Castello di Himeji, Giappone: meraviglia architettonica nipponica

Tutte le informazioni che servono per conoscere il magnifico Castello di Himeji, da visitare in Giappone.

Il territorio nipponico è ricco di splendidi edifici storici, che custodiscono al loro interno delle autentiche meraviglie. Uno degli edifici più belli da visitare durante un viaggio in Giappone è il maestoso Castello di Himeji.

Castello di Himeji, Giappone

Il Giappone è un Paese meraviglioso da visitare, durante una vacanza all’estero all’insegna della cultura e del relax.

I paesaggi naturali del suo territorio e le sue splendide località costituiscono mete da non perdere, grazie alla loro incredibile bellezza. Presso la località di Himeji, all’interno della prefettura di Hyogo, sorge un magnifico castello. Il Castello di Himeji è noto anche con il nome di Castello dell’Airone Bianco, grazie al colore che contraddistingue la splendida struttura. Le dimensioni imponenti della costruzione e la sua notevole eleganza lo rendono uno dei castelli più belli da visitare all’interno del territorio giapponese.

Questa autentica perla della terra nipponica è uno degli edifici più prestigiosi inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Dopo un rinnovamento durato diversi anni, il castello è stato riaperto al pubblico durante il 2015.

castello himeji

Castello di Himeji: storia e struttura

Il magnifico Castello di Himeji risale al XIV secolo, epoca in cui furono erette le prime costruzioni della struttura. Le prime fortificazioni dell’edificio furono portate a compimento durante l’anno 1400. In seguito, il castello subì diversi ampliamenti nel corso dei secoli. L’aspetto finale della splendida fortezza giapponese vide la luce durante l’anno 1609. Il castello a non subì mai nel corso della storia i danni provocati dalle guerre o dagli agenti atmosferici ed è rimasto completamente intatto nel tempo. La maestosa costruzione è attualmente costituita da più di 80 diversi edifici, che si articolano su più livelli. Le strutture che compongono il Castello di Himeji sono collegate tra loro attraverso un’intricata rete di sentieri tortuosi e di cancelli, che permettono di muoversi in modo agevole nel corso di una visita.

Visita del castello: cosa vedere

Visitare il Castello di Himeji è un’esperienza che permette di godersi l’atmosfera suggestiva della maestosa struttura. Per accedere al castello nella maggior parte dei casi si passa attraverso la Porta Otemon. All’interno del Sannomaru si può ammirare un bellissimo prato, nel quale si trovano dei meravigliosi ciliegi. Per accedere alla biglietteria è necessario recarsi all’estremità del cortile, dove si trova la Porta Hishi. Da lì si procede lungo i tortuosi sentieri murati e si attraversano le numerose porte che caratterizzano la struttura. La loro presenza si deve all’intento di respingere eventuali assalitori, attraverso una rete di labirinti costruita a scopo difensivo. All’interno del castello è possibile ammirare il magnifico stile architettonico giapponese. Nella struttura si trova anche un suggestivo santuario e la residenza di una storica principessa nipponica.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Mont Ventoux, salita in bici: percorsi

Deserto del Vizcaino: Riserva della Biosfera

Leggi anche
Contentsads.com