Le bellezze piemontesi

La parola Piemonte deriva dal latino e significa “ai piedi della montagna.” Infatti, è una delle regioni più montuose d’Italia, circondata su tre lati dalle Alpi. Il Piemonte è anche il secondo più grande centro industriale d’Italia (seconda solo a Milano), e il suo suolo fertile nei pressi di Torino e il fiume Po è ideale per la produzione di alcuni dei vini più importanti del mondo.

Torino è il capoluogo del Piemonte e, per un breve periodo di tre anni nel 1860, fu anche capitale d’Italia. Torino è la sede della FIAT, Nutella, Ferrero Rocher e caffè Lavazza. Alcuni dei più importanti scrittori italiani, come Italo Calvino, hanno vissuto a Torino, e di conseguenza la vita letteraria della città è di vitale importanza.

La costa occidentale del Lago Maggiore si trova in Piemonte, mentre la costa est si trova in Lombardia.

Fortunatamente, la maggior parte delle destinazioni del lago sono in Piemonte. Stresa è la base per esplorare il Lago Maggiore. Hemingway scrisse lì, e l’hotel dove rimase è ancora aperto, in quanto vi sono un certo numero di ristoranti, e un bacino da cui si può partire per visitare le Isole Borromee nel lago.

La famosa uva del paese del vino piemontese è il Nebbiolo. Nebbiolo è la base per i principali vini Barolo, Barbaresco e Gattinara.

Quando visitate la regione del vino, alcune delle città più importanti in cui fermarsi sono Alba (noto anche per i suoi tartufi), Barolo, Barbaresco, Gattinara, Ghemme e Gavi. Asti è anche rinomato per il suo spumante, vini bianchi.

:

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Il Festival Ganesh a Mumbai

Ostelli della gioventù a Torino

Leggi anche
Contentsads.com