Notizie.it logo

Bormio: cosa fare d’estate, la guida

bormio cosa fare d estate

Cosa fare d'estate a Bormio, tra attrazioni, divertimento, relax e tanto altro.

La guida a cosa fare d estate a Bormio tra attività, luoghi da visitare e tante altre attrazioni da non perdere.

Bormio: cosa fare d’estate

Bormio, il comune italiano della provincia di Sondrio, in Lombardia, è situato in alta Valtellina. Ubicata nel Parco Nazionale dello Stelvio, è una famosa località turistica estiva e invernale, nota per aver ospitato i campionati mondiali di sci alpino nel 1985 e nel 2005.

Durante l’inverno è molto frequentata da sciatori e amanti della neve, ma d’estate è piena di luoghi meravigliosi da visitare. Si tratta, infatti, del luogo perfetto per trascorrere le vacanze estive insieme alla famiglia.

Vediamo, quindi, tutto ciò che si può fare a Bormio durante le vacanze estive.

bormio cosa vedere e cosa fare la sera

Lo sci estivo

A Bormio, lo sci non si pratica solo durante l’inverno. Infatti, i comprensori di Cima Piazzi-San Colombano, Bormio e Santa Caterina chiudono ai primi di aprile per riaprire a inizio giugno, e proseguire la loro stagione sino al 4 novembre. Il Passo dello Stelvio è infatti uno dei migliori ghiacciai d’Europa per sciare durante l’estate, per vivere un’esperienza davvero speciale.

Escursioni a piedi o in mountain-bike

Sono tanti, qui, gli impianti di risalita aperti anche durante l’estate. Grazie a questi, infatti, è possibile raggiungere in cabinovia, funivia o seggiovia la cima delle montagne, per godersi paesaggi mozzafiato, per pranzare nei rifugi e nei ristori alpini e, soprattutto, per dedicarsi a piacevoli escursioni a piedi o in mountain-bike.

I laghetti di Cancano

I laghetti artificiali di Cancano si possono raggiungere percorrendo la strada che da Bormio va a Livigno, deviando nei pressi dell’abitato di Premadio.

Ci si può arrivare in macchina oppure prendendo la navetta che parte ogni giorno alle 9.15 e alle 14.15. Qui si possono poi organizzare passeggiate, trekking e gite in mountain-bike.

Il passo di Gavia

Chi ama organizzare escursioni in bicicletta, da Bormio può raggiungere la splendida località di Passo Gavia. Tuttavia, il percorso, lungo 25,6 chilometri, non è adatto a tutti. Immersi nello splendido scenario del Parco dello Stelvio, si raggiunge la Val di Gavia e si sale in quota, da dove è possibile ammirare una vista mozzafiato sul Lago Bianco.

Il golf della “Fornace”

Bormio ospita uno dei più bei campi da golf d’Italia. Opera dell’architetto Mario Verdieri, originario di St. Moritz, il golf della “Fornace” ha 9 buche ed è perfetto sia per i golfisti più esperti sia per i principianti.

Il campo è aperto tutti i giorni da aprile a novembre, e offre la possibilità di giocare circondati da un panorama spettacolare, tra le montagne e la natura.

Da non perdere, il bar-ristorante per rilassarsi dopo la partita.

Terme

Una delle attrazioni più amate di Bormio sono le terme. La piscina dei Bagni Vecchi, la prima inaugurata dal gruppo QC Terme, è scavata nella roccia e offre una vista mozzafiato sulla conca della città.

Si tratta di uno specchio d’acqua, frutto di una maestosa opera di restauro che ha permesso a queste terme di essere considerate tra le più belle d’Europa.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.