Cos’è la Toussaint, la festa di Ognissanti in Francia

Per i cattolici francesi, "la Toussaint" è un momento speciale per onorare i morti. Ecco alcune curiosità in merito...

Cos’è la Toussaint? Il giorno di Ognissanti in Francia segna una pausa scolastica e lavorativa a metà strada tra l’estate e il Natale. Per i cattolici francesi, “la Toussaint” è un momento speciale per onorare i morti. Un momento in cui si visitano i cimiteri e si mettono fiori sulle tombe.

Per altri, invece, la fine di ottobre è associata ad Halloween. Alla maniera francese bien sûr!

La commemorazione di Ognissanti in Francia

I francesi commemorano i morti in autunno il 1° novembre. La data è un giorno festivo. Inoltre, la tradizione cattolica distingue tra:

  • La Toussaint (festa di Ognissanti, il 1° novembre)
  • La Commémoration des fidèles défunts (il giorno di Ognissanti, il 2 novembre)

I parenti defunti dovrebbero essere commemorati il 2 novembre.

Ma poiché Toussaint è un giorno festivo, i francesi onorano i morti il 1° novembre. I membri di una famiglia di solito si riuniscono per andare insieme al cimitero. I membri della famiglia decorano la tomba con vasi di:

  • Erica (bruyère)
  • Crisantemo (chrysanthèmes) e/o
  • Corone immortali (couronnes d’immortelles – fiori perenni)

A volte accendono candele per simboleggiare la felicità nell’aldilà. Possono anche partecipare a funzioni religiose speciali: la Messa di Ognissanti (Messe de la Toussaint).

L’opportunità di una riunione di famiglia

Toussaint può essere un momento molto importante per le famiglie. Ad esempio, possono trascorrere una giornata insieme in un’atmosfera rispettosa. Un momento che in genere esclude i soliti litigi familiari… anche se i rimpianti e i dispiaceri possono essere fonte di tensione.

In sintesi, Toussaint è un’occasione per rafforzare i legami familiari passando una bella giornata insieme o esprimendo un dolore comune.

Le origini di Toussaint in Francia

Per molto tempo, la Toussaint è stata festeggiata dopo le celebrazioni pasquali o dopo la Pentecoste. Dal 610 d.C., Papa Bonifacio IV fece del 13 maggio un giorno consacrato alla memoria dei martiri cristiani. Il 1° novembre era Samhain (in seguito noto come “Capodanno celtico”). Questo giorno pagano dava inizio a una settimana di festeggiamenti in onore dell’inizio dell’anno e della stagione oscura.

Papa Gregorio III potrebbe essere all’origine della prima celebrazione di Toussaint che cade il 1° novembre. Tuttavia, nell’835 Papa Gregorio IV ordinò che tutti i cristiani celebrassero Toussaint il 1° novembre. In Francia, l’imperatore carolingio Luigi il Pio trasmise la decisione di Gregorio IV.

LEGGI ANCHE:

Condividi