Notizie.it logo

Cosa fare a Framura, le spiagge migliori in cui rilassarsi

cosa fare a framura

E' una delle località liguri più apprezzate, parliamo di Framura.

Località per trascorrere giornate in tutta tranquillità ce ne sarebbero molte, ma il tempo che si ha disposizione non basterebbe per descriverle tutte, quindi ci si limiterà ad approfondire una delle più belle località, d’Italia, ricca di storia, situata in Liguria, vediamo cosa fare a Framura.

Framura, cosa sapere

Questo comune, è composto da ben 5 frazioni molto vicine a Portofino ed alle 5 terre, per non parlare del mare con delle piccole spiaggette incastonate nella costa.
Framura si trova all’interno di una delle tante insenature e calette che sono tipiche e caratteristiche della riviera ligure di levante.
Il monte Serro è molto alto, rappresentando la cima più elevata del territorio framurese, questo monte inoltre appartiene all’area protetta delle cinque terre.
I paesaggi di Framuria sono splenditi presentando una ricca vegetazione mediterranea che ricopre la costa come: mirti, pini marittimi, rose mediterranee e molti boschi.

Cosa fare a Framura: spiagge

La località di Framura è molto famosa soprattutto per le sue molteplici e variegate spiagge, ora si cercherà di riportare e descrivere quelle più famose.

Vallà, una particolare spiaggia molto sabbiosa, caratterizzata da un mare blu, incontaminato, una spiaggia molto ampia che raggiunge i 5,38 chilometri, ideale per prendere un po’ di sole in completo relax e poi fare anche un bagno in un mare pulito.

Vallà è una spiaggia libera, quindi priva di ogni servizio, accedendo solo da un sentiero che permette di arrivare ad una piccola insenatura che è protetta dai frangiflutti.

Torsei, a differenza della precedente, è una spiaggia molto vicina al centro abitato, ed altamente visitata, si può affermare che è una tra le più conosciute della zona di Framura.

Questa spiaggia è molto piccola, infatti la lunghezza raggiunge solo i 170 metri, ma molto frequentata e si può anche raggiungere tramite diversi mezzi di trasporto come la macchina, dato che presenta al suo interno un grande parcheggio. Inoltre la spiaggia di Torsei, è particolarmente attrezzata con un bar, delle docce ed anche dei servizi igenici.

Arena, una bellissima spiaggia di Framura di 750 metri, immersa nella splendida macchia mediterranea che la circonda con forti e selvaggi colori come quelli del verde.

Questa spiaggia è una di quelle rimaste incontaminate nel corso del tempo, non presentando neanche alcun servizio per le persone che la volessero visitare.

Questa spiaggia è una delle più grandi di Framura ed è raggiungibile solo a piedi attraversando un sentiero che passa nel verde della natura del bosco.

Porto Pidocchio, un’altra spiaggia incontaminata di Framura è proprio questa, ma a differenza di quelle citate e descritte precedentemente, Porto Pidocchio presenta un ottimo servizio di climbing, quindi l’utente avrà anche la possibilità di fare sport, oltre che ricercare il pieno rilassamento di questa particolare tipo di spiaggia grazie anche alla presenza di un buon mare limpido, cristallino ed incontaminato.

Inoltre la spiaggia è circondata dalla natura selvaggia, ideale per chi è interessato a camminare in mezzo alla vegetazione ed ai boschi, cercare un po’ di pace e passare giorni sereni.

In questo tipo di spiaggia si possono trovare sassi grossi, ma che non rappresentano un pericolo per le persone ed i fondali del mare presentano molti pesci che si possono osservare con la maschera.

Porto Pidocchio è una stretta e profonda insenatura che si può raggiungere solo mediante un sentiero che parte da Vanderecca attraversando persino tutta una pista ciclabile.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche