Castello di Wartburg, il nascondiglio di Lutero: le info

La storia, i luoghi e le meraviglie del Castello di Wartburg, in Germania, e luogo in cui si nascose Martin Lutero.

Un luogo interessante e ricco di storia è il Castello di Wartburg, in Germania, luogo in cui si nascose Martin Lutero. Sono tante le curiosità legate a questa fortezza storica, e tanti sono anche i motivi per visitarla. Scopriamo, quindi, la storia e le bellezze contenute in questo meraviglioso castello.

Il Castello di Wartburg e Lutero

La Wartburg è un castello che sorge nei dintorni di Eisenach, nella Turingia, in Germania. La fortezza domina la Selva di Turingia, offrendo panorami spettacolari sulla natura.

Questo luogo è uno dei più alti e importanti esempi dell’architettura fortificata europea del Medioevo. Le sue origini risalgono al 1067, anno in cui venne fatto costruire dal langravio di Turingia Luigi il Saltatore.

Il castello, nel 1521, fu anche il luogo in cui venne tenuto nascosto Martin Lutero a seguito della condanna a morte che era stata emessa.

Advertisements

Qui vi rimase per ben 10 mesi e si dedicò alla sua più importante opera: la traduzione del Nuovo Testamento in lingua tedesca, reinterpretando la traduzione dal greco in latino che era stata compiuta da Erasmo da Rotterdam.

Ma sono tante le storie e le curiosità da conoscere su questo splendido luogo, proprietà protetta dall’UNESCO.

Wartburg

La guerra dei Minnäsanger

Secondo una leggenda, intorno al 1206 i migliori Minnäsanger, compositori di poesie d’amore, furono chiamati a duellare nel castello dal langravio di Turingia Hermann I.

Pare, inoltre, che vicenda ispirò la famosa opera Tannhäuser di Richard Wagner, un’opera in tre atti che riprese i duelli poetici che si svolsero a Wartburg.

Elisabetta d’Ungheria

Tra i personaggi storici che passarono tra le mura di questo imponente castello troviamo anche Elisabetta d’Ungheria.

Infatti, nel 1211 giunse al castello Santa Elisabetta, figlia di Andrea d’Ungheria II e figura di spicco del medioevo.

Nella sua breve vita fu influenzata dalle predicazioni di San Francesco e già in giovane età iniziò ad occuparsi dei più poveri aprendo scuole e ospedali. Franz Liszt compose un celebre oratorio Die Legende der heiliegen Elisabeth – S2, dedicata proprio alla giovane Elisabetta d’Ungheria.

Martin Lutero

Uno dei personaggi storici più noti della storia del Cinquecento in Europa è Martin Lutero, un teologo e accademico tedesco, riformatore religioso e iniziatore del protestantesimo.

Durante il gennaio del 1521 il papa emanò la scomunica di Lutero. Nel suo famoso discorso alla Dieta di Worms, il 18 aprile 1521, Lutero rifiutò di ritrattare. Al ritorno dalla dieta venne, con un finto rapimento, portato al castello della Wartburg. Fu qui, infatti, che nel giro di dieci mesi tradusse là il Nuovo Testamento dal greco in lingua tedesca.

Questo castello è meta di numerosi turisti che accorrono per visitare la famosa cameretta di Lutero e gli splendidi interni costellati di arazzi e sculture.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Siti Unesco in Baviera: i luoghi più belli da visitare

Isola di Rugen, cosa vedere: i luoghi più belli

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.