Bussana Vecchia cosa vedere, idee per la località ligure

Da tutto il mondo le persone arrivano a Bussana Vecchia, alla scoperta di un borgo forte, più forte del terremoto.

Bussana Vecchia è un borgo posto a 200 metri sul livello del mare ad est di Sanremo. Questo borgo ha una doppia anima che si divide tra presente e passato ed è anche visivamente riscontrabile osservando il nucleo abitativo ora diviso in due tra i colori della zona sud ricostruita e il grigio spento della parte a nord rimasta distrutta.

Bussano Vecchia, cosa sapere

Come in tanti centri storici italiani, anche a Bussana Vecchia puoi immergerti nel passato e nella storia che trapela dalle mura delle stradine. Bussana Vecchia ha qualcosa in più, come le storie di quel giorno, il 23 febbraio 1887, quando la terra tremò e il borgo medievale di Bussana fu distrutto. Ora la natura ha conquistato il paese abbandonato (ora frazione di Sanremo), coprendolo in una fitta vegetazione e ammorbidendo le rovine.

Advertisements

Basti pensare che tutt’ora è possibile raggiungere il paese solo tramite una strada tortuosa ed piuttosto stretta.

Ora quindi il paese vede una parte ricostruita ed una invece abbandonata ma che insieme convivono in un progetto artistico che per anni ha saputo affascinare chiunque giungesse sul posto per conoscerne la storia. Oggi è come una “città fantasma” ma successivamente al tragico terremoto che uccise oltre 2000 persone venne costruito un nuovo centro urbano più in basso.

Questo non ha fermato comunque la creatività di molte persone che videro una possibilità di rinascita, per questo borgo, grazie all’arte. Infatti molti artisti hanno costituito una vera e propria comunità che è riuscita a riunire le maestranze in quello che è divenuto poi un suggestivo spazio di lavoro creativo e stimolante.

Bussana ha anche una nuova vita, nelle immediate prossimità della costa, dove grazie alle ricostruzioni è riuscita a rinascere come comunità che ora ha il proprio futuro non lontano dai luoghi del passato ma sicuramente in una prospettiva che la generazione passata non avrebbe mai potuto nemmeno immaginare.

Bussana Vecchia, cosa vedere

Bussana Vecchia si lascia indietro la malinconia e guarda aventi. Ed è quello che vuole trasmettere ai suoi visitatori che hanno l’opportunità ora di poter ammirare il ritrovo degli artisti, ovvero l’osteria. Storicamente, per molto tempo è stato l’unico locale del borgo e ne conserva ancora tutto il fascino.

Da vedere assolutamente c’è anche la Chiesa di Sant’Egidio e la maestosità che riesce ad esprimere nonostante il soffitto sia completamente crollato.

È suggestiva la vista del cielo tra le pareti della chiesa in uno stato di abbandono e degrado architettonico simbolo della storia del borgo.

I segni degli effetti del terremoto sono un comune denominatore in tutti gli scenari che offre Bussana ed è proprio il contrasto con la sua nuova vita ad impressionare la vista, come le fioriere, le aiuole ed i giardini rigogliosi e colorati tra i ruderi inermi e spenti. Una condizione che suscita forti emozioni e consente al visitatore di empatizzare con ciò che lo circonda.

Visitando questo borgo si potrà ammirare ogni bottega ed atelier degli artisti che ancora portano avanti la propria opera in un posto che per natura e ritrovata vocazione turistica è divenuto poliglotta. Persone da tutto il mondo visitano ogni giorno Bussano Vecchia incuriositi dal fascino anche di piccoli elementi come una parete tappezzata di cassette della posta diverse per forma e colore e sulle quali è possibile leggere nomi e cognomi dalle origini più disparate.

Se si decide di trascorre del tempo nella riviera ligure, non si può non visitare Bussano Vecchia per lasciarsi ispirare magari anche davanti ad un buon bicchiere di vino e sicuramente ammirando un panorama unico e tipico della costiera. Non resta che impostare il navigatore e preparare le valigie per poter partire alla volta di questo stupendo borgo pronto a raccontarci storie e farci vivere profonde emozioni.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aruba Caraibi, cosa vedere sull’isola: i nostri consigli

Irlanda del Nord cosa vedere: il nostro itinerario

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media