Notizie.it logo

Croazia vacanze con bambini: dove andare

croazia vacanze con bambini

Per vacanze con bambini, la Croazia è consigliatissima.

Quando si programma un viaggio di famiglia, è di fondamentale importanza valutare le soluzioni che rispecchino maggiormente le esigenze di tutti: la vacanza deve rappresentare un momento di divertimento per l’intera famiglia, ed è quindi fondamentale prestare attenzione e ricercare strutture ed itinerari che possano soddisfare e divertire sia grandi che piccini.

Oltre all’aspetto legato al divertimento, specialmente quando si tratta di una vacanza in una località marittima, un elemento da non trascurare è senza dubbio il fattore sicurezza: bisogna attentamente valutare quale sia la soluzione più adatta per i propri bambini, sia per quanto riguarda la balneazione, sia per gli strumenti di cui la struttura scelta deve disporre, nel caso di necessità o di emergenza.

La Croazia è una meta davvero molto ambita dalle famiglie, sia per le sue acque cristalline, perfette per la balneazione in sicurezza dei più piccoli, sia per la grande disponibilità di villaggi, hotel e resort che dispongono di tutti i servizi necessari per garantire il divertimento di bambini e ragazzi.

Oltre alla scelta del luogo dove soggiornare, un altro consiglio importante per il divertimento dei più piccoli riguarda senza dubbio la scelta della spiaggia: è preferibile optare per zone sabbiose piuttosto che a spiagge rocciose, in modo che i bambini possano giocare con formine e costruire castelli di sabbia a riva, senza annoiarsi.

Croazia vacanze con bambini

Le spiagge sabbiose sono distribuite in tutta la Croazia, per questo, che si decida di andare nella Croazia Settentrionale, Centrale o Meridionale, trovare un luogo adatto a tutta la famiglia non sarà per nulla complicato.

Croazia Settentrionale

Nella Croazia del Nord è presente la splendida isola di Dugi Otok, perfetta tutti coloro che desiderano trascorrere le vacanze al mare, immersi nella natura contaminata e circondati da paesaggi mozzafiato.

Nell’isola è possibile soggiornare a Bozava, un piccolo paesino molto caratteristico che circonda un porto naturale.

Da Bozava è possibile raggiungere la splendida spiaggia di Sakarun, una distesa di sabbia chiara che si getta in un mare cristallino: la spiaggia risulta perfetta per i bambini, in quanto è circondata dalla vegetazione, che offre ombra e frescura nelle ore più calde della giornata.

A Sakarun Beach sono inoltre presenti strutture alberghiere entro il quale è possibile pranzare e rinfrescarsi.

Il mare turchese e incontaminato risulta perfetto per la balneazione dei bambini, in quanto la gradazione è molto leggera e l’acqua rimane bassa per molti metri dalla riva.

Croazia Centrale

Nella Croazia Centrale invece, è consigliabile recarsi nel comune di Brela, nella regione spalatino-dalmata: questo comune croato ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti da parte di giornali e portali internazionali che hanno potuto etichettarla come una “destinazione da sogno”.

A Brela è presente la bellissima e suggestiva spiaggia di Punta Rata: questa, formata da ghiaia mista a sabbia bianca si affaccia su un mare di un colore azzurro intenso e completamente incontaminato.

Punta Rata è una spiaggia assolutamente consigliata ed indicata sia per la balneazione dei più piccoli, sia per la purezza del mare, sia per la presenza di strutture di l’intrattenimento per bambini e ragazzi, come per esempio centri dedicati alle famiglie e centri sportivi adatti ai ragazzi.

Croazia Meridionale

Se invece si desidera viaggiare nella Croazia Meridionale, una meta assolutamente consigliabile è la città di Dubrovnik, nota anche come Ragusa di Dalmazia.

Questa città è indicata specialmente per gli appassionati di storia, arte e architettura, in quanto possiede un centro storico diventato Partimonio dell’UNESCO.

A circa un kilometro dal centro storico, è possibile accedere alla meravigliosa spiaggia di Sveti Jakov, perfetta per le coppie con bambini, grazie alla presenza di strutture specializzate come chioschi e lidi che offrono alle famiglie tutti i comfort e l’aiuto necessario.

La sabbia è ghiaiosa e il mare è di un colore verde cristallino.

Due sporgenze rocciose avvolgono la spiaggia di Sveti Jakov da entrambi i lati, proteggendo il mare circostante da onde e correnti eccessivamente forti: per questo la spiaggia appare perfetta per la balneazione dei bambini, che potranno fare il bagno in assoluta sicurezza.

© Riproduzione riservata
Leggi anche