Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Come festeggiare San Patrizio a Roma

Come festeggiare San Patrizio a Milano

Cade ogni anni il 17 marzo, ma i suoi festeggiamenti, sia che si svolgano nella sua Patria, sia che si svolgano fuori dalla sua patria, si protraggono anche oltre la giornata del 17 marzo, vediamo come festeggiare San Patrizio a Roma.

E’ un’ottima occasione per fare una grande e allegra festa, sia per gli Irlandesi che per i non Irlandesi, la festa di San Patrizio prevede eventi interessanti anche durante il weekend del 17 marzo.

A Roma si è visto il Colosseo tingersi di verde in omaggio al Santo Patrono d’Irlanda, importante figura religiosa per tutto il mondo cattolico e grande occasione per fare festa. Il popolo irlandese ama festeggiare, pertanto gli eventi di San Patrizio vanno oltre la giornata a lui dedicata sul calendario, a Roma, in altre città italiane e in Irlanda anche il weekend si anima per continuare i festeggiamenti.

I festeggiamenti per San Patrizio, che si svolgano a Roma o in Irlanda o nel resto del mondo, sono caratterizzati da due elementi fondamentali che sono la birra e la musica tradizionale irlandese.

I pub irlandesi sparsi per la capitale d’Italia si riempiono di giovani che sulle note di violini e cornamuse celtiche balleranno e si divertiranno. La festa di San Patrizio è un’ottima occasione per ascoltare musica tradizionale irlandese di un certo livello, saranno infatti in Italia anche band irlandesi rinomate e seguite nella loro patria.

Per chi volesse, quindi, immergersi nell’allegria dell’isola color smeraldo, ecco che al Planet di Roma ci sarà tanta musica irlandese con band come Finnegans Wake, i Saint Patrick Sessioners e i Fairy Dream, sono previste anche esibizioni di danze tradizionali.

Per gli amanti della musica rock che viene dall’Irlanda ci sono anche i concerti di tante tribute band dedicate agli U2 e ai Cramberries.

Non meno interessante è l’aspetto gastronomico, per cui è possibile assaggiare l’irish stew, lo stufato cucinato con la birra scura.

© Riproduzione riservata
Leggi anche