Notizie.it logo

Come arrivare a Lucca da Pisa: guida e consigli

Come arrivare a Lucca da Pisa: guida e consigli

Sei in partenza per Lucca? Da Pisa il percorso è molto semplice.

Se volete raggiungere Lucca partendo da Pisa avete a disposizione diverse opzioni, il viaggio non è così stressante come si potrebbe pensare in un primo momento.
Ecco i nostri consigli per capire come arrivare a Lucca da Pisa senza complicanze e perdite di tempo.

Come arrivare a Lucca da Pisa

Lucca e Pisa sono comodamente collegate, in poco tempo potrete arrivare in autonomia o servendovi dei mezzi che preferite.

Come arrivare a Lucca da Pisa in auto

Sicuramente viaggiare con la propria auto rappresenta la scelta ideale che molte persone decidono di effettuare, visto che la comodità del mezzo di trasporto personale è imparagonabile.
Ebbene questo tipo di scelta non è quella maggiormente consigliata ma comunque, seppur esista una valida alternativa rispetto all’utilizzo della propria auto, per raggiungere Lucca da Pisa occorre percorrere la strada Ghandi fino a raggiungere via Pontecorvo: da qui è possibile imboccare via Statale e successivamente la SS 12 che conduce proprio a Lucca.

Il primo tratto di questa via deve essere percorso per una decina di chilometri per poi svoltare in Viale Giosuè Carducci/SR439: questa strada conduce direttamente a Lucca, che può essere raggiunta in circa 35 minuti in condizioni di traffico ottimali, senza dover pagare pedaggi, per un percorso la cui durata è pari a venti chilometri complessivi.

come arrivare a lucca da pisa in auto

Da Pisa a Lucca in treno

Sicuramente il treno rappresenta la soluzione maggiormente indicata per raggiungere la città di Lucca partendo da Pisa.
La scelta migliore, in quanto a rapidità, è rappresentata dalla linea ferroviaria di Trenitalia 6939 Lucca, che affronta un viaggio diretto e impiega circa 28 minuti, per un percorso complessivo dalla lunghezza simile a quella percorsa in macchina.
Ovviamente occorre prendere in considerazione il fatto che il biglietto deve essere necessariamente prenotato in anticipo, in maniera tale che non si rischi di perdere lo stesso mezzo di trasporto.

stazione di pisa

Come arrivare a Lucca da Pisa con l’autobus

Qualora questo treno non fosse disponibile, in quanto completo o già partito, è possibile sfruttare la linea dell’autobus E3, la quale permette di raggiungere la città di Lucca partendo da Pisa. In questo caso il percorso è più lungo e dura circa quaranta minuti.

Qualora si volesse effettuare una breve tappa durante il viaggio, è possibile scendere a Pisana e salire a bordo della Lam Rossa, ovvero il mezzo di trasporto aggiuntivo che permette di raggiungere Lucca.
In questo caso il viaggio iniziale, dalla durata di circa quaranta minuti, viene aumentato di altri trenta minuti ai quali occorre aggiungere l’attesa della seconda linea di autobus: optando per questa scelta il viaggio ha una durata complessiva di circa un’ora e dieci minuti.

Il nostro consiglio per raggiungere Lucca partendo da Pisa è quello relativo all’utilizzo del treno, che rappresenta il mezzo di trasporto più rapido che consente di raggiungere la città in circa trenta minuti, eventuali ritardi compresi in questo lasso di tempo, oppure sfruttando il mezzo di trasporto proprio per aumentare la comodità del viaggio.

come arrivare a lucca da pisa in autobus

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZagatZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...