Castelli normanni in Italia meridionale: tappe imperdibili

Tutte le informazioni sui castelli normanni più belli da vedere in italia meridionale.

In Italia, specialmente nella zona meridionale, si trovano meravigliosi castelli normanni da visitare durante una bellissima vacanza.

Castelli normanni in Italia meridionale

Fare un viaggio nella parte meridionale della penisola italiana offre l’opportunità di vedere luoghi meravigliosi. Il Sud Italia è ricco di storia, arte e tradizioni, grazie alle vicende che da sempre l’hanno contraddistinto.

Uno dei popoli che più di tutti ha lasciato il segno in questi territori è quello dei normanni. Ovunque, nel meridione, si possono vedere splendide fortezze di epoca medievale. Molte di queste sono state costruite o largamente modificate dai normanni.

Si tratta di strutture meravigliose da visitare, che rendono possibile immergersi nella suggestiva atmosfera della storia medievale. Durante una vacanza nella zona meridionale dell’Italia, è interessante visitare le più belle costruzioni di epoca normanna.

Advertisements

Tra la Calabria, la Puglia e la Sicilia se ne trovano in quantità immense. Prima di partire, è interessante conoscere le tappe fondamentali da percorrere per visitare i più belli.

9623707

Castello Normanno-Svevo di Cosenza

Il Castello di Cosenza sorge nel punto più alto della splendida città calabrese. Sui ruderi di una struttura di origine bizantina, Ruggero il Normanno fece edificare una magnifica fortezza nel 1132. In seguito Federico di Svevia apportò ulteriori modifiche, facendo acquisire alla struttura la forma che presenta attualmente. Si tratta di un bellissimo castello con pianta rettangolare, che presenta al suo centro un ampio cortile scoperto.

Si possono inoltre ammirare i ruderi di una splendida torre angolare, con pianta ottagonale.

Attualmente il castello è visitabile ed è sede di importanti manifestazioni e bellissimi concerti. Si tratta di un luogo che riveste un ruolo di alta rilevanza per la città di Cosenza. Ammirarlo di sera da un belvedere panoramico è un’esperienza da fare assolutamente, durante un viaggio in Calabria.

svevo

Castello a Mare, Palermo

Il magnifico Castello a Mare di Palermo era anticamente conosciuto con il nome di Castrum Inferior. La sua posizione lo rende particolarmente suggestivo. Si trova infatti sotto quella che un tempo era l’imboccatura del porto della Cala. La struttura risale agli ultimi decenni dell’epoca normanna e fu la residenza di Federico II in Sicilia. Durante alcuni scavi è stata persino scoperta al suo interno una necropoli, risalente al periodo della dominazione normanna. Si tratta di un luogo da visitare assolutamente durante una bellissima vacanza in Sicilia.

3525745

Castello Normanno di Peschici

Il Castello di Peschici si trova in una posizione meravigliosa, nella zona del Gargano, in Puglia. Fu edificato dai Normanni tra il X e l’XI secolo. La struttura subì durante il corso del tempo diverse modifiche. In particolare, la suggestiva torre nota col nome di Rocca Imperiale, fu fortemente voluta da Federico II di Svevia. Il castello pugliese è aperto al pubblico e attualmente ospita manifestazioni al suo interno.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Crociere Fluviali in Italia: le più belle

Val di Comino: i borghi più suggestivi

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.