Notizie.it logo

Che cosa vedere a Chianalea candidata Il borgo dei borghi

Che cosa vedere a Chianalea

Lungo la Costa Viola, cullato dal Tirreno, è incastonato questo piccolo diamante: il borgo di Chianalea di Scilla.

Basta dare solo un’occhiata a qualche foto per capire la candidatura a “Il borgo dei borghi”. L’atmosfera mitologica, la storia che traspira da ogni pietra, lo scenario irreale proiettato sull’azzurro del mare… Questo e molto altro è Chianalea, venite a vedere cosa c’è da visitare.

Possiamo iniziare col dire che Chianalea è famosissima anche per la sua cucina, viene infatti ribattezzata come il “borgo del pesce spada”, ed è questo pesce ad assere il protagonista di numerose e gustosissime ricette preparate con grande sapienza e tradizione. Le uve zibibbo permettono la degustazione di gradevoli vini locali, che, se accompagnati con i frutti di mare producono un binomio perfetto. Vogliamo consigliarvi alcuni ristoranti, giusto per ricordarvi che un buon pasto renderà sempre una giornata migliore. Il Blue de toi (Via Grotte, 40) e Il casato (Via Annunziata, 25) sono due varianti diverse ma altrettanto ottime per gustare la freschezza del pesce di mare di Scilla.

Nonostante Chianalea, come la maggior parte delle località marinare, goda di maggior interesse durante il periodo estivo, possiamo assicurarvi che anche nelle altre stagioni merita molto. Nonostante non sia tempo di mare e ombrelloni, questo piccolo paese offre molto per chi vuole godersi un weekend rilassante e piacevole.

Perdersi nelle viuzze del borgo antico, tra le case che si scagliano direttamente sul mare, entrare nelle piccole boutique locali e magari fare l’aperitivo al Civico 5, nel pieno centro del borgo. L’aria che si respira è talmente irreale che Chianalea viene anche chiamata la “Venezia del sud”.

Per immortalare il momento e godersi un bellissimo tramonto è d’obbligo una visita al Castello Ruffo di Scilla, che dall’alto della sua rocca sembra controllare il mare tutt’intorno. Scendendo giù verso il Scaro Alaggio, il porticciolo e il ritrovo dei pescatori, troviamo il bellissimo palazzo Scategna, ora hotel, in cui potete alloggiare. Oppure potete optare per dei carinissimi bed & breakfast di cui Chianalea è piena.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche