Argomenti trattati
Situata nel nord della Spagna, Bilbao rappresenta il principale centro dei Paesi Baschi. È caratterizzato da ampie aree verdi e imponenti grattacieli. Esploriamo insieme le attrazioni che questa città ha da offrire.
Cosa visitare a Bilbao la mattina
Via Don Diego López de Haro.
Chiamata dai locali “La Gran Vía” è la strada più importante da vedere a Bilbao. È il centro commerciale della capitale perché vi si trovano la maggior parte dei negozi importanti e delle grandi catene, ed è anche sede di istituzioni pubbliche e banche. Lungo la Gran Vía si trova la Plaza de Federico Moyúa, il simbolo dell’espansione di Bilbao, dove si trovano il Palazzo Chávarri e il rinomato Hotel Carlton.
La Alhondiga o Azkuna Zentroa
È uno spazio culturale progettato da Philippe Starck in un ex deposito di vino. Entra per vedere le colonne interne dove troverai anche un cinema, caffetterie, una biblioteca, negozi e un solarium superiore. In esso ci sono programmi culturali, mostre temporanee e festival.
Teatro Campos Eliseos,
Inaugurato all’inizio del XX secolo. Spicca per la sua facciata ultra decorata, tipica dell’architettura modernista dei Paesi Baschi. È attualmente una dei teatri più importanti di Spagna.
Cosa visitare a Bilbao a mezzogiorno
Il mercato Ribera
Si trova sulla riva destra del fiume Nervión ed è considerato il cuore del commercio della città. È stato costruito nell’antica Plaza Mayor, accanto all’antica chiesa di San Antón, uno dei principali punti di interesse di Bilbao.
Rivenditori di Pintxos
A Bilbao non cercare tapas, al loro posto tutti mangiano i pintxos. Questi sono stuzzichini di vario genere che accompagnano l’aperitivo. Trovare un bar o una gastronomia con una miriade di pintxos tra cui scegliere non è difficile.
Quindi buon appetito!
Cosa visitare a Bilbao nel pomeriggio
Le sette strade
È il centro storico, dove ebbe origine la città di Bilbao intorno al 1300 e che era circondata da mura. È formata da sette strade principali (da cui il nome) che formano una sorta di piccolo borgo chiamato Casco Viejo, con pianta tipica medievale, costituita da strade parallele. Molto suggestivo e piacevole da visitare.
Museo Guggenheim
Il museo offre tre elementi straordinari.
- sua posizione lungo la “Ría de Bilbao”,
- Le opere esposte nei locali interni,
- le opere d’arte che circondano il museo all’esterno.
Il vero gioiello è senza dubbio “Puppy”, una gigantesca scultura dell’artista americano Jeff Koons. È considerata la mascotte del museo e raffigura un cane ricoperto di fiori.
Cattedrale di Santiago
È situata nel quartiere di Casco Viejo di Bilbao, nel centro storico della città. La sua costruzione iniziò nel XIV secolo, ma fu completata solo nel XV secolo. La chiesa è stata costruita in stile gotico, ma nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche e ampliamenti, incorporando anche elementi rinascimentali e barocchi.