Notizie.it logo

Come raggiungere Lucca da Napoli: tempi e percorso

Come raggiungere Lucca da Napoli

Qualora ci si voglia recare a Lucca, per uno degli eventi quali Lucca Comics oppure per una semplice visita o vacanza e si parta da Napoli, si hanno a propria disposizione un’ampia gamma di soluzioni ognuna delle quali in grado di far fronte alle proprie esigenze.
Vediamo ora quali sono i diversi tipi di opzioni, il tempo che viene impiegato per affrontare il viaggio e il percorso che deve essere effettuato per raggiungere Lucca da Napoli.

Come raggiungere Lucca da Napoli

Sono diverse le soluzioni di viaggio per raggiungere Lucca da Napoli, basterà scegliere in base alle vostre esigenze. I collegamenti, in ogni caso, sono comodi e mediamente veloci.

In auto

La soluzione sulla quale molti viaggiatori puntano per raggiungere Napoli partendo da Lucca è sicuramente il mezzo di trasporto proprio, ovvero l’automobile.
Questo percorso ha una lunghezza di circa 551 chilometri e il viaggio, in condizioni di traffico ottimali, ha una durata di circa 5 ore e venti minuti.

Per raggiungere la città di Lucca partendo da Napoli occorre sfruttare l’autostrada A3 che può essere facilmente raggiunta da via Garibaldi o Ferraris.
Imboccata questa strada, occorre svoltare verso la A1 verso Roma e Caserta e percorrere il tratto stradale fino a trovare il bivio A1/E35 per Bologna.

Successivamente, si deve svoltare verso l’uscita Firenze Nord per entrare in A11/E76 per poi prendere l’uscita per Lucca Est, percorrendo gli ultimi quattro chilometri che consentono di trovare l’uscita S12 per Lucca.

Una volta che si imbocca questo percorso si è giunti a destinazione: il viaggio prevede il pagamento dei pedaggi nei vari caselli autostradali.

A11E76

Come raggiungere Lucca da Napoli in treno

Una via alternativa per raggiungere Lucca da Napoli, consiste nell’utilizzare una linea ferroviaria che unisce le due città in tempi più brevi rispetto al percorso autostradale.

Presso la Stazione Garibaldi di Napoli occorre salire sul treno 9522 Milano Centrale il quale passa per Roma Termini e Roma Tiburtina, impiegando circa 3 ore per giungere alla stazione di Firenze.

Da qui bisogna prendere il treno regionale 3060 Viareggio che, in circa un’ora e trenta minuti, permette di raggiungere la stazione di Lucca.
Pertanto in 4 ore e mezza, mediante l’utilizzo di due linee ferroviarie diverse, è possibile raggiungere la città di Lucca.

stazione garibaldi napoli

Con l’autobus

Ultimo mezzo alternativo al classico volo in aereo, è l’autobus. Questo viaggio, almeno nella sua prima parte, è identico a quello precedentemente indicato.

Il primo passaggio consiste nel salire sulla linea ferroviaria FR 9522 verso Milano Centrale che impiega tre ore per raggiungere la stazione di Firenze.
A questo punto bisogna salire sul bus che conduce a Prato, optando ovviamente per la fermata che conduce a Lucca, fermata che viene raggiunta in circa un’ora e trenta di viaggio.

come raggiungere lucca da napoli in autobus

Anche in questo caso, con un viaggio di certo non indifferente, è possibile raggiungere la città di Lucca partendo da Napoli.
Gli orari vengono rispettati in condizioni di traffico ottimali per quanto concerne l’utilizzo del bus e dell’automobile e senza che si palesino guasti o altre problematiche per quanto concerne l’utilizzo del treno.

Il consiglio ideale per raggiungere la città di Lucca partendo da Napoli è quello del treno, seguito ovviamente dall’automobile: il primo mezzo è sicuramente rapido mentre, viaggiando in auto, si ha l’occasione di effettuare diverse tappe e fermarsi presso un punto ristoro prima di proseguire il viaggio.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZagatZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...