Cinque Terre spiagge per cani: dove andare?

Cinque Terre, dove andare con i cani?

Le Cinque terre sono una parte della costa della Riviera ligure di levante, in provincia di La Spezia. Questo luogo è chiamato “Cinque terre” proprio perchè è costituito da cinque borghi diversi, le loro denominazioni sono molto antiche: Corniglia, Vernazza, Monterosso al mare, Riomaggiore e Manarola.

Dal 1997 fanno parte dei beni del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, perchè ritenuti un paesaggio dalla cultura millenaria ligure, dal punto di vista sociale ed economico. Scopriamo inoltre quali sono le spiagge per cani delle Cinque terre.

Cinque Terre, cosa sapere

Il paesaggio è cambiato notevolmente nel corso degli anni, ma le caratteristiche del territorio sono ancora simili al passato: i borghi crollano a picco sul mare, che si insinua nelle rocce, dando vita a spettacoli di colore mozzafiato, dove il borgo antico e la natura si fondono, dando vita ad un paesaggio surreale.

Le spiagge sono sabbiose e ciottolose, ma sono tranquillamente praticabili da persone e animali.
Le Cinque terre dal punto di vista climatico, sono un manifesto perfetto del clima mite, infatti gli inverni non sono assolutamente rigidi e permettono un importante afflusso di turisti anche durante i mesi più freddi. Per quanto riguarda le estati invece, non si registrano particolari aumenti della temperatura, ma le temperature si assestano sui 30 gradi.

Cinque Terre spiagge per cani

Le Cinque terre offrono una vastità di spiagge percorribili a piedi, che danno la possibilità di rilassarsi e immergersi nel panorama ligure, ma come tutti i luoghi turistici, sono ben attrezzate ad ospitare i nostri amici a quattro zampe.

Una delle spiagge più adatte per passeggiare con i nostri cani è quella di Corniglia, infatti è possibile rilassarsi ad alta quota e trovare tranquillità. Ci sono diversi percorsi da provare con i vostri cani, uno dei più rinomati è quello della “Nostra signora delle Grazie“, un percorso che regala viste impressionanti e panorami mozzafiato, ma è molto arduo, infatti bisognerà essere preparati e munirsi del necessario, sia per la persona, ma anche per il proprio animale.

Un altro luogo dove andare con il vostro cane è quello di Riomaggiore, dove è possibile completare la fusione tra borgo e spiaggia tipica delle Cinque terre. Il percorso offre panorami spettacolari che crollano sul mare, dove è possibile visitare le tipiche torri liguri.

Un’altra località da visitare con il proprio cane è Manarola. Questo borgo, fino alla spiaggia, può catapultare i visitatori all’interno del tipico borgo ligure. Per i più avventurieri è possibile arrivare fino a Riomaggiore tramite la Via dell’Amore, interamente percorribile anche dai nostri animali. Purtroppo, la spiaggia non è accessibile ai cani, come molte spiagge delle Cinque Terre, ma il borgo è completamente accessibile, quindi le limitazioni sono relative.

Il borgo più affascinante delle Cinque Terre è probabilmente Monterosso, dove sarà possibile ammirare l’ambientazione delle poesie di Montale e le case dei vecchi pescatori liguri. La tradizione e la cultura sono un pilastro fondamentale della storia della Liguria, proprio qui è possibile immergersi totalmente nella cultura ligure.

Un percorso molto interessante è quello che porta alla passeggiata panoramica di Punta Mesco, dove termina il golfo e lascia senza fiato. I percorsi panoramici alle Cinque Terre sono molti, ma questo è altamente consigliato per la sua spettacolarità.

Vernazza è un altro borgo molto sofisticato delle Cinque Terre, un luogo dove è possibile passeggiare, dopo un bagno sulla spiaggia, nelle vie del centro, che regalano scorci molto particolari. Inoltre, le vie di Vernazza portano a molti sentieri che permettono di esplorare il territorio roccioso e tipico delle Cinque Terre.

Ovviamente, prima di partire all’esplorazione di questo borgo, è d’obbligo munirsi di acqua e attrezzature per il proprio cane e per se stessi, visti i percorsi impervi e faticosi, soprattutto durante l’estate.
Le spiagge delle Cinque Terre sono raramente visitabili con il proprio amico a quattro zampe. Per visitare le spiagge dogfriendly, sarà necessario spostarsi in altre zone.

Condividi