Cosa vedere a Corleone: tutte le informazioni

Tutte le informazioni su cosa vedere nel bellissimo borgo di Corleone, per una vacanza all'insegna delle tradizioni più antiche della Sicilia.

Per un viaggio alla scoperta delle meraviglie della Sicilia, scopriamo cosa vedere a Corleone.

L’incantevole borgo fa parte della città metropolitana di Palermo ed è una rinomata meta turistica. La sua fama è dovuta sia alle bellezze presenti a livello architettonico sia per gli incantevoli paesaggi naturali.

Corleone: cosa vedere, le tappe fondamentali

La Sicilia promette a chiunque vi si rechi un’esperienza ricca di emozioni. Le antiche tradizioni ed il folklore della regione sono tutte da scoprire.

All’interno dell’area della città metropolitana di Palermo, Corleone si presenta come un borgo ricco di mete imperdibili.

I suoi castelli sono impregnati di storia e le chiese permettono di immergersi nell’atmosfera tipica dell’entroterra siciliano.

La natura offre alla vista paesaggi spettacolari, tra monti, cascate e riserve in cui passeggiare o fare hiking.

Vediamo quali sono le tappe imperdibili di questa splendida cittadina siciliana.

corleone

Castello Soprano

Il bellissimo Castello Soprano risale all’epoca di Federico II. Probabilmente fu costruito intorno al XIII secolo, a scopo difensivo.

La torre di avvistamento circolare sovrasta il castello e gli dona un aspetto suggestivo. Girare tra le mura edificate consente di immergersi nell’atmosfera della Sicilia antica, caratterizzata da dominazioni ed influssi culturali che hanno contribuito a rendere la regione così speciale.

Si trova vicino alla Cascata delle due Rocche ed è sempre accessibile ai turisti in modo gratuito.

Castelllo Sottano

Il Castello Sottano fu edificato tra il X ed il XIII secolo ad opera degli arabi. Attualmente ospita i Francescani, per cui l’interno non è visitabile.

Nel corso della storia la funzione del castello è cambiata spesso. La costruzione è infatti stata adibita a carcere per alcuni secoli, per poi diventare un luogo di preghiera. Le prime case di quello che sarebbe diventato il paese di Corleone furono costruite proprio intorno al castello. Questo ne fa uno dei punti di riferimento più importanti per la storia del borgo.

Costruito sulla cima della Montagna Vecchia, è visibile da ogni punto di Corleone.

castello corleone

Cascata delle due Rocche

Il paesaggio che la Cascata delle due Rocche presenta è caratterizzato da una particolare atmosfera fiabesca. Le acque del fiume San Leonardo si tuffano per circa quattro metri in un piccolo lago. Il flusso va verso il bosco circostante, ricco di vegetazione incontaminata.

I turisti che si recano in questo luogo rimangono affascinati dal senso di tranquillità che percepiscono. Il lieve fruscio dell’acqua che scorre si mescola al suono del vento tra le fronde degli alberi. Passeggiare nel bosco ha un effetto rigenerante e consente di godere di meravigliosi momenti di relax.

La Cascata si raggiunge facilmente a piedi dal centro di Corleone. Ci si arriva tramite un grazioso sentiero da percorrere interamente passeggiando. Il consiglio è quello di arrivare provvisti di abbigliamento sportivo e scarpe da trekking, per via della consistenza del terreno nei pressi della cascata. Questo consente di poter godere al meglio della spettacolare atmosfera naturale del posto.

cascata corleone

Leggi anche: Offerte vacanze in Sicilia: migliori località

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

10 cose da vedere in Bosnia Erzegovina: i luoghi più belli

Borgo di Deliceto: cosa vedere e cosa fare

Leggi anche
Contentsads.com