Notizie.it logo

Come arrivare a Lucca da Roma: consigli e guida

aereoporto di pisa

Per gli appassionati del Lucca Comics and Games, esistono tantissimi mezzi per raggiungere la fiera da Roma: aereo, treno e macchina. Ecco i prezzi e gli orari.

Lucca è una splendida cittadina della Toscana, capoluogo dell’omonima provincia, nota per il centro storico medievale e la cinta muraria rinascimentale che lo circonda. Sorge sulle rive del fiume Serchio ed è ricca di alberature e spazi verdi. Ogni anni, verso la fine di ottobre, Lucca è presa d’assalto da cosplayers, fan dei fumetti ed appassionati di giochi in occasione del Lucca Comics and Games, festival del fumetto e non solo. Se vi state chiedendo come arrivare a Lucca da Roma, siete capitati nel posto giusto.

Come arrivare a Lucca da Roma

Raggiungere Lucca non è molto complesso in quanto è ben collegata con i principali mezzi di trasporto dalle altre città italiane. In particolare, ecco dei consigli utili per raggiungere Lucca dalla Capitale Roma.

In aereo

È possibile raggiungere Lucca da Roma comodamente in aereo, potendo scegliere di atterrare a Pisa o a Firenze con voli diretti da Roma. La compagnia che effettua le due tratte è Alitalia con voli diretti. Con la compagnia italiana di bandiera, infatti, è possibile prendere un volo diretto dall’aeroporto di Roma Fiumicino (FCO) all’aeroporto di Firenze (FLR) oppure all’aeroporto di Pisa (PSA).

La durata del volo in entrambe le soluzioni è di 55 minuti e vengono effettuati 3-4 voli al giorno per queste tratte.

Come raggiungere Lucca una volta atterrati

L’aeroporto di Firenze “Peretola” è distante pochi chilometri dal centro abitato ed i collegamenti sono garantiti dalla tramvia, dalla linea di autobus “Vola in bus” e dal servizio taxi. La linea di tram è gestita dalla società Gest; in particolare, la linea 2 collega l’aeroporto di Firenze alla stazione centrale ferroviaria di Santa Maria Novella, con una frequenza di 4 minuti nei giorni lavorativi e di 10 minuti nei giorni festivi.

Il costo del biglietto singolo è pari a 1,50 euro. La stazione tram in aeroporto si trova fuori dal terminal degli arrivi, sulla sinistra.

In alternativa, è possibile prendere il bus “Vola in bus“, gestito dal Gruppo FS, che collega l’aeroporto di Firenze con la stazione centrale di S.M. Novella con corse ogni 30 minuti, della durata di 20 min. Il costo del biglietto singolo è pari a 6 euro (10 euro andata/ritorno). Infine, sono disponibili diversi taxi il cui costo è pari a 22 euro, tariffa standard.

Dalla stazione ferroviaria di Firenze S.M.N. è possibile raggiungere il centro di Lucca con treni regionali diretti gestiti da Trenitalia, della durata di circa 1:20h e costo pari a 7,90 euro, con frequenza oraria nei giorni feriali.

Analogo discorso per raggiungere Lucca da Pisa, con il vantaggio che le due cittadine sono davvero poco distanti l’una dall’altra, per cui il viaggio è breve.

Dall’aeroporto di Pisa è possibile raggiungere la stazione ferroviaria centrale di Pisa con un trenino apposito gestito da Trenitalia “People Mover” (frequenza ogni 10 minuti, durata 8 minuti, costo pari a 1 euro) oppure con la linea autobus urbana “LAM rossa” (frequenza ogni 20 minuti, durata circa 20 minuti, costo pari a 1,50 euro). Dalla stazione ferroviaria di Pisa Centrale ci sono collegamenti con treni regionali per Lucca ogni ora, della durata di circa 30 minuti e costo pari a 3,60 euro.

rimborso biglietto aereo per malattia

In treno

La soluzione meno dispendiosa, certamente in termini di tempo, è quella di prendere un treno veloce che colleghi direttamente Roma a Lucca. Trenitalia offre la possibilità di raggiungere Lucca da Roma con treni Frecciarossa o Intercity, con cambio a Firenze o a Pisa. Non esistono purtroppo treni diretti. La durata complessiva del viaggio in treno da Roma a Lucca può oscillare da 3h10m fino a 4h36m, in funzione delle coincidenze. Ad ogni modo ci sono diverse opzioni disponibili, con prezzi che variano da 25 euro a 40 euro. In alternativa a Trenitalia, ci sono i treni Italo, che spesso offrono tariffe vantaggiose a parità di frequenza e durata.

In auto

Per chi ama guidare, da Roma, Lucca è raggiungibile anche in auto percorrendo l’autostrada A1. La durata del viaggio è di circa 3 ore e 30 minuti, che può subire eventuali variazioni in base al traffico.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZagatZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...