Biblioteche romane da visitare: Biblioteca Angelica, la culla dei manoscritti

Roma, capitale di Italia, è una città ricca di cultura e di storia. La capitale offre moltissime biblioteche da visitare.

Se sei un’amante della cultura e della lettura, non puoi sicuramente perdere una visita alle tante biblioteche della capitale. Scopriamole insieme.

La Biblioteca Vaticana è una delle più vecchie al mondo ed è stata ufficialmente fondata nel 1475, ma la sua preziosa collezione è molto più grande. Contiene molti testi relativi al Papa e alla teologia, offre testi secolari ed è stata utile per la cultura romana e i classici greci durante il Rinascimento. Include le lettere d’amore di Enrico VIII, una delle 50 bibbie dell’Imperatore Costantino, il primo leader cristiano di Roma e manoscritti in lingua cinese.

Advertisements

Tra la sua collezione, ospita circa 180.000 manoscritti e più di 1. 600.000 di libri stampati.

La Biblioteca Angelica, in Piazza Sant’Agostino, 9, è stata fondata nel 1604 dal vescovo agostino Angelo Rocca, ed è stata aperta per la prima volta al pubblico nel 1609. La Biblioteca Angelica si trova vicino Piazza Navona e ospita 120.000 manoscritti. Molti di questi lavori sono documenti chiave riguardo la Riforma e la Controriforma.

Altri testi includono la Bibbia, oltre a volumi latini, greci e orientali, oltre alla letteratura italiana e al teatro dal XV al XVIII secolo. Tra le sue chicche, vi sono edizioni rare di Dante, Petrarca e Boccaccio.

La Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte in Piazza Venezia 3, si trova in due luoghi: la principale si trova nelle sale di Barbo e Lanciani di Palazzo Venezia, con una piccola sezione alla Crociera del Collegio Romano.

La biblioteca è la più grande di Italia a tema artistico e archeologico. Il catalogo include più di 370.000 libri, con molti esempi grafici e rari manoscritti che risalgono al XVI e al XVII secolo.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Roma nascosta: Il mistero dei tredici obelischi

I luoghi migliori per ammirare il panorama di Roma

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • 
    Loading...
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media