Bilbao: cosa vedere in 3 giorni, guida e itinerari

La guida a cosa vedere a Bilbao in 3 giorni tra i luoghi più insoliti e suggestivi della città della Spagna settentrionale.

La splendida città di Bilbao, in Spagna, è un incontro di stili che mescolano tradizione e innovazione, ma cosa vedere in 3 giorni? La guida ai luoghi più interessanti da non perdere durante un viaggio nell’incantevole e suggestiva Bilbao.

Bilbao: cosa vedere in 3 giorni

Nella Spagna settentrionale incuriosisce e attira sempre più turisti la città di Bilbao, un centro variegato tra stili differenti e grandi opere d’architettura classica e moderna. Bilbao, la più grande dei Paesi Baschi e capoluogo della provincia di Biscaglia, è un importante porto marittimo che negli anni ha reso la città multiculturale e affacciata alle tradizioni e alle culture di tutto il mondo.

Una città moderna e all’avanguardia, che vanta alcune delle opere architettoniche più incredibili del mondo.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi imperdibili durante un viaggio di tre giorni a Bilbao.

Guggenheim Museum

Museo Guggenheim

Divenuto presto il simbolo della città, il Museo Guggenheim è stato progettato dall’archistar canadese Frank O.

Gehry e inaugurato nel 1997. Il colossale e spettacolare museo rappresenta il punto di partenza principale della spinta di questa città verso l’innovazione. Il Guggenheim di Bilbao si erge in tutta la sua maestosità, confermata dalla sua superficie di ben 24mila mq, sia per la sua struttura architettonica affascinante, avvolgente e multiforme. Suggestivo fuori e incredibile dentro con opere degli artisti più rappresentativi del ‘900 come Yves Klein, Marc Rothko, Jean-Michel Basquiat, Andy Warhol, Keith Haring, Willem de Kooning.

Zubi Zuri

Il ponte realizzato dal celebre architetto Santiago Calatrava, il Zubi Zuri, è un altro dei simboli della città di Bilbao. Chiamato anche Puente Peatonal del Campo de Volantín, è un ponte pedonale strutturato ad arco sospeso sul fiume Nerviòn e che collega il Campo de Volantín, sulla riva destra, con Uribitarte (el Ensanche), sulla riva sinistra.

A caratterizzare l’incredibile opera è la struttura che consiste in un altissimo arco di 14 metri da cui si diramano dei tiranti, collegati alla piattaforma progettata interamente in cristallo.

Zubizuri

Casco Viejo

Il centro della città, Casco Viejo, è il vero cuore antico e immortale di Bilbao. Realizzata intorno al 1300, si trova sulla sponda destra del fiume Nerviòn e racconta la storia della città spagnola. Da non perdere il tour tra gli oltre quattrocento negozietti tra botteghe artigianali e boutique alla moda.

Cattedrale di Santiago

La Cattedrale di Santiago è il più antico edificio di Bilbao. Proprio per tale motivo viene considerato il principale luogo di culto della città. Situata nel cuore del centro storico, il Casco Viejo, questa splendida chiesa gotica, che prende il nome dal santo patrono di Bilbao, corrisponde anche a una delle tappe dei pellegrini che percorrono il Cammino di Santiago.

Ponte di Vizcaya

Il Ponte di Vizcaya, anche noto come Bizkaiko Zubia in lingua basca, è il primo ponte trasportatore del mondo. Attivo dal 1893, l’innovativo ponte è stato progettato da Alberto de Palacio, allievo di Gustave Eiffel. Dal 2006 è Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

Bizkaiko Zubia

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Borghetto Valeggio sul Mincio: cosa vedere, informazioni

Lungomare Caracciolo, Napoli: cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.