Cosa vedere a Matera in poche ore: l’itinerario completo

Queste opzioni vi permetteranno di trascorrere una giornata indimenticabile.

Sapere cosa vedere a Matera in poche ore può sembrare complicato, ma in questo caso vi suggeriamo alcune opzioni straordinarie.

Cosa vedere a Matera in poche ore: l’itinerario completo

Passeggiata lungo la strada principale

La prima cosa da fare quando si arriva in città è camminare lungo l’affascinante strada principale.

Oltre ai numerosi negozi, ristoranti e bar in cui vale la pena fare un salto, lungo la strada si trovano alcuni meravigliosi punti panoramici.

I due punti panoramici principali sono il Belvedere Piazzetta Pascoli e il Belvedere Luigi Gurrigghio, che offrono una splendida vista sui Sassi.

Ci sono molti altri punti panoramici lungo il percorso, per cui, se avete tempo, potreste passare qualche ora ad ammirare tutte le attrazioni della zona.

Le strade dei Sassi

Sassi è il nome dato alle reti di grotte in cui vivevano i trogloditi. Queste erano utilizzate come abitazione nel Paleolitico.

L’area si è sviluppata in un’intricata rete di sistemi di grotte, con archi interni, balconi, scale e soffitte.

Nel XIX secolo, i Sassi furono occupati da contadini e agricoltori e conosciuti come la vergogna d’Italia. Le grotte di Matera erano diventate una sorta di baraccopoli.

Chiesa di Santa Maria di Idris

La Chiesa di Santa Maria di Idris è un’antica chiesa cattolica situata nei Sassi.

È conosciuta anche come Madonna de Idris ed è stata realizzata nella roccia. La chiesa è costruita in una grande rupe calcarea nella parte alta del Sasso Caveoso.

La chiesa in sé (sia all’interno che all’esterno) non è particolarmente sorprendente, ma quando la si vede per la prima volta lascia senza fiato. Vedere questa chiesa costruita nella roccia, che si staglia alta sopra i Sassi, è unico.

Mangiare in un ristorante con vista

Provare alcuni degli incredibili ristoranti di Matera è un must.

Scegliete un ristorante con una vista magnifica per rendere l’esperienza ancora più piacevole. Questi sono alcuni dei migliori ristoranti di Matera per apprezzare una splendida vista e, allo stesso tempo, un cibo delizioso:

  • Regiacorte
  • Dimora Ulmo
  • La Nicchia nel Sasso
  • 5 Lire Matera
  • San Biagio Ristorante
  • La Grotta nei Sassi
  • Caffè Lanfranchi

Convento di Sant’Agostino

Il Convento di Sant’Agostino è un ex monastero barocco con molti elementi in pietra in mostra. La visita è completamente gratuita e vale la pena per il suo significato storico. Ma la chiesa in sé non è l’unico motivo per visitarla.

La vista dalla facciata dell’edificio si affaccia sui magnifici Sassi di Matera.

Si può trascorrere qualche minuto fuori dalla chiesa ammirando la vista panoramica prima di entrare. Assicuratevi di scattare qualche foto da questo punto prima di proseguire il vostro cammino.

LEGGI ANCHE:

Condividi