriade di pintxos tra cui scegliere non è difficile.

Quindi buon appetito!

Cosa visitare a Bilbao nel pomeriggio

Le sette strade

È il centro storico, dove ebbe origine la città di Bilbao intorno al 1300 e che era circondata da mura. È formata da sette strade principali (da cui il nome) che formano una sorta di piccolo borgo chiamato Casco Viejo, con pianta tipica medievale, costituita da strade parallele. Molto suggestivo e piacevole da visitare.

Museo Guggenheim

Il museo offre tre elementi straordinari.

  1. sua posizione lungo la “Ría de Bilbao”,
  2. Le opere esposte nei locali interni,
  3. le opere d’arte che circondano il museo all’esterno.

Il vero gioiello è senza dubbio “Puppy”, una gigantesca scultura dell’artista americano Jeff Koons. È considerata la mascotte del museo e raffigura un cane ricoperto di fiori.

Cattedrale di Santiago  

È situata nel quartiere di Casco Viejo di Bilbao, nel centro storico della città. La sua costruzione iniziò nel XIV secolo, ma fu completata solo nel XV secolo. La chiesa è stata costruita in stile gotico, ma nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche e ampliamenti, incorporando anche elementi rinascimentali e barocchi.

Scritto da piattaformaUnit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare a Napoli in un giorno

Come imparare le basi della lingua locale prima di partire

Leggi anche
Contentsads.com