Notizie.it logo

Cosa evitare di fare in vacanza in Guatemala

Cosa evitare di fare in vacanza in Guatemala

Siamo onesti. E’ lecito chiedersi se il Guatemala sia un Paese sicuro visto il suo basso indice di sviluppo. La sicurezza resta comunque un’opinione.

Città del Guatemala. Si è sempre parlato della pericolosità della città. In special modo, furti e impiego del cric sui bus sono comuni tra le gang. E’ quindi consigliabile, una volta arrivati in aeroporto, noleggiare un bus shuttle privato, se possibile.

Trasporti ad Antigua. Antigua è considerata solitamente il punto base per visitare le altre attrazioni attigue come il Lago Atitlan, Xela, Monterrico Beach, Semuc Champey o perfino Tikal. I turisti in genere si avvalgono di shuttle ma i “Chicken Buses” (vecchi scuolabus americani) sono a disposizione per i più audaci. Più audaci nel senso che occorre davvero conoscere la lingua spagnola, essere pronti a viaggiare più lentamente e sperar di capire come arrivare da una destinazione all’altra.

Consigliabile dunque non utilizzare questi trasporti che, nonostante conducano direttamente alla destinazione prescelta, possono provocare crampi.

Vulcani. Esistono molti vulcani da scalare in Guatemala e alcuni sono conosciuti come teatro di attacchi da parte di banditi. Le loro intenzioni sono quelle di derubarvi e possibilmente nuocervi.

E’ tuttavia molto semplice evitare tali avventure. Basta solo consultare i tour operator e intraprendere escursioni a vulcani inclusi nei parchi nazionali. Le agenzie cercano sempre di attivarsi presso le autorità per convertire più vulcani in parchi nazionali ma questo è un processo lento. Una volta che essi sono acclusi nei parchi nazionali, dei ranger pattuglieranno la zona per la vostra sicurezza.

Abitanti. I guatemaltechi sono gentili; il Paese è esplorato da pochi e le avventure sono infinite.

Non troverete passaggi pedonali danneggiati e scalinate di cemento in gita a Semuc Champey. Verrebbe da chiedersi:

“questo non sarebbe legale nel mio paese” ma è questo che lo rende così eccitante.
State con gli occhi aperti.

Questo articolo non ha intenzione di persuadervi di evitare Città del Guatemala, bus o vulcani non inclusi nei parchi nazionali. Vi suggeriamo soltanto delle alternative se volete stare all’erta.
Dunque, il modo migliore di stare sicuri è di essere scaltri. Non portate oggetti nelle tasche che possano facilmente essere sfilati. Cercate di fare amicizia e viaggiate in gruppo. State sempre con gli occhi aperti verso ciò che vi circonda.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche