Dimore storiche aperte in Veneto: i luoghi più belli da visitare

Le più belle dimore storiche aperte al pubblico in Veneto per un viaggio alla scoperta di un passato glorioso fatto di sfarzi e ricchezze.

Negli anni, in Veneto, sono state aperte al pubblico numerose dimore storiche ricche di fascino, in cui è possibile effettuare visite e, a volte, persino alloggiare. Scopriamo quali sono e la loro storia.

Dimore storiche aperte in Veneto

La regione del Veneto è ricca di luoghi meravigliosi che sono stati protagonisti di eventi storici, oltre che residenze di nobili e aristocratici.

Si tratta, infatti, di dimore storiche che custodiscono esempi di architettura e di arte che esprimono un’identità importante per la regione.

Un recente progetto di riqualificazione ha fatto sì che queste splendide ville tornassero al loro antico splendore, aprendo le porte al pubblico.

Vediamo, quindi, quali sono le ville venete più belle da visitare e dove si trovano.

Villa Foscari La Malcontenta

Villa Foscari, anche nota come La Malcontenta, è una villa palladiana della Riviera del Brenta.

Andrea Palladio la costruì nel 1554 su richiesta dei fratelli Alvise e Nicolò Foscari, discendenti del doge Francesco Foscari. Questa è l’unica dimora progettata dal celebre architetto vicentino nella provincia di Venezia. La sua architettura è un capolavoro di equilibrio formale, perfettamente simmetrico. Le forme sono ispirate a un tempio esastilo d’ordine ionico. Gli attuali proprietari, discendenti degli antichi committenti di Palladio, hanno realizzato un’importante opera di restauro iniziata da Albert Clinton Landsberg, che nel 1924 l’aveva trovata in completo abbandono.

Villa Foscari

Castello San Salvatore

Il Castello di San Salvatore si erge ieratico sul colle della soleggiata Marca Trevigiana, a metà strada tra Venezia e le Dolomiti. Un maniero risalente a prima dell’anno Mille, residenza storica della nobile casata Collalto. Per molti secoli il maniero è diventato rifugio per le genti e i coloni della Marca Trevigiana e, nel corso del Rinascimento, il punto di riferimento di numerosi artisti, poeti e musicisti.

Oggi è possibile prenotare visite guidate e un tour tra le stanze e i giardini dello splendido castello.

Castello San Salvatore

Villa Sandi

Una villa veneta circondata da un maestoso giardino è Villa Sandi, costruita nel 1622 sulle colline della marca Trevigiana, nel cuore dell’area Prosecco. Oggi la villa è sede dell’azienda vitivinicola della famiglia Moretti Polegato. Villa Sandi e le sue cantine sono aperte al pubblico per visite guidate e degustazioni nelle “Botteghe del vino”. In più, la Locanda Sandi di Valdobbiadene accoglie gli ospiti in 6 affascinanti camere.

Villa Sandi

Villa Emo Capodilista

Villa Emo Capodilista, anche nota come La Montecchia, si erge sull’altura della montecchia, nel Parco Regionale dei Colli Euganei, poco distante da Padova e Venezia. Una suggestiva villa veneta realizzata con lo scopo di diventare un ritrovo di caccia nel 1568. Ancora oggi la sontuosa struttura è di proprietà della nobile famiglia che allora la commissionò. La villa è circondata da un giardino all’italiana che si affaccia su un magnifico paesaggio agricolo.

Villa Emo Capodilista

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Cascate del Bucamante: leggenda e luoghi speciali da scoprire

Villaggio Sami in Norvegia: idee di viaggio e curiosità

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.