Casa Bianca: la storia e le stanze segrete

L'interessante storia della Casa Bianca, la residenza ufficiale del presidente degli Stati Uniti.

Uno dei monumenti più importanti degli Stati Uniti è la Casa Bianca, che racchiude la storia dei presidenti USA. Un luogo ricco di curiosità, e che ha inciso sul passato, sul presente e inciderà anche sul futuro dello Stato Federale.

Casa Bianca: la storia

La White House è la residenza ufficiale dei presidenti degli Stati Uniti, ed è situata a 1600 Pennsylvania Avenue di Washington DC.

Qui hanno vissuto i presidenti degli USA a partire da John Adams in poi. Spesso, il termine “Casa Bianca” è utilizzato per metonimia per riferirsi agli uffici del presidente e dei suoi consiglieri.

La Casa Bianca, insieme alla Blair House, adibita a ospitare le delegazioni in visita di Stato, e al Number One Observatory Circle, che funge da residenza per il vicepresidente degli Stati Uniti, è una delle tre residenze più importanti in Washington D.C.

Advertisements

.

La storia della White House ha inizio nel 1792, quando iniziarono i lavori di costruzione. Tuttavia, a causa della guerra anglo-americana, la residenza venne data alle fiamme dalle truppe inglesi nel 1814.

Jacqueline Kennedy, moglie del presidente John F. Kennedy, oltre un secolo dopo diresse una ristrutturazione molto ampia e storica della casa.

Ogni presidente ha apportato modifiche alla White House, personalizzandola e accrescendone la bellezza negli anni.

Casa Bianca

Stanze segrete

Molte sono le leggende metropolitane e le curiosità che interessano la White House. Si parla, infatti, di bunker e tunnel sotterranei con camere segrete per assicurare la maggiore sicurezza al Presidente.

Pare, infatti, che siano ben due i bunker della Casa Bianca. Uno è il Presidential Emergency Operations Center o Peoc, mentre l’altro sarebbe un bunker multilivello, autosufficiente, che è stato fatto costruire dopo l’11 settembre. Tuttavia, sul secondo non ci sono prove concrete dell’effettiva esistenza.

Il primo, invece, è stato utilizzato durante gli attentati dell’11 settembre 2001 ed il 29 maggio 2020. Nella seconda occasione, il presidente Trump e la sua famiglia sono stati portati nel bunker a causa la guerriglia scatenata fuori la Casa Bianca in seguito all’uccisione di George Floyd da parte di un poliziotto a Minneapolis.

white house

Curiosità e leggende

Si parla anche di fantasmi e di presenze spettrali, raccontate nelle lettere del presidente Harry Truman.

Altre curiosità riguardano, poi, i presidenti stessi. Infatti, ogni presidente ha a disposizione 100.000 dollari per modificare la Casa Bianca. Inoltre, il presidente può arredare le stanze private e i propri uffici a suo piacimento. Per esempio, il presidente Obama ha fatto costruire un campo da pallacanestro.

Sabato 1 novembre 1800, John Adams divenne il primo presidente a risiedere nell’edificio. Il giorno dopo scrisse a sua moglie Abigail: “Prego il cielo di conferire le migliori benedizioni a questa casa e tutto ciò che in seguito la abiterà. Possano solo uomini onesti e saggi governare sotto questo tetto“. Franklin D. Roosevelt aveva la benedizione di Adams scolpita nella mensola del camino nella Sala da pranzo.

La Casa Bianca è visitabile anche attraverso tour virtuali sul sito ufficiale.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Washington: cosa vedere in due giorni nella Capitale deli USA

Lincoln Memorial, Washington: guida per la visita

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media