Notizie.it logo

Basilea cosa vedere con bambini: idee per divertirsi

basilea cosa vedere con bambini

Basilea, la meta adatta anche ai più piccoli!

La Svizzera è uno dei paesi europei a non essere bagnata dal mare, è ubicata sulle alpi e possiede come lingue ufficiali il francese, il tedesco e l’italiano. Sull’altopiano, nei confini con la Francia e la Germania, sul fiume Reno, si trova la città di Basilea, di circa 180000 abitanti, la terza città svizzera a possedere più turismo e popolazione, un luogo molto consigliato a coloro che desiderano rilassarsi e trovare cultura insieme alla propria famiglia.

Basilea cosa vedere con bambini

I turisti che vorrebbero andare a Basilea, con bambini, possono visitare lo Spielzeug Welten Museum Basel, un museo famoso dal punto di vista ludico che si trova in pieno centro, un luogo dove è possibile trovare un parco di divertimenti per fare divertire i propri figli.

Stiamo parlando di un museo ricco di giocattoli e bambole dove i bambini possono giocare, disponendo di una vasta collezione di orsacchiotti fatti a mano da artisti esperti e pezzi di antiquario, potendo tornare a casa portandosi i souvenir che hanno acquistato nei negozi presenti all’interno.

Per i bambini desiderosi di visitare gli animali, il giardino zoologico Basel Zoo fa al caso loro, infatti il luogo in questione presenta animali sia esotici che quelli locali.

Zolli, il nomignolo affettivo assegnato al giardino zoologico, fornisce ai bambini l’occasione di poter accarezzare gli animali, vedere i leoni marini mangiare il loro pasto durante il pomeriggio e di visitare il grande parco degli elefanti detto Tembea.

Sono presenti nello zoo di Basilea una casa delle scimmie, dove possiamo trovare scimmie, gorilla e scimpanzè che si mettono a saltare da un pilastro all’altro.

Chi vogliono visitare lo zoo in estate, i bambini potranno ammirare i leopardi delle nevi che si mettono a giocare, i rinoceronti indiani e le piccole lontre ubicate nella tana.

Come per le altre località svizzere, Basilea è una delle località ideali per i bambini golosi di cioccolato, invito ai familiari di portare i bambini presso lo Schiesser Confiserie, un negozio dolciario, situato nella piazza del mercato di Basilea, che offre una vasta gamma di prodotti, tra barrette e tavolozze di cioccolato, di cui possono provare vari gusti, tipo al latte, bianco, nocciola e fondente.

Lo Schiesser Confiserie offre servizio di ristorazione basata sul cioccolato, preparando delle ricette di antica tradizione, con aperitivi, un ottimo consiglio per chi desidera effettuare qualche acquisto di prodotti a base di cioccolato, la sala da pranzo è arredata in maniera classica di un bar di Vienna.

La città di Basilea, come a Venezia, ospita il proprio carnevale ed avviene per due settimane di autunno, una volta l’anno, dove i turisti e bambini possono avere modo di indossare maschere fatte a mano e possono divertirsi nelle giostre presenti nelle piazze, inoltre l’evento offre la disponibilità di acquistare dei prodotti presso delle bancarelle ambulanti e presenta degli stand dove possono mangiare le specialità che possiedono da offrire.

Un ulteriore museo dove i bambini possono divertirsi a Basilea riguarda il movimento, nel senso che si riferisce alle macchine realizzate dall’artista Jean Tinguely di Basilea.

Quando si entra nel museo, dovremmo trovare la prima sala, in cui troveremo delle scale su cui salire, in modo da avere la disponibilità ai visitatori e bambini di ammirare i macchinari artistici da un’altra prospettiva.

Il motivo di divertimento dei bambini è legato al fatto che ci sono delle macchine che premendo un determinato bottone, si attiva l’animazione, oppure salendo sopra di essa, oppure pedalando, un consiglio che darei sarebbe quello di tenerli sotto controllo, in quanto saranno molto presi dall’entusiasmo.

Questo museo è utile ai bambini che desiderano effettuare dei disegni, la cosiddetta macchina da disegnare, in cui i piccoli dovranno solamente mettere il pennarello e il foglio.

Il museo contiene un parco dove possiamo ammirare le fontane e le sculture che la città di Basilea possiede da offrire.

Vi consiglio di visitare questi luoghi che ho sopracitato, potrete provare piacere anche a voi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche