Fai, i Luoghi del Cuore: la classifica dei siti più votati

Quali sono i Luoghi del Cuore della FAI? Scoprite di seguito la classifica dei siti più votati

L’undicesima edizione del Censimento del FAI si è conclusa nel 2022. Scoprite in questo articolo la classifica definitiva dei Luoghi del Cuore.

Luoghi del Cuore Fai: la classifica nazionale 

Con 1.500.638 voti raccolti nel 2022 per più di 38.800 luoghi il censimento del FAI si conferma la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio.

Scopriamo la classifica dei luoghi del cuore.

Chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli (LE)

Al primo posto troviamo la Chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli, in Puglia. Si tratta di un piccolo edificio medievale immerso nella campagna salentina a meno di un chilometro dal mare, oggi a rischio di crollo.

Museo dei Misteri di Campobasso

Per la prima volta nella storia del censimento il Molise sale sul podio de I Luoghi del Cuore 2022 al secondo posto con il Museo dei Misteri di Campobasso.

Il Museo è dove si conservano gli ingegni su cui vengono issati i bambini vestiti da personaggi sacri durante l’annuale processione del Corpus Domini, dal 700 ancora viva e sentita.

Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria

Al terzo posto la Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria, colma di ex voto che testimonia un’affezione storica della comunità ma ormai officiata solo saltuariamente, è bisognosa di restauri.

Via Vandelli, Emilia Romagna e Toscana 

Al quarto posto Via Vandelli, tra Emilia-Romagna e Toscana, una delle prime strade carrozzabili realizzate in Europa nel XVIII secolo, di cui ancora si conservano tratti integri nell’Appennino Tosco-Emiliano, votata da 26.261 persone perché venga valorizzata come Cammino.

Casa del Mutilato di Alessandria

Al quinto posto la Casa del Mutilato di Alessandria, con 25.350 voti, rilevante edificio degli anni ’40 del Novecento in abbandono, destinato però a diventare sede della sezione locale di Confindustria.

Classifica Fai Luoghi del Cuore: gli altri posti 

Nella classifica dei Luoghi del Cuore 2022 del FAI troviamo al sesto posto con 22.890 voti la Basilica dei Fieschi a Cogorno (GE), uno dei monumenti meglio conservati tra romanico e gotico della Liguria. E ancora a scendere al settimo posto la Chiesa di Santa Maria di Castello, anch’essa ad Alessandria, che ha raccolto 22.574 voti grazie a una mobilitazione nata a novembre scorso dopo un crollo che l’ha danneggiata.

All’ottavo posto si trova, con 20.194 voti, il vincitore della classifica speciale dedicata nel 2022 a “I Borghi e i loro luoghi”: il borgo medievale di Cremolino, nell’alto Monferrato, in cima a una collina circondata dai vigneti e affacciata sulle Alpi, in cerca di rilancio e valorizzazione.

Al nono posto il Villaggio operaio di Crespi d’Adda a Capriate San Gervasio (BG), sorto a partire dal 1878 e inserito nel 1995 dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale per la sua eccezionale integrità, che necessita però di interventi conservativi. A concludere al decimo posto della classifica I Luoghi del Cuore 2022 Villa Mirabellino nel Parco della Reggia di Monza, da decenni in totale abbandono, urge di restauri.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Cosa serve per andare in Svizzera? I documenti necessari

“Baby Reindeer”: le location dove è stata girata la serie tv

Leggi anche
Contentsads.com