Notizie.it logo

Che cosa fare a Berlino a Capodanno 2016

Che cosa fare a Berlino a Capodanno 2016

Berlino a Capodanno si trasforma nella quintessenza del divertimento all’aperto.

Un Capodanno a Berlino è un’esperienza da vivere nelle strade e nelle piazze illuminate a giorno e piene di di vita fino all’alba.

Berlino a Capodanno si trasforma in un’immensa discoteca all’aperto in cui strade e piazze offrono musica dal vivo, spettacoli di luce e punti di ristoro per un totale di circa 80.000mq di superficie. I berlinesi, che sentono tantissimo la festa di Capodanno, si riversano a milioni (circa due milioni ogni anno) dalla Porta di Brandeburgo alla Siegessäul, la Colonna della Vittoria, per festeggiare, con spumante e spuntini tipici comprati nei chioschi, l’arrivo del nuovo anno in compagnia di artisti da strada e band più o meno famose, provenienti da tutto il mondo. Li riprendono troupe televisive internazionali che ogni anno documentano il Capodanno più grande d’Europa.

Per capire in pieno la gioia dei berlinesi e lasciarsene contagiare, bisogna ricordare come, fino al 1989, la Porta di Brandeburgo si trovasse proprio nel mezzo del Muro di Berlino, isolata, deserta e tetra perché simbolo della divisione che lacerava il paese.

Ora, al contrario, i berlinesi ne hanno fatto il cuore di una città rinata, moderna, all’avanguardia nell’arte, nell’economia e nel divertimento.

Comunque, se si preferisce una serata più tranquilla e meno “fresca”, si possono trovare migliaia di ristoranti e locali con musica dal vivo, proiezioni di film, letture di poesie e altri eventi culturali, all’Hackescher Markt, tra Mitte, Prenzlauer e Friedrichshain, soprattutto nella Simon Dach Strasse.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche