Cosa vedere vicino Gravina in Puglia: le attrazioni

Cosa vedere vicino Gravina in Puglia, tra i luoghi più interessanti dell'Alta Murgia.

Tra le destinazioni più popolari del tacco d’Italia troviamo Gravina in Puglia, una splendida città vicino Bari, ma cosa vedere vicino alla cittadina? Una guida all’esplorazione dei dintorni nell’Alta Murgia pugliese.

Cosa vedere vicino Gravina in Puglia

La città di Gravina in Puglia della città metropolitana di Bari è la sede del parco nazionale dell’Alta Murgia.

Una città bianca, come tutte le città più importanti della regione, che confina al sud con la Basilicata e che regala splendidi luoghi in cui immergersi nella storia della città.

La città, situata tra il pre-Appennino lucano e la Murgia nelle zone terminali, è ricca di monumenti interessanti. Tra i luoghi più importanti da visitare troviamo la Gravina sotterranea, ricca di percorsi e cantine dal fascino immortale.

Advertisements

Un’altra tappa del viaggio è la Chiesa Rupestre San Michele delle Grotte, un luogo di culto situato nell’antico rione Fondovico o Fondovito. Di remota fondazione, è interamente scavata nella roccia.

Ma Gravina è anche un ottimo punto di partenza per visitare i dintorni e le sue bellezze. Abbiamo, perciò, realizzato una guida a tutti i luoghi che meritano una visita nelle vicinanze alla città murgiana.

Gravina

Chiesa di Santa Maria Assunta

Un luogo suggestivo e maestoso è la Chiesa di Santa Maria Assunta, il duomo di Irsina e concattedrale dell’arcidiocesi di Matera-Irsina.

L’edificio, dalle antiche origini, fu ricostruito dopo un incendio in stile romanico nel 988 dal principe di Salerno, Giovanni.

Al suo interno si trovano importanti opere come la fonte battesimale in marmo rosso del 1454 e una statua in pietra raffigurante una Madonna col bambino di Nicolò Pizzolo.

Centro Storico di Altamura

A pochi chilometri da Gravina si trova Altamura, famosa per il suo splendido centro storico. Una città ricca di attrazioni, tra cui il pane DOP, la lenticchia IGP, il ritrovamento di Homo neanderthalensis, la cava dei dinosauri e cattedrale di Santa Maria Assunta.

Inoltre, a seguito della rivoluzione di Altamura del 1799, la città è anche conosciuta come la leonessa delle Puglie.

Caratteristici e interessanti sono, poi, i Claustri, le tipiche piazzette o larghi che si aprono sulle vie principali del centro storico altamurano.

Nelle vicinanze, poi, molto interessante è il Pulo di Altamura, la più grande dolina carsica dell’Alta Murgia. Si apre, a circa 477 metri di altitudine, nell’altopiano murgiano a circa 6 chilometri a nord della città di Altamura.

Altamura

Castel del Monte

Un po’ più distante da Gravina, ma comunque facilmente raggiungibile, è il Castel del Monte, il famoso monumento raffigurato sul centesimo italiano.

L’antica fortezza risale al XIII secolo ed è stata fatta costruire dall’imperatore del Sacro Romano Impero Federico II nell’altopiano delle Murge occidentali. Il castello, situato sulla sommità di una collina, a 540 metri sopra il livello del mare, è inserito nell’elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 e in quello dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1996. In più, nel 2014 è stato il trentesimo sito statale italiano più visitato.

Castel del Monte storia

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Racconigi, il castello e le sue meraviglie

Luoghi nascosti di Firenze: angoli magici e poco conosciuti

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.