Notizie.it logo

Cantine Franciacorta, le 10 migliori da visitare

cantine franciacorta

Paesaggi da sogno e ottimo vino, ecco la Franciacorta.

La Franciacorta è una regione italiana racchiusa tra la città di Brescia e l’estremità meridionale del Lago di Iseo.
Il territorio della Franciacorta è famoso per i suoi paesaggi incantevoli, i suoi borghi , le sue ville e le sue dimore storiche.
Ma, oltre ai suoi splendidi panorami e al suo patrimonio artistico, ciò che ha reso particolarmente famosa in tutto il mondo questa zona di Italia è il vino.

Il vino Franciacorta

“Il Franciacorta” è stato il primo vino in bottiglia prodotto in Italia ad aver ricevuto la denominazione di origine controllata e garantita, più conosciuta con la sigla DOCG.

Questa pregiata tipologia di vino viene prodotta in tre diverse varietà: Il Franciacorta, il Franciacorta Satèn e Franciacorta Rosé, e il Millesimato e il Riserva.
Le uve selezionate per la produzione sono le Chardonnay e/o le Pinot bianco e/o nero.

In tutto il territorio della Franciacorta sono presenti più di un centinaio di cantine storiche.
Nella quasi totalità dei casi, le cantine sono aperte al pubblico e, ad orari e/o giorni stabiliti , è possibile visitarle, assistere alle diverse fasi di produzione del vino, conoscere le differenti metodologie di preparazione e, chiaramente, è possibile anche partecipare a degustazioni.

Cantine Franciacorta: Barone Pizzini

Alla cantina Barone Pizzini si deve il riconoscimento di essere stata la prima azienda vinicola della zona ad aver scelto l’agricoltura biologica.
E’ dal 1971, che è attiva la produzione di eccellenti bottiglie di Franciacorta e nel 2012, il Franciacorta Rosé 2008, ha ottenuto all’ International Wine Challenge il riconoscimento di miglior vino biologico del mondo.

Cantina Bersi Serlini

La cantina Bersi Serlini è un istituzione in Franciacorta e, la sua produzione di vini, è attiva da tre generazioni.
Da questa azienda vitivinicola è stata prodotta negli anni settanta la prima bottiglia di Brut Franciacorta.

Oltre alla degustazione e alla visita della cantina, è possibile gustare i piatti dello Chef Andrea Mainardi presso il ristornate dedicato, il più piccolo di tutta la regione della Franciacorta.

Ferghettina

La cantina Ferghettina è un’azienda vinicola a conduzione famigliare dove sono prodotte circa 350.000 bottiglie di vino all’anno.
Le uve, selezionate con cura , danno origine a un’ampia varietà di vini , dalle selezioni millesimate ai vini da tavola.

Cantina Monticelli Brusati

La visita alla di Monticelli Brusati permetterà agli ospiti non soltanto di degustare l’ottimo vino prodotto dalla cantina ma, anche di ammirare le 180 opere d’arte contemporanea racchiuse nel Museo Remo Bianco.

Cantina Castel Faglia

L’azienda agricola Castel Faglia gode di una posizione perfetta.

Si trova esattamente al centro della Franciacorta e, la sua esposizione e il suo terreno, sono l’ideale per la produzione di uve uniche capaci di originare vini e spumanti pregiati, tra i più apprezzati della zona.

Solo a seguito di un’attenta selezione dei grappoli, nascono vini come il il Monogram Blanc de Blancs , Castel Faglia Franciacorta o la Cuvée Brut.

Cantina Contadi Castaldi

La cantina Contadi Castaldi è una delle cantine con una produzione di vigneti più numerosa di tutta la regione Franciacorta.

Su circa 130 ettari di terreno, sono situati i suoi 92 vigneti di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco dai quali nascono vini che sono riconosciuti a livello internazionale.

Cantina Majolini

Il microclima in cui nascono i vigneti della cantina Majolini è unico ed è capace di dare vita a diverse tipologie di vigneti.

Le uve , sono poi lavorate con lunghi tempi di rifermentazione.
Si va da un tempo minimo di 30 mesi fino ad arrivare , per le riserve, ad una rifermentazione in bottiglia di 120 mesi.

Cantina Uberti

L’antica azienda vinicola a conduzione familiare della famiglia Uberti, produce dal 1973 eccellenti vini.
Tra i più famosi il Francesco I e il Magnificentia, da un aroma e un gusto unico nel loro genere.

Cantina Ferghettina

L’azienda Ferghettina di Roberto Gatti si trova circa a trenta chilometri dalla città di Brescia.

Effettuando una visita a questa cantina sarà possibile osservare da vicino le diverse fasi di produzione del vino; dalla pressatura e la fermentazione dei mosti, sino all’imbottigliamento e alla sboccatura del vino .

Cantina Fratelli Berlucchi

Le storiche Cantine dei fratelli Berlucchi, offrono la possibilità di scegliere a seconda delle proprie esigenze uno tra i tre diversi percorsi: I classici, I preziosi, Gli esclusivi.

Alcuni tour permettono anche di visitare il cinquecentesco Palazzo Lana Berlucchi, che si trova proprio in prossimità delle cantine.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche